Ascolta tutti gli audioarticoli del mese

Home PA Digitale Ascolta tutti gli audioarticoli del mese

Tutti gli audioarticoli di gennaio da ascoltare o scaricare comodamente sul vostro device. Buon ascolto!

29 Gennaio 2021

F

Redazione FPA

Photo by Daniel Fontenele on Unsplash - https://unsplash.com/photos/S4KVecxgCDo

FPA, ogni settimana, propone un audioarticolo da ascoltare comodamente da qualsiasi device: si tratta di un podcast che, a parole appunto, racconta uno degli articoli della settimana pubblicati sul nostro portale. Di seguito, i podcast pubblicati nel mese di gennaio.

Buon ascolto!

Open Data Maturity Report 2020. Non dimentichiamo le lezioni apprese quest’anno

Dopo mesi a discutere di monitoraggio dei contagi e svolte data-driven per le policy nazionali e internazionali nel contrasto alla pandemia, aspettavamo con trepidazione l’Open Data Maturity Report 2020, pubblicato lo scorso 15 dicembre sul Portale Europeo dei dati. È quindi il momento di scoprire quanto il Covid-19 abbia impattato sul tema dei dati aperti.


Competenze trasversali: anche il PNRR guarda alle “soft skills” per i dipendenti pubblici

L’investimento “PA competente” del PNRR parla di rafforzamento della nuova stagione concorsuale e di selezioni volte a valutare anche le competenze trasversali. Un tema che diventa quindi sempre più strategico e su cui stanno collaborando anche FPA e FP-CGIL nell’ambito del progetto ConcorsiConTe.


Uno sguardo al nuovo DPCM del 14 gennaio 2021: quale futuro concreto per i concorsi pubblici?

Il DPCM del 14 gennaio, pur confermando la sospensione dei concorsi pubblici a causa della pandemia, apre allo svolgimento di selezioni in presenza in sessioni ridotte, con un massimo di 30 partecipanti. Una novità, quindi, che si aggiunge alla possibilità già esistente di svolgere le prove da remoto. Ora resta da capire come si tradurrà concretamente questa misura e come verranno gestite le enormi quantità di candidature pervenute su alcuni bandi.


NextGeneration EU e Programmazione 2021-2027: ecco il “Manifesto per il buon utilizzo dei fondi europei”

L’impreparazione nel gestire le risorse messe in campo dall’Unione Europea potrebbe portare allo spreco di un’occasione storica. Per questo l’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e l’Associazione EuroProgettisti Italiani (AssoEPI) ritengono necessari interventi mirati a facilitare un’adeguata pianificazione e gestione dei fondi, dei Programmi e dei Progetti e hanno redatto un Manifesto che individua otto proposte su cui lavorare.