Anche la Camera dei Deputati sposa l’open data: dati.camera.it
E’ on line il portale dati.camera.it, progetto nato per rendere pienamente fruibile il patrimonio informativo della Camera dei Deputati.
21 Dicembre 2011
Redazione FORUM PA
E’ on line il portale dati.camera.it, progetto nato per rendere pienamente fruibile il patrimonio informativo della Camera dei Deputati.
Una piattaforma di pubblicazione e condivisione di Linked Open Data sull’attività e gli organi della Camera, da scaricare o interrogare liberamente. E’ questa la descrizone che si legge sul nuovo dati.camera.it, un vero e proprio portale attraverso cui sono stati resi disponibili i dati relativi ai deputati, agli organi parlamentari, ai gruppi parlamentari, ai lavori parlamentari dalla I legislatura della Camera regia fino alla legislatura che precede quella corrente, in pratica tutto il patrimonio dell’archivio storico della Camera.
Per quanto riguarda la legislatura corrente, invece sono disponibili i primi dataset di deputati, organi e gruppi parlamentari. L’insieme dei dati verrà periodicamente aggiornato ed esteso.
Il progetto
Perché l’infinita varietà di formati e di approcci stratificatisi negli anni nella gestione digitale del patrimonio informativo della Camera potesse essere pienamente fruibile, è stata progettata una ontologia descrittiva in formato XML/RDF ed uno specifico namespace, ocd (Ontologia della Camera dei Deputati), le cui proprietà e classi descrivono il dominio Camera nel corso della sua storia.
L’ontologia utilizzata per la creazione di questi dataset è scritta in OWL ed è il risultato di un lavoro soggetto a miglioramenti, aggiornamenti e ampliamenti. Uno degli obiettivi principali dell’ontologia Camera dei deputati è quello di essere il piú possibile modellato sugli altri Open Data governativi prodotti in altri Stati e seguire le linee guida e le best practices diffuse.
Al fine di condividere, pubblicare ed integrare le risorse dell’ontologia con soggetti esterni ed amministrazioni pubbliche nazionali ed internazionali, una particolare attenzione è stata posta nella scelta e nell’analisi dei modelli descrittivi degli altri open data e nelle line guida e nelle "buone pratiche" definite e diffuse dall’Open Knowledge Foundation. Per agevolare ed alimentare in maniera non "mediata" i linked open data sono state utilizzate ontologie diffuse a livello internazionale come FOAF Ontology Friend of a friend e Dublin Core.
Le apps
Uno dei principali obiettivi del progetto è favorire il riuso dei dati della Camera dei deputati e la loro integrazione con altre raccolte informative, per promuovere la produzione di applicazioni web al fine di approfondire aspetti diversi e specifici di oltre 150 anni di vita parlamentare.
Le APPS della Camera dei Deputati sono un nuovo modo di navigare attraverso i dati conservati negli archivi della Camera, semplice, intuitivo e creativo. Utilizzando tecnologie innovative sono state realizzate pagine web interattive che consentono all’utente di riaggregare liberamente i dati in funzione dei propri scopi di approfondimento, sfruttando il patrimonio di relazioni semantiche tra essi e la più innovativa tecnologia web 2.0, in grado di trasformare i dati pubblicati dal Portale storico portale in vere e proprie applicazioni ricche di funzionalità.