Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica, arrivano le istruzioni d’uso per le PA

L'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della school of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con AgID, FORUM PA e...

di Redazione FORUM PA

3 Marzo 2015

Gestione Documentale

Se la fatturazione elettronica è solo il primo step, ecco la call che ti premia

Allo scopo di identificare le migliori esperienze e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui temi della Digitalizzazione dei processi, l’Osservatorio Fatturazione...

di Redazione FORUM PA

24 Febbraio 2015

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica: si può fare!

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica....

di Redazione FORUM PA

19 Febbraio 2015

Gestione Documentale

E se la fatturazione elettronica fosse solo l’inizio di una grande rivoluzione digitale?

Come avevamo annunciato la settimana scorsa comincia oggi un percorso congiunto tra FORUM PA e gli Osservatori Digital Innovation della...

di Eleonora Bove

19 Febbraio 2015

Gestione Documentale

ANORC Professioni e AIFAG scrivono al Ministro Orlando su regole tecniche e PCT

Le associazioni ANORC, ANORC Professioni e AIFAG hanno inoltrato al Ministro della Giustizia, On.le Andrea Orlando, e al Presidente Del...

di Redazione FORUM PA

19 Febbraio 2015

Gestione Documentale

La PA nel 2015 avrà l’agenda (digitale) piena!

Nei prossimi mesi dell'anno molti dei progetti avviati in materia di digitalizzazione dei servizi e dematerializzazione dovranno mettere un punto...

di avv. Luigi Foglia e Saveria Coronese*

11 Febbraio 2015

Gestione Documentale

Conservazionedigitale.org, il portale informativo per chi si occupa di archivi digitali

Nell'ambito delle attività del progetto europeo sulla conservazione digitale APARSEN, è stato realizzato sotto la guida di un team di...

di Redazione FORUM PA

9 Febbraio 2015

Gestione Documentale

La PA deve avvisare il mittente se riceve un allegato PEC illeggibile

Si rinnova la collaborazione con lo Studio legale Lisi con un contributo che dà evidenza delle fonti giuridiche che hanno...

di Simonetta Zingarelli*

28 Gennaio 2015

Gestione Documentale

Il documento informatico ha finalmente le sue regole e adesso vanno rispettate

Dopo averle richieste con insistenza, finalmente il documento informatico ha le sue regole tecniche e non possiamo che rallegrarcene. Nella...

di Andrea Lisi

14 Gennaio 2015

Gestione Documentale

CEC-PAC, una storia non a lieto fine…

Dallo scorso dicembre il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), che puó essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, è progressivamente...

di avv. Luigi Foglia e Saveria Coronese*

7 Gennaio 2015

Gestione Documentale

Chiude la Cec PAC: in arrivo un solo standard per la posta certificata

Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), che puó essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, dal 18 dicembre è progressivamente...

di Redazione FORUM PA

19 Dicembre 2014

Gestione Documentale

L’utilizzo della firma elettronica avanzata e grafometrica nel settore pubblico alla luce del nuovo Provvedimento del Garante privacy

L'aumento di dispositivi e tecnologie che leggono i nostri dati biometrici per accertare la nostra identità (impronte digitalie e vocali,...

di Luigi Foglia e Sarah Ungaro*

10 Dicembre 2014