Le altre facce della sostenibilità: perché non è solo difesa dell’ambiente

Home PA Digitale Le altre facce della sostenibilità: perché non è solo difesa dell’ambiente

Il tema della sostenibilità fa parte di un ecosistema molto complesso, che al suo interno ospita molte variabili differenti. In questa intervista di Gianni Dominici a Mauro Minenna, si parla di questo e del ruolo del cittadino nel processo di accesso alle tecnologie.

31 Marzo 2020

F

Redazione FPA

Il cittadino al centro e la sostenibilità come tema fondamentale per l’innovazione: questi sono gli argomenti cardine toccati da Mauro Minenna, direttore generale di ACI informatica, intervistato da Gianni Dominici, direttore generale di FPA.

“Quando si lavora sull’inclusione dei cittadini, superando le barriere di accesso, si sta parlando di sostenibilità – afferma Minenna -. Se sto parlando di consentire ai ragazzi di non essere inermi nel consumo delle tecnologie, stiamo sempre parlando di sostenibilità”.

Dall’intervista emergono alcuni temi che sono stati portati in primo piano dall’attuale situazione di emergenza legata al Covid-19 ma che, come sottolinea Minenna, devono fornirci lo spunto per disegnare il futuro perché la capacità di resilienza si ottiene solo lavorando ogni giorno. Tra questi temi: l’importanza di ridisegnare tutti i processi in digitale, in una catena pubblico-privato in cui è la PA a certificare i dati (per esempio attraverso la blockchain) o il ricorso allo smart working.

Questa intervista si inserisce all’interno del percorso di avvicinamento a FORUM PA 2020, che quest’anno si terrà in due appuntamenti diversi: un evento digitale a luglio, della durata di una settimana, e, successivamente, una manifestazione a novembre, in presenza. Si tratta di un lungo percorso di confronto, della durata di quasi un anno, alla scoperta di progetti, metodi e approcci per reagire alle sfide che il nostro Paese deve affrontare, straordinarie e ordinarie.

Un tragitto, dunque, che riscopre il tema della resilienza, e cioè la difesa attiva di un ecosistema dai problemi che gli si presentano davanti.

Su questo argomento

FORUM PA 2020: un percorso per ripartire