FORUM PA 2020: tra sette giorni al via la prima edizione tutta digitale

Home PA Digitale FORUM PA 2020: tra sette giorni al via la prima edizione tutta digitale

Manca solo una settimana alla prima edizione di FORUM PA tutta in formato digitale: dal 6 luglio potrete seguire, per una settimana, un ricco palinsesto con oltre 100 eventi in streaming, più di 300 relatori a confronto sull’innovazione e la trasformazione digitale per la resilienza. Ecco cosa abbiamo in programma per la prima giornata, che vedrà tra gli altri la presenza delle Ministre dell’Innovazione, Paola Pisano, e della PA, Fabiana Dadone, e il Key note Speech di Luciano Floridi, Professore di filosofia ed etica dell’informazione dell’Università di Oxford

29 Giugno 2020

F

Redazione FPA

Photo by Austin Distel on Unsplash - https://unsplash.com/photos/VCFxt2yT1eQ

Eventi di “scenario”, tavole rotonde, speech di livello internazionale; interviste a ministri, studiosi e pensatori, rappresentanti di spicco del mondo pubblico e privato; testimonianze delle amministrazioni locali che si sono trovate in prima linea sul fronte dell’emergenza e punti di vista delle aziende ICT; presentazione di progetti, esperienze e soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione: così il FORUM PA 2020 edizione digitale vuole stimolare il confronto sul tema innovazione e trasformazione digitale per la resilienza, affinché dopo questo periodo difficile non si torni indietro, ma le lezioni apprese diventino patrimonio dell’intera società.

Il confronto prenderà il via tra una settimana, lunedì 6 luglio, in un formato inedito, perché quest’anno il FORUM PA di luglio sarà tutto in versione digitale. Abbiamo messo a punto una piattaforma tecnologica dove, per 7 giorni, manderemo in onda un ricco palinsesto con oltre 100 eventi in streaming e più di 300 relatori a confronto.

Cosa accadrà quindi il 6 luglio? Apriremo le trasmissioni alle 8.45 con la rubrica Un Caffè con…, condotta da Annalisa Gramigna e Michele Melchionda. Le ormai tradizionali interviste, con cui cominceranno tutte le giornate dell’evento, quest’anno saranno interamente dedicate all’iniziativa Repubblica Digitale e alla nuova Strategia nazionale per le competenze digitali. La giornata si chiuderà invece – anche in questo caso rispettando una tradizione avviata due anni fa – con lo spettacolo teatrale dei “Companies Talk” (a partire dalle 18.15), in un format rivisto per l’occasione, che in questa prima giornata sarà dedicato a “La Storia di Olivetti”.

La mattina del 6 luglio abbiamo in programma due appuntamenti di scenario: il primo “Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese” (ore 9,30-11) vedrà l’intervento di Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, per un confronto su come garantire la necessaria funzionalità delle amministrazioni, semplificare e velocizzare i procedimenti, in un quadro però che sostenga ed accompagni gli sforzi delle persone che in esse lavorano; il secondo, “Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale” (ore 11,15-13,15) vedrà l’intervento di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, oltre all’atteso Key note Speech di Luciano Floridi, Professore di filosofia ed etica dell’informazione dell’Università di Oxford e al contributo internazionale di Andrew Wyckoff, Director for Science, Technology and Innovation dell’OCSE.

Lunedì 6 luglio ci sarà anche la presentazione dell’annuale ricerca di FPA sul lavoro pubblico, con tutti i dati su numero di dipendenti, età, stipendi e nuovi concorsi nella PA italiana, in programma alle ore 16:30. Sarà il primo di quattro “Data Insight” a FORUM PA 2020, rubriche di mezz’ora dedicate alla presentazione di ricerche e dati inediti. 

Avremo anche l’occasione di ascoltare quattro interviste per confrontarci, sotto diversi punti di vista, sui passi necessari per la ripresa post-emergenza: la mattina con Irene Tinagli, che presiede la Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, e con il Ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova; il pomeriggio con Francesco Grillo, attualmente Amministratore Delegato della società di consulenza Vision & Value, e con Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria.

Nel pomeriggio si terrà, poi, la prima delle cinque Arene delle Reti in calendario, quella dedicata alla Community dei Comunicatori Pubblici: partendo dall’esperienza di questi mesi e dall’ulteriore “stress test” che l’emergenza sanitaria ha rappresentato per tutte le strutture di comunicazione delle Amministrazioni, obiettivo dell’Arena è immaginare i passi e gli ambiti di intervento che i diversi soggetti considerano prioritari per accelerare il cambiamento.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma il 6 luglio, sul sito di FORUM PA 2020 è possibile scoprire anche tutte le Academy, i workshop e le Rubriche in calendario e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.

Su questo argomento

Gli appuntamenti di martedì 7 luglio