Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Il radioso orizzonte del futuro digitale e la valle desolata dell’Agenda Digitale Italiana

(In)compiutezza digitale, trasmissione documenti, integrità e interoperabilità del sistema documentale delle PA. E ancora agenda digitale, dematerializzazione e competenze digitali....

di Andrea Lisi

12 Novembre 2014

Gestione Documentale

Istruzione e digitalizzazione documentale: le sfide che attendono scuola e università

L’introduzione del fascicolo elettronico nelle Università richiede una serie di attenzioni e obblighi di sicurezza per gli atenei che si...

di Sarah Ungaro*

3 Settembre 2014

Economia

Ridurre la spesa pubblica per liberare risorse “bloccate” e far ripartire l’economia

La gestione in emergenza delle situazioni critiche deve essere l’occasione per realizzare il cambiamento e realizzare riforme strutturali. Da queste...

di Tommaso Del Lungo

28 Maggio 2014

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica: da luglio l’obbligo di utilizzare la piattaforma messa a disposizione dal MEF #FPA14

A poco più di un anno l’operazione sblocca debiti della PA è a metà strada. Ma con il D.L. 66,...

di Redazione FORUM PA

27 Maggio 2014

Gestione Documentale

[28/05 a #FPA14] Il Ministro Padoan all’incontro su responsabilità e crescita

Confermata la presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze al FORUM PA 2014 (27 - 29 maggio). Nella seconda giornata...

di Redazione FORUM PA

8 Maggio 2014

Gestione Documentale

Circolare AgID 65/2014: ecco le figure professionali necessarie per i Conservatori delle PA

Un recente documento dell'AgID stabilisce chiaramente la formazione e le esperienze minime, le attività associate al ruolo, nonché la tipologia...

di Graziano Garrisi e Sarah Ungaro*

30 Aprile 2014

Gestione Documentale

Percorsi locali di dematerializzazione in Emilia Romagna: FlowER (power)

Un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei processi per la Regione Emilia Romagna e, in particolare, per gli...

di Redazione FORUM PA

30 Aprile 2014

Gestione Documentale

DIG.Eat 2014: aperte le iscrizioni all’evento ANORC sulla digitalizzazione

Appuntamento il 22 maggio a Roma per discutere della digitalizzazione, delle ultime novità e degli aspetti più rilevanti per la...

di Redazione FORUM PA

9 Aprile 2014

Gestione Documentale

Professioni digitali obbligatorie per PA e imprese e conservatori accreditati: le novità delle regole tecniche sulla conservazione

Le regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici avranno un impatto notevole sul mercato della PA e su quello...

di Andrea Lisi

26 Marzo 2014

Gestione Documentale

Fatturazione elettronica verso le PA: facciamo il punto della situazione

Sebbene già dal 6 dicembre 2013 le pubbliche amministrazioni possano cominciare volontariamente a ricevere le fatture elettroniche, sono ancora poche...

di Sarah Ungaro*

12 Marzo 2014

Gestione Documentale

Ventitrè domande e altrettante risposte sulla fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica verso la PA è ormai una realtà. Il prossimo 6 giugno 2014 scatta il termine ultimo per...

di Redazione FORUM PA

8 Marzo 2014

Gestione Documentale

Connecting Europe Facility: parere favorevole del Parlamento Europeo

Il 26 Febbraio il Parlamento europeo ha approvato un pacchetto di investimenti dell’ammontare di 1 miliardo di euro per supportare...

di Redazione FORUM PA

28 Febbraio 2014