FORUM PA 2022: un grande evento per connettere gli attori dell’innovazione

Home PA Digitale FORUM PA 2022: un grande evento per connettere gli attori dell’innovazione

Quattro giorni per verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa

8 Aprile 2022

Il rafforzamento e l’innovazione della pubblica amministrazione saranno determinanti per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dei Fondi strutturali europei. Ma per essere “motore della ripresa” la PA deve favorire un “moto circolare di innovazione” tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti in questa missione.

FORUM PA 2022 offrirà un’occasione unica di incontro, confronto e dialogo informale tra i diversi protagonisti della ripartenza del paese: soggetti con funzioni di programmazione e controllo del PNRR, enti pubblici con compiti di attuazione e grandi aziende private che investono e investiranno in Italia nei prossimi anni.

Approfondiremo i grandi temi legati alle missioni del PNRR e della programmazione europea 2021-2027: dal rafforzamento della capacità amministrativa alla trasformazione digitale; dalla transizione ecologica alle infrastrutture e mobilità sostenibili; dalle città innovative all’istruzione e ricerca; dall’inclusione sociale e sistemi di welfare alla sanità. Verificheremo a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea. Metteremo al centro del confronto le tre leve dell’innovazione: le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa capace di coinvolgere le energie vitali presenti sui territori.

La mappa dei contenuti di FORUM PA 2022: ve la presentiamo in un video

FORUM PA 2022 (14-17 giugno): scopriamo insieme la mappa dei contenuti

Quella di giugno 2022 sarà un’edizione altamente sperimentale grazie al nuovo formato ibrido: a FORUM PA ci sarà infatti uno spazio fisico presso l’Auditorium della Tecnica di Roma, con grandi momenti di approfondimento in Arena e i tavoli di lavoro, riservati alle principali community di innovatori della PA, per confrontarsi e lavorare insieme; e uno spazio virtuale sull’innovativa piattaforma di FPA per la trasmissione digitale degli eventi, che consentirà di seguire l’intero programma congressuale e partecipare attivamente grazie alle funzionalità di meeting e live chat.

L’Arena è la grande novità di questa edizione e vedrà un ricco palinsesto non stop in cui si alterneranno keynote speech e interviste a grandi personalità italiane e straniere, tavole rotonde di scenario e testimonianze internazionali.

Sulla piattaforma di diretta verranno invece trasmessi tanti appuntamenti pensati per far conoscere le esperienze e i progetti delle amministrazioni, le soluzioni delle aziende e i risultati raggiunti grazie a sperimentazioni, partnership e percorsi di innovazione: i Talk, appuntamenti dedicati all’approfondimento di ambiti verticali d’innovazione; le Rubriche, collane di appuntamenti quotidiani a cura delle amministrazioni partner; i Seminari, brevi momenti informativi per diffondere progetti e soluzioni. Non mancheranno poi le tradizionali Academy, appuntamenti formativi gratuiti a cura della nostra FPA Digital School, che quest’anno vedono come tema conduttore “#NextGenerationPA – Il successo del PNRR passa dalle persone”.

Scopriamo i keynote speaker di FORUM PA 2022

Premi Nobel, economisti, esperti e campioni dello sport: ecco i keynote speaker di FORUM PA 2022

Su questo argomento

Trasformazione digitale e sfide dell’attuazione: il 17 giugno il Ministro Colao a FORUM PA 2022. Un'intervista per chiudere 4 giorni di Scenari sul tema