Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Conservazione, flop per il 70% degli enti lombardi: “norme complesse”

La conservazione dei documenti informatici deve essere vista e affrontata come uno dei passi di una buona gestione documentale dell’Ente....

di Marco Ceccolini, responsabile Area Servizi Documentali, Lombardia Informatica

1 Febbraio 2016

Gestione Documentale

La Sardegna col ministero Giustizia per portare l’innovazione in regione

L’innovazione degli uffici giudiziari è intesa come motore di sviluppo di nuove relazioni con gli altri soggetti pubblici presenti sul...

di Valentina Ghiani, Regione Autonoma della Sardegna

29 Gennaio 2016

PA Digitale

Contratti pubblici, stipula elettronica: tutti i nodi irrisolti della normativa

L’assoluta mancanza di indirizzi univoci di matrice pubblica, determinerà, inevitabilmente, il proliferarsi di procedure diverse da parte dei vari enti...

28 Gennaio 2016

Gestione Documentale

Regione Sardegna, con la determina elettronica un taglio agli sprechi

Con l’applicazione del nuovo modello si è passati da un tempo di circa 25 giorni per provvedimento a soli 4...

di Mattia Spiga e Marco Spiga, Regione Autonoma della Sardegna

26 Gennaio 2016

Gestione Documentale

Carta d’identità elettronica vs Spid, è la fine di un lungo equivoco

di Alessandro Osnaghi, Università di Pavia

18 Gennaio 2016

Gestione Documentale

Responsabile della conservazione, oltre il 50% delle PA è inadempiente su una figura importante

di Michele Iaselli, Ministero della Difesa e docente di informatica giuridica presso la LUISS

11 Gennaio 2016

Energia e Ambiente

Se le norme del digitale sono un pasticcio: il caso dell’attestato di prestazione energetica

di Andrea Lisi, Presidente ANORC, Gianni Penzo Doria, Direttore generale Università dell'Insubria e Eugenio Stucchi, componente Commissione informatica del Consiglio Nazionale del Notariato

11 Gennaio 2016

Gestione Documentale

Il futuro europeo della PEC: necessarie nuove regole tecniche

Una dozzina di sistemi simili alla Pec italiana opera negli Stati membri dell’UE, ma questi non sono interoperabili tra loro....

di Giovanni Manca, esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT - Advisory Board Anorc

23 Dicembre 2015

Gestione Documentale

Servizi di firma, eIDAS cambia le regole: ecco cosa bisogna sapere

di Giovanni Manca, esperto di dematerializzazione e sicurezza ICT - Advisory Board Anorc

23 Dicembre 2015

Gestione Documentale

Giovannini (AgID): “Il 2016 anno cruciale per l’e-fattura: ecco i prossimi traguardi e scadenze”

di Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione Agenzia per l'Italia Digitale

21 Dicembre 2015

PA Digitale

PEC: tre vantaggi utili che (forse) non conoscete

La posta elettronica certificata non è nata per trasmettere scansioni di documenti analogici bensì documenti informatici nativi con pieno valore...

17 Dicembre 2015

Gestione Documentale

Documenti digitali “top secret”: il senso delle nuove regole tecniche

L'approfondimento dello Studio legale Lisi questa settimana è dedicato alla nuova normativa relativa ai documenti informatici classificati con il vincolo...

di Luigi Foglia ed Enrica Maio, Digital & Law Department – Studio Legale Lisi

15 Dicembre 2015