Dagli studi di FPA, Michela Stentella e Maurizio Costa commentano insieme a tanti ospiti i temi guida dell’edizione 2025 del Smart Life Festival della Città di Modena. L’appuntamento è dal 16 al 19 ottobre 2025 per un’edizione particolarmente importante, infatti il Festival compie 10 anni. L’evento partirà da una domanda provocatoria – “Non c’è più Internet?” – per parlare di “Nuove connessioni per l’umanità digitale”. Ospiti della puntata: Sergio Duretti, Responsabile della Transizione digitale e governo dei dati pubblici del Comune di Modena; Gabriele Pollastri, Curatore Smart Life Festival per Fondazione Collegio San Carlo; Nicole Ticchi, Presidente She’s a scientist; Domenico Repetto, Direttore Comunicazione Istituzionale MASE; Benedetta Brighenti, Presidente AESS, Climate Pact Ambassador Commissione UE; Marta Pellegrino, Head of Operations Open Lab; Gianluca Marchi, Prorettore Vicario Unimore.
9 Ottobre 2025
Tra una settimana prende il via Smart Life Festival, l’evento sulla cultura digitale che si svolge a Modena e che è arrivato alla decima edizione. Tantissimi gli appuntamenti in calendario tra il 16 e il 19 ottobre, tutti ispirati da una domanda provocatoria: “Non c’è più Internet?”. È questo, infatti, il claim di quest’anno che verrà declinato in decine di talk e laboratori, ma anche installazioni artistiche, in un Festival diffuso che coinvolgerà l’intera città.
Anteprima Smart Life Festival 2025: il video podcast di FPA
FPA è partner dell’evento e, in collaborazione con il Comune di Modena, in questo video podcast scopriamo focus, format e appuntamenti in agenda
Ospiti di Michela Stentella, direttrice responsabile forumpa.it, e Maurizio Costa, media producer di FPA, sono: Sergio Duretti, Responsabile della Transizione digitale e governo dei dati pubblici del Comune di Modena; Gabriele Pollastri, Curatore Smart Life Festival per Fondazione Collegio San Carlo; Nicole Ticchi, Presidente She’s a scientist; Domenico Repetto, Direttore Comunicazione Istituzionale MASE; Benedetta Brighenti, Presidente AESS, Climate Pact Ambassador Commissione UE; Marta Pellegrino, Head of Operations Open Lab; Gianluca Marchi, Prorettore Vicario Unimore.
Il filo rosso del Festival
La visione originaria di Internet, pensato come spazio aperto per la partecipazione democratica, si è radicalmente trasformata. Oggi prevale il predominio delle Big Tech, che concentrano potere economico, ideologico e politico, alimentato dalla monetizzazione dei dati e dall’affermazione dell’intelligenza artificiale.
Questa evoluzione, che condiziona la nostra esperienza digitale e la percezione stessa della realtà, richiede nuovi criteri di governance etica globale, promossi anche dall’Unesco. È fondamentale accrescere la consapevolezza digitale degli individui per giudicare criticamente informazioni e contenuti.
Il programma della decima edizione di Smart Life Festival muove da queste considerazioni per riflettere su come ripensare le connessioni in chiave etica, promuovendo la responsabilità e la collaborazione attiva per un futuro digitale sostenibile, capace di rimettere l’essere umano al centro dello sviluppo tecnologico.
Save the date
Saremo a Modena nei giorni del Festival per realizzare un video reportage con cui vi porteremo nel cuore dell’evento, per restituire spunti, suggestioni e atmosfere. Per scoprire il video reportage rimanete quindi connessi con forumpa.it.
Il SLF 2025 è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena. FPA è partner dell’iniziativa.