Roberto Moriondo (Novara): “Digitalizzazione della PA: il futuro è ora”

Home PA Digitale Roberto Moriondo (Novara): “Digitalizzazione della PA: il futuro è ora”

L’era digitale è il presente. Lo ha sottolineato Roberto Moriondo, Direttore Generale del Comune di Novara, a FORUM PA 2023. Moriondo ha, inoltre, più volte ribadito quanto sia fondamentale la sinergia tra pubblico e privato nella digitalizzazione dell’amministrazione pubblica per migliorare la comunicazione e i servizi ai cittadini

13 Luglio 2023

F

Redazione FPA

Foto di Cytonn Photography su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/n95VMLxqM2I

Le tecnologie di cui disponiamo sono già mature e pronte per poter essere utilizzate, ne è convinto Roberto Moriondo, Direttore Generale del Comune di Novara, che ha condiviso le sue riflessioni sul tema nel corso di diversi incontri a FORUM PA 2023.

Si tratta di un cambio di paradigma di rilievo che pone l’accento sulla crescente importanza di una collaborazione tra settore pubblico e privato, in grado di migliorare significativamente l’interazione tra amministrazione e cittadini; attraverso questa contaminazione, infatti, è possibile garantire la sostenibilità a lungo termine di progetti e soluzioni.

Il Direttore Moriondo ha riflettuto anche sulle difficoltà affrontate nel passato dalla pubblica amministrazione, riconoscendo come alcuni approcci eccessivamente “sartoriali” e personalizzati abbiano talvolta rallentato il percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici.

In merito alla partnership pubblico-privato, Moriondo ha illustrato un esempio di successo realizzato nel Comune di Novara: la digitalizzazione del percorso di visita della Cupola di San Gaudenzio, realizzata grazie alla collaborazione con un’impresa privata specializzata in visite esperienziali.

L’iniziativa ha generato un nuovo flusso economico sia per l’ente che per i commercianti locali, dimostrando che il settore privato può portare valore e innovazione al settore pubblico, se adeguatamente incentivato e gestito. L’auspicio è che le esperienze positive, come questa, possano contribuire a superare le resistenze e le diffidenze iniziali per costruire un futuro digitale sempre più inclusivo e collaborativo.

Rivedi l’intervento di Roberto Moriondo durante gli eventi di FORUM PA 2023:

Novara partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Alessandra Innocenti (Firenze): "L'amministrazione che mette i cittadini al centro dell'innovazione digitale"