Ecoh Media a FORUM PA 2011

Home PA Digitale Ecoh Media a FORUM PA 2011

5 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Strategic Pa, Threat Management System, Suap. Queste le soluzioni che Ecoh Media presenterà a FORUM PA 2011. La prima riguarda il Performance Management nella Pubblica Amministrazione, un servizio unico nel suo genere, che interpreta le linee guida della Riforma Brunetta ed offre soluzioni specifiche per Enti Pubblici, Sanità e Utilities. La seconda è invece una soluzione che riesce a calcolare il profilo di rischio informatico associato a sistemi e piattaforme, per prevenire incidenti informatici. La terza comprende infine il rinnovamento dei servizi di sportello per i servizi a cittadini ed imprese, con la costituzione di un polo coerente di comunicazione, che semplifica procedimenti e processi, ottimizzando tempo e risorse.

La scheda di presentazione a cura di Ecoh Media 

STRATEGIC PA

La Pubblica Amministrazione di fronte ai nuovi scenari di governance basati sul monitoraggio costante degli indicatori di performance e del controllo dei dati finanziari ed economici, deve rapidamente dotarsi di strumenti avanzati vicini ad una gestione di tipo “aziendale” della loro realtà. Strategic PA di Ecoh Media è una soluzione per il Performance Management nella Pubblica Amministrazione, unica nel suo genere, riconosciuta da Oracle Italia e da altri importanti operatori di settore e che interpreta efficacemente le linee guida della Riforma Brunetta.

Strategic PA, utilizza le più moderne tecnologie multidimensionali per consentire con strumenti avanzati e in modo semplice tutte le attività di Controllo di Gestione, governo di Progetti ed Obiettivi, monitoraggio degli Indicatori di Performance utili a percorrere le strade dell’eccellenza nella PA. Strategic PA partendo da una unica filosofia di lavoro, oggi si evolve con soluzioni specifiche per l’Ente Pubblico,la Sanità e le Utilities, permettendo, grazie alla potenza e alla flessibilità delle tecnologie Oracle BI Foundation, tutte le funzioni di pianificazione, controllo e simulazione necessarie al Management per un corretto controllo delle Performance dell’Ente.

STRATEGIC PA – ENTI PUBBLICI

Gli enti e le aziende pubbliche, a seguito della crescente limitatezza delle risorse loro destinate, sono posti di fronte a sfide sempre più difficili per le quali spesso l’unica alternativa alla riduzione di servizi è recuperare risorse interne mediante incrementi dei livelli di produttività e di efficienza. La soluzione Strategic PA – enti pubblici di Ecoh Media interpreta e realizza le esigenze della nuova pubblica amministrazione orientata all’efficienza, al controllo dei costi e delle performance, ed è oggi lo strumento più avanzato a supporto del management di enti pubblici. Normal 0 14MicrosoftInternetExplorer4/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri;}

STRATEGIC PA – SANITA’

  • Tutti i moduli che costituiscono Strategic PA Sanità permettono un controllo costante delle principali dimensioni di analisi al fine di monitorare e analizzare i principali indicatori di performance.
  • la soluzione non richiede particolari conoscenze informatiche per poterne gestire il funzionamento e permette, con un semplice click, di ottenere le informazioni necessarie.
  • consente la storicizzazione dei dati all’interno del database e, di conseguenza, la possibilità di effettuare confronti tra informazioni di differenti periodi di riferimento.
  • gli accessi al sistema sono possibili solo attraverso l’autenticazione gestita direttamente dall’applicativo con possibilità di applicare al singolo utente le politiche di sicurezza e filtraggio dei dati.

STRATEGIC PA – UTILITIES

Normal 0 14MicrosoftInternetExplorer4/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri;}

Nel corso degli ultimi anni, il settore delle Utility ha attraversato profonde trasformazioni, sotto la spinta della normativa sull’unbundling, della parziale liberalizzazione del mercato e della privatizzazione del capitale sociale. in questo contesto si impone una profonda innovazione anche nei sistemi di pianificazione e controllo di gestione. Strategic PA Utilites di Ecoh Media è una soluzione modulare, implementabile per passi successivi o per singoli moduli, che fornisce supporto all’intero ciclo di programmazione e controllo, con benefici di efficienza del processo e di efficacia sul miglioramento della gestione aziendale. La soluzione è realizzata su una base tecnologica solida costituita da Oracle|Hyperion, prodotto world class nell’analisi multi-dimensionale di tipo economico/finanziario: prestazioni e scalabilità garantite da migliaia di installazioni in tutto il mondo.<!–![endif]__comment__end__

THREAT MANAGEMENT SYSTEM<!–![endif]__comment__end__

Il TMS è una soluzione che, analizzando gli asset informatici di un ente o di un’azienda e mettendoli in relazione con i database delle vulnerabilità mondiali, indica il grado di esposizione del sistema informatico con le minacce presenti. Il TMS si colloca nell’ambito delle soluzioni innovative volte a migliorare la sicurezza aziendale. Con il TMS si riesce a calcolare il profilo di rischio informatico associato a sistemi e piattaforme al fine di prevenire incidenti informatici. Gli obiettivi della soluzione sono di:

  • Effettuare il calcolo del rischio della rete aziendale;
  • Fornire un punto di raccolta, di normalizzazione ed analisi delle fonti di informazione su vulnerabilità, malware e attacchi;
  • Definire profili di rischio associati a sistemi e piattaforme in rete mediante la valutazione del risk rating
  • Fornire elementi a supporto delle decisioni relative alla strategia e alla pianificazione di medio e breve periodo delle attività di gestione dei rischi.

SUAP

Il rinnovamento delle Soluzioni di Sportello per i Servizi a Cittadini ed Imprese è la costituzione di un polo coerente di comunicazione, un impianto che semplifica e risolve i procedimenti e i processi, ottimizzando tempo e risorse.

  • Gestione completa dell’iter delle pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. 447/98, D.LGS. 112/98, D.P.R. 440/01 – D.Lgs 160/2010): l’Autocertificazione, Procedimento semplificato; Procedimento con VIA (Valutazione d’impatto ambientale), Parere preventivo. E’ possibile configurare altri tipi di procedimento grazie alla grande flessibilità e al sistema di Workflow Management System di @kropolis.

  • Il Front Office del Suap consente a cittadini, imprese e professionisti di reperire le informazioni sugli uffici competenti, di consultare la normativa di riferimento, assistendoli durante la preparazione della modulistica per l’istanza presentata, di controllare lo stato di avanzamento della pratica, di monitorare i tempi e gli esiti e produrre documentazione. Sono gestiti i sistemi di autenticazione standardizzati, tra cui la firma digitale, per consentire anche la presentazione on line dei procedimenti.

  • Il Back Office si occupa dell’iter del procedimento, gestendo le interazioni tra amministrazioni e gli scambi di documentazione per controllare continuamente lo svolgersi delle attività e la coerenza con le fasi e i tempi previsti. Anche questo percorso è guidato da Workflow Management System di @kropolis.

<!–![endif]__comment__end__