PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner

Home PA Digitale PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner

Cloud, interoperabilità, modello organizzativo ibrido, dati, competenze, cybersecurity: a FORUM PA 2022 dodici Talk realizzati con le nostre aziende partner per approfondire i principali ambiti d’innovazione e fare il punto rispetto alle opportunità offerte dal PNRR. Rivedi tutti gli eventi

1 Luglio 2022

Auditorium della Tecnica - Roma - 15 giugno 2022 - Foto di Rina Ciampolillo

PNRR, PA Digitale, modello organizzativo ibrido, dati, competenze e cybersecurity. Sono stati questi i temi che ogni giorno ci hanno accompagnato all’interno dei Talk realizzati con le aziende partner durante FORUM PA 2022, dal 14 al 17 giugno.

Dodici appuntamenti per approfondire durante i quattro giorni di FORUM PA 2022 gli ambiti verticali d’innovazione e verificare a che punto siamo nell’attuazione degli investimenti, delle riforme del PNRR e della programmazione europea, mettendo al centro del confronto le persone e le loro competenze, le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale, la governance condivisa.

  • Dati pubblici e interoperabilità: valorizzare il patrimonio informativo della PA per abilitare il principio once only – 14 giugno

La piena interoperabilità dei dataset pubblici rappresenta uno dei principali obiettivi perseguiti dalle strategie per la PA digitale e il PNRR, in particolare, prevede la realizzazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e del catalogo centrale di API per l’accesso alle informazioni detenute dagli enti pubblici. Quali sfide attendono quindi le PA nel percorso di attuazione delle misure in tema di dati e interoperabilità previste dal Piano? Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022, in un Talk in collaborazione con DXC Technology e MongoDB.
Rivedi il Talk di FORUM PA 2022

  • Cloud e infrastrutture digitali per una PA resiliente, intelligente e sostenibile – 14 giugno

La presentazione dei risultati dell’indagine condotta da FPA in tema di cloud e infrastrutture digitali e complementarità tra le strategie di innovazione degli enti pubblici e obiettivi di sostenibilità ambientale.
Rivedi il Talk di FORUM PA 2022, organizzato in collaborazione con Aruba e Vmware

  • Persone, tecnologie e governance leve forti perché la prospettiva One Health diventi reale – 14 giugno

One Health è l’approccio vincente per rispondere alle sfide per la salute e si basa su tre leve fondamentali: le persone e le loro competenze; le tecnologie e i nuovi paradigmi della trasformazione digitale; la governance capace di coinvolgere gli attori vitali del Sistema. Le cospicue risorse economiche oggi stanziate costituiscono una meravigliosa opportunità, ma dobbiamo velocizzare l’azione regolatoria e normativa.
Per approfondire questi temi, rivedi il Talk di FORUM PA 2022 realizzato in collaborazione con P4I – Partners4Innovation e HealthTech360

  • Le Competenze per la transizione digitale, organizzativa ed ecologica della PA del futuro – 14 giugno

La formazione è una leva fondamentale per ripensare la PA. Come usare le risorse previste dal PNRR? Quali le priorità formative per il personale pubblico? Oltre l’aggiornamento normativo e professionale, quali sono le competenze su cui costruire il miglioramento della qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e l’efficienza della macchina amministrativa?
Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022 nel Talk in collaborazione con FPA Digital School.
Rivedi il Talk

  • PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR – 15 giugno 2022

La presentazione dell’edizione 2022 dell’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, realizzata da FPA e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next, nuovo nome di Dedagroup Public Services.
Nel Talk a FORUM PA 2022, partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si sono confrontati sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.
Rivedi il Talk organizzato in collaborazione con Deda Next

  • Polo Strategico Nazionale e Strategia Cloud Italia: realizzare il sistema operativo del paese attraverso la collaborazione pubblico-privato – 15 giugno

Guidare e favorire l’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie Cloud per la PA: questo l’obiettivo della nuova Strategia Cloud Italia. Ciò anche attraverso le risorse messe a disposizione del PNRR per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) e di un nuovo programma di facilitazione per la migrazione di dati e servizi. Tali misure, oltre a rappresentare il principale pilastro del progetto di digitalizzazione della PA, costituiranno un fondamentale banco di prova per la capacità di pubblico e privato di collaborare nella costruzione di un progetto-paese condiviso.
Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022, in un Talk realizzato in collaborazione con Matrix42, SUSE e TIM.
Rivedi il Talk di FORUM PA 2022

  • Servizi, piattaforme, intelligenza artificiale: strumenti e modelli per una nuova cittadinanza digitale – 16 giugno

Realizzare servizi digitali semplici da usare, trasparenti e inclusivi rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Al fine di raggiungere l’obiettivo dell’80% dei servizi essenziali erogati online entro il 2026, il PNRR prevede specifiche misure che, nel complesso, definiscono un quadro organico di interventi volti a migliorare la user experience dei servizi online e la loro definitiva integrazione con le piattaforme abilitanti. A FORUM PA 2022 abbiamo approfondito le sfide che attendono le PA nel quadro del percorso di attuazione di queste misure.
Rivedi il Talk realizzato in collaborazione con Doxee, DXC Technology, Expert.ai, Genesys, Postel

  • Enti locali e digitalizzazione. Risposte ai bandi e attuazione dei fondi – 16 giugno

PNRR: come stanno rispondendo le Città e i Comuni? A quali prospettive di sviluppo guardano e quali richieste avanzano? La sfida della digitalizzazione vede le Città e i Comuni soggetti attivi tanto nella definizione delle strategie quanto nell’attuazione dei fondi stanziati dal PNRR. Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022 in un Talk realizzato in collaborazione con Microsoft per fare il punto con i Sindaci di alcuni Comuni e con rappresentanti istituzionali dei Ministeri attuatori sulle risposte raccolte, sulle criticità riscontrate ma anche sulle prospettive di sviluppo che gli enti locali stanno abbracciando attraverso questi finanziamenti.
Rivedi il Talk di FORUM PA 2022

  • La digitalizzazione della PA per il miglioramento delle politiche pubbliche – 16 giugno

Il ruolo della trasformazione digitale nell’implementazione delle diverse progettualità individuate dal PNRR rispetto a diversi settori verticali di policy: dal turismo alla tutela ambientale, dalla mobilità all’istruzione, fino alla sanità pubblica. Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022, confrontandoci con i dirigenti di enti centrali responsabili di importanti investimenti PNRR.
Rivedi il Talk realizzato in collaborazione con Dell Technologies-Intel

  • PNRR e PA digitale: sfide e opportunità per amministrazioni centrali e locali – 17 giugno 2022

La presentazione dell’indagine condotta da FPA in esclusiva per Salesforce con l’obiettivo di analizzare lo stato di avanzamento delle PA italiane nel loro percorso di gestione digitale delle relazioni con il cittadino e di accesso alle risorse messe a disposizione dalla Missione 1, Componente 1 del PNRR. Partendo dai risultati emersi dall’indagine, il Talk di FORUM PA 2022 ha approfondito le condizioni abilitanti necessarie a far sì che le pubbliche amministrazioni siano in grado di cogliere appieno questa importante opportunità, ponendo il cittadino al centro delle loro decisioni.
Rivedi il Talk organizzato in collaborazione con Salesforce

  • Piattaforme tecnologiche e nuovi approcci organizzativi per un modello “ibrido” di lavoro nella PA – 17 giugno 2022

Dopo gli anni dell’emergenza pandemica, della remotizzazione del lavoro e del home working forzati, le Pubbliche Amministrazioni guardano ora all’hybrid work e a nuovi approcci che cercano di tenere insieme, flessibilità, produttività e benessere organizzativo. Quali modelli di organizzazione del lavoro si stanno quindi configurando nella PA? Quanto sono pronte le PA a fare il salto di qualità? Quale futuro del lavoro possiamo immaginarci grazie alle tecnologie abilitanti? Ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022, con esperti e referenti del settore pubblico, con l’obiettivo di individuare le leve su cui agire e le azioni da mettere in campo per un modo innovativo di lavorare nella PA.
Rivedi il Talk realizzato in collaborazione con Mitel

  • Obiettivo Cybersecurity: rafforzare la difesa della PA e del paese per rispondere alle sfide della digitalizzazione – 17 giugno

Il potenziamento delle capacità di cybersecurity delle infrastrutture pubbliche rappresenta non solo una precondizione necessaria alla realizzazione delle strategie nazionali di digitalizzazione, ma anche un elemento cruciale per la salvaguardia del sistema paese nel suo complesso. Al fine di far fronte a minacce sempre più sofisticate, che vedono le pubbliche amministrazioni tra i soggetti maggiormente esposti, il PNRR contiene importanti misure di rafforzamento delle difese cibernetiche del paese. A FORUM PA 2022 abbiamo approfondito lo stato di avanzamento delle diverse misure previste sul tema.
Rivedi il Talk realizzato in collaborazione con AON, Forcepoint Innovery, Palo Alto, Telsy, TIM

Su questo argomento

Percorso sulla trasformazione digitale: quattro tappe e intervista finale al Ministro Colao. Rivedi tutti i video