Premi di produttività nella PA: come calcolarli

Home PA Digitale Premi di produttività nella PA: come calcolarli

I premi di produttività per dipendenti e dirigenti pubblici rappresentano un incentivo significativo, la cui distribuzione richiede però un sistema di valutazione delle performance affidabile, che consideri le varie categorie professionali. Vediamo come questo possa verificarsi

2 Aprile 2024

T

Strategic PA® Team

Foto di Andreas Klassen su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/uomo-che-tiene-lo-smartphone-guardando-la-decorazione-della-parete-di-produttivita-gZB-i-dA6ns

I dipendenti e i dirigenti pubblici godono dei premi di produttività, ma questi possono essere distribuiti solo e soltanto con un sistema affidabile di valutazione delle performance individuali e organizzative degli Enti, che tenga conto delle diverse categorie professionali in cui il personale è inquadrato.

Attraverso la gestione automatizzata è possibile realizzare un sistema premiale trasparente ed efficace ed evitare di attribuire i premi in modo arbitrario.

Di seguito, riportiamo un estratto dell’articolo “Sistema premiale nella Pubblica Amministrazione: come gestirlo in maniera automatizzata”, fruibile integralmente sul blog di Strategic PA®.

Valutare le performance e attribuire i premi con Strategic PA®

Obiettivi e Performance di Strategic PA® è un software SaaS per gestire il ciclo delle performance e i premi di produttività a dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione. È uno dei moduli (acquistabili anche singolarmente) che compongono la suite Strategic PA® di Ecoh Media.

Con Obiettivi e Performance gli Enti pubblici centrali e locali possono individuare obiettivi e indicatori di performance individuale e organizzativa e tenerli costantemente monitorati. Questo è possibile anche grazie alle dashboard dati interattive incorporate, realizzate con Tableau Software di Salesforce, il tool di Visual Analytics utilizzato da aziende e organizzazioni in tutto il globo.

Tra le funzionalità più apprezzate del modulo Obiettivi e Performance, c’è proprio la Gestione Premialità che automatizza la rendicontazione a partire dai dati già caricati e costantemente monitorati: performance, assenze, obiettivi raggiunti ecc.

A partire da questi dati attribuisce i premi di produttività al personale e ai dirigenti dell’ente, suddivisi per categorie, abbattendo le tempistiche, ma anche il margine di errore umano nel calcolo delle premialità.

Scopri tutti i dettagli del modulo Obiettivi e Performance di Strategic PA®

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Piano Triennale e RTD: un nuovo modello per valorizzare regia e competenze