Mettere al centro la collaborazione pubblico-privato: rivedi la “Conversazione con…Filippo Ligresti” a FORUM PA 2022

Home PA Digitale Mettere al centro la collaborazione pubblico-privato: rivedi la “Conversazione con…Filippo Ligresti” a FORUM PA 2022

L’intervista all’Amministratore Delegato di Dell Technologies Italia, con focus sulla collaborazione pubblico-privato, sulla centralità del codice appalti e sulla sanità

15 Luglio 2022

F

Redazione FPA

A FORUM PA 2022, che si è tenuto dal 14 al 17 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma, ogni giorno una Conversazione con un top-manager di una grande azienda tecnologica impegnata nell’ammodernamento del paese. Filo conduttore delle quattro interviste, il tema della collaborazione pubblico-privato per risolvere le principali sfide di innovazione.

Ospite del terzo appuntamento, Filippo Ligresti, Amministratore Delegato Dell Technologies Italia

Il ruolo del pubblico assume sempre più importanza e Filippo Ligresti evidenzia come questo sia chiaramente riflesso nel PNRR, dove circa l’80% dei fondi è destinato alla PA. Questo ruolo di motore chiave si concretizza intorno a due temi critici, da una parte la digitalizzazione e dall’altra la sostenibilità. In entrambi i casi la tecnologia è una leva fondamentale e Dell Technologies sta già svolgendo per la pubblica amministrazione una funzione di strumento abilitante.

Il Piano è sicuramente un punto di partenza, ma bisogna passare all’esecuzione e per questo occorre adeguare il codice degli appalti, rivedere i vincoli spesso legati ai contratti pubblici, attivare una collaborazione pubblico-privato più flessibile che tenga conto della variabile tempo.

La conversazione si è poi spostata sul tema sanità, al quale è dedicata la Missione 6 del PNRR. Ligresti ritiene che sia necessario puntare sul modello sanitario federato, dove si centralizza una serie di piattaforme, informazioni e servizi e si lascia al territorio l’organizzazione di servizi di prossimità, che per ragioni di privacy e specificità locali non possono essere accentrate.

Su questo argomento

Cloud, investimenti e storie di successo: rivedi la "Conversazione con... Raffaele Resta" a FORUM PA 2022