PNRR e digitale: i dieci siti da non perdere per restare sempre aggiornati

Home PA Digitale PNRR e digitale: i dieci siti da non perdere per restare sempre aggiornati

Essere sempre aggiornati sulle novità legate al PNRR Digitale è una bella sfida, ci sono però diversi siti che ci possono aiutare. Andrea Tironi, Project manager Digital Transformation, Consorzio.IT, ne ha selezionati dieci con relative note e commento. Ma vi invitiamo a segnalarcene altri da mettere in elenco

7 Luglio 2023

T

Andrea Tironi

Project manager Digital Transformation, Consorzio.IT

Foto di Agence Olloweb su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/d9ILr-dbEdg

L’articolo, pubblicato il 7 luglio scorso, è stato aggiornato in alcune sue parti. Sono stati aggiunti due siti ai controlli mensili.

Se c’è una cosa che ci sta insegnando il PNRR Digitale è che dobbiamo essere sempre in allerta per le continue novità. Restare sempre aggiornati è una bella sfida, ma ci sono delle risorse online che ci possono aiutare. Ecco, quindi, i dieci siti che non puoi non conoscere se lavori su questi temi.

  1. Il sito di PA digitale 2026 è il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale. Da questo sito si gestisce tutto il PNRR Digitale e gli avvisi assegnati al Dipartimento della Trasformazione Digitale. Qui c’è tutto quello che può servire…e a volte anche quello che non vorresti servisse. Da tenere monitorato quotidianamente. Giudizio/commento: “mai più senza!”
  1. La pagina sul sito di FPA, a cura di Andrea Baldassarre, è periodicamente aggiornata con gli eventi associati al PNRR Digitale e le novità normative. Non serve guardarla tutti i giorni, ma ogni 2-3 mesi si possono scoprire sviluppi interessanti. Giudizio/commento: “bussola di medio periodo!”
  1. PagoPA s.p.a.  e docs.pagopa.it: PagoPA s.p.a. è il riferimento per le piattaforme delle misure 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati, 1.4.3 Adozione Piattaforma pagoPA, 1.4.3 Adizione app IO, 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali. Seguire gli sviluppi dell’azienda e gli aspetti tecnici delle piattaforme mediante docs è fondamentale per capire come proseguiranno i lavori di queste quattro piattaforme abilitanti. Giudizio/commento: “centro tecnologico!”
  1. Il sito della strategia cloud italia dove si trovano: il kit che raccoglie metodologie, strumenti e buone pratiche e fornisce alle pubbliche amministrazioni indicazioni per elaborare una propria strategia di migrazione dei servizi verso il cloud; il framework e i riferimenti del marketplace cloud e della qualificazione per i fornitori, passati all’ACN. cloud.italia.it è il sito di riferimento per la misura 1.2 Migrazione al cloud. Un sito da tenere monitorato, soprattutto nelle notizie, settimanalmente. Da non dimenticare sul tema anche il sito del Polo Strategico Nazionale. Giudizio/commento: “#indacloud!”
  1. La pagina con le notizie sul sito di designers Italia. Designers Italia nasce nel 2017 per facilitare l’adesione delle PA italiane a una cultura della progettazione e a processi di design dei servizi pubblici centrati sulle necessità delle persone. Da allora e insieme alla community, continua a proporre strumenti operativi e di indirizzo dedicati alla PA e ai suoi fornitori, con l’obiettivo di innalzare gli standard di qualità dei siti e dei servizi digitali del Paese. Il sito contiene: norme e riferimenti, modelli per i siti web dei comuni e delle scuole, le risorse per progettare i siti web della PA e i riferimenti alle community. Designers è il sito di riferimento per la misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici. Un sito da tenere monitorato, settimanalmente. Consigliamo anche il blog di Designers. Giudizio/commento: “progetta il Paese digitale con noi!”
  1. Le news sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica. AgId è riferimento anche per le linee guida associate alla trasformazione digitale che sono un utile repository di riferimento. La sezione notizie va guardata settimanalmente, le linee guida “al bisogno”. Giudizio/commento: “sottovalutato!”
  1. Sebbene messo al primo posto con il sito PaDigitale2026, il Dipartimento della Trasformazione Digitale merita un’altra posizione con la pagina delle notizie sul sito istituzionale. Eccolo al settimo posto: il sito va monitorato almeno settimanalmente. Interessante anche la suddivisione dei temi divisa per argomenti, analizzabile qui. Giudizio/commento: “ombelico del mondo digitale!”
  1. Le Notizie e i documenti utili per i comuni. È il sito di Anci che vuole aiutare i suoi associati nel percorso del PNRR Digitale. Contiene: aggiornamenti sulle misure PNRR per i comuni, eventi ANCI PNRR, Normativa e documenti, Servizio di Orientamento PNRR per i comuni. Questo sia per gli avvisi digitali che non, ma comunque utile per quelli digitali come visione di insieme. In particolare segnaliamo anche la collaborazione con IFEL per la parte di contabilità. Da tenere monitorato settimanalmente. Giudizio/commento: “aiutati che ANCI ti aiuta”.
  1. Il sito di ACN, l’agenzia per la cybersicurezza nazionale diventerà sempre più centrale oggi e nei prossimi anni. Lo è oggi perché con il Dipartimento è al centro della migrazione al cloud di PAL e PAC, della strategia di migrazione, della qualificazione dati e servizi. Lo sarà domani per gli stessi motivi e ancora più di oggi per l’aumento dei servizi digitali della PA, che comporteranno una maggiore superficie di attacco e quindi una maggiore attenzione di attaccanti e difensori alla PA. Il sito è da guardare 1 volta a settimana. Giudizio/commento: “cavalieri digitali!”.
  1. Scegliere solo 10 link non era facile, quindi ho scelto di inserire in decima posizione alcuni link parimerito:
    1. Notizie Dipartimento Funzione Pubblica: da tenere monitorato settimanalmente. Interessante anche la pagina con le notizie sul sito di Formez. Giudizio/commento: “istituzione!”
    2. Le gare Strategiche Consip per la digitalizzazione: da tenere monitorato settimanalmente. Giudizio/commento: “strategico!”
    3. Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano: da tenere monitorato mensilmente. Giudizio/commento: “bussola accademica!”

Ci scusiamo per gli esclusi e vi invitiamo a scrivere a redazione@forumpa.it per segnalarci altri siti interessanti da mettere nell’elenco.

Tabella riassuntiva

Controllo giornaliero

  1. https://padigitale2026.gov.it/

Controllo settimanale

  1. https://www.pagopa.gov.it/it/notizie/
  2. docs.pagopa.it
  3. https://cloud.italia.it/notizie/
  4. https://designers.italia.it/community/notizie/
  5. https://medium.com/designers-italia
  6. https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie
  7. https://innovazione.gov.it/notizie/
  8. https://www.anci.it/category/aree-tematiche/next-generation-eu/ e https://www.fondazioneifel.it/contabilita-area
  9. https://www.acn.gov.it/
  10. https://www.funzionepubblica.gov.it/taxonomy/term/10/
  11. https://www.formez.it/notizie
  12. https://www.consip.it/le-iniziative-consip-per-la-digitalizzazione-della-pa
  13. https://www.polostrategiconazionale.it/

Controllo mensile

  1. https://innovazione.gov.it/argomenti/
  2. https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/agenda-digitale
  3. https://www.forumpa.it/pa-digitale/pnrr-e-trasformazione-digitale-ecco-gli-investimenti-e-le-riforme-previste-per-la-digitalizzazione-della-pa/
  4. https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Sovvenzioni/CriteriModalita/index.html#PNRR: sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul PNRR
  5. https://pnrr.datibenecomune.it/: Questo progetto è stato creato per rispondere a un’emergenza informativa: la mancanza di dati aggiornati e di dettaglio sul sito ufficiale dedicato al PNRR (Italiadomani). La sua prima versione è di inizio marzo del 2023.

Al bisogno

  1. https://www.agid.gov.it/it/linee-guida

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA