Al via FORUM PA 2020: gli appuntamenti da non perdere nella prima giornata

Home PA Digitale Al via FORUM PA 2020: gli appuntamenti da non perdere nella prima giornata

Prende il via la settimana tutta digitale di FORUM PA 2020. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti e per il programma completo vi rimandiamo al sito dell’evento. Questa prima giornata vedrà, tra gli altri, la presenza delle Ministre dell’Innovazione, Paola Pisano, e della PA, Fabiana Dadone, e il Key note Speech di Luciano Floridi

6 Luglio 2020

Photo by bruce mars on Unsplash - https://unsplash.com/photos/S8ffHr_dxHo

Prende il via la settimana tutta digitale di FORUM PA 2020. Di seguito vi segnaliamo alcuni appuntamenti per la prima giornata, lunedì 6 luglio, potete consultare il programma completo e iscrivervi sul sito dell’evento.

Apriamo le trasmissioni alle 8.45 con la rubrica Un Caffè con…, condotta da Annalisa Gramigna e Michele Melchionda. Le ormai tradizionali interviste, con cui cominceranno tutte le giornate dell’evento, quest’anno sono interamente dedicate all’iniziativa Repubblica Digitale e alla nuova Strategia nazionale per le competenze digitali. La giornata si chiuderà invece – anche in questo caso rispettando una tradizione avviata due anni fa – con lo spettacolo teatrale dei “Companies Talk” (a partire dalle 18.15), in un format rivisto per l’occasione, che in questa prima giornata sarà dedicato a “La Storia di Olivetti”.

La mattina abbiamo in programma due appuntamenti di scenario: il primo “Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese” (ore 9,30-11) vedrà l’intervento di Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, per un confronto su come garantire la necessaria funzionalità delle amministrazioni, semplificare e velocizzare i procedimenti, in un quadro però che sostenga ed accompagni gli sforzi delle persone che in esse lavorano; il secondo, “Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale” (ore 11,15-13,15) vedrà l’intervento di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, oltre all’atteso Key note Speech di Luciano Floridi, Professore di filosofia ed etica dell’informazione dell’Università di Oxford e al contributo internazionale di Andrew Wyckoff, Director for Science, Technology and Innovation dell’OCSE.

Nella giornata di apertura anche la presentazione dell’annuale ricerca di FPA sul lavoro pubblico, con tutti i dati su numero di dipendenti, età, stipendi e nuovi concorsi nella PA italiana, in programma alle ore 16:30. Sarà il primo di quattro “Data Insight” a FORUM PA 2020, rubriche di mezz’ora dedicate alla presentazione di ricerche e dati inediti. 

Alle 15,15 un’anteprima sul nuovo Piano Triennale per l’informatica della PA. Il Piano Triennale, alla sua terza edizione, è lo strumento che indica le linee strategiche per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese. Lo presentiamo in questo talk a cui parteciperanno: Francesco Tortorelli, Responsabile Direzione Pubblica Amministrazione e Vigilanza di AgID; Paolo De Rosa, Chief Technology Officer at Department for Digital Transformation della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Stefano Tomasini, Direttore della Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL e Francesco Paorici, Direttore Generale di AgID.

Avremo anche l’occasione di ascoltare quattro interviste per confrontarci, sotto diversi punti di vista, sui passi necessari per la ripresa post-emergenza: la mattina con Irene Tinagli, che presiede la Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, e con il Ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova; il pomeriggio con Francesco Grillo, attualmente Amministratore Delegato della società di consulenza Vision & Value, e con Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria.

Nel pomeriggio si terrà, poi, la prima delle cinque Arene delle Reti in calendario, quella dedicata alla Community dei Comunicatori Pubblici: partendo dall’esperienza di questi mesi e dall’ulteriore “stress test” che l’emergenza sanitaria ha rappresentato per tutte le strutture di comunicazione delle Amministrazioni, obiettivo dell’Arena è immaginare i passi e gli ambiti di intervento che i diversi soggetti considerano prioritari per accelerare il cambiamento.

Tanti anche i workshop in progamma, sessioni di 30 minuti pratiche, chiare e dirette in cui i nostri partner mettono a disposizione la loro esperienza nel campo delle nuove tecnologie per dare a tutti soluzioni semplici, linee guida e, a volte, anche raccomandazioni per gestire l’innovazione dei processi nel lavoro pubblico. 

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma lunedì 6 luglio, sul sito di FORUM PA 2020 è possibile scoprire anche tutte le Academy, i Talk e le Rubriche in calendario e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.

Su questo argomento

Resilienza e ripartenza: le parole chiave di FORUM PA 2020