Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Gestione Documentale

Conoscenza e relazioni, perché con CantieriPA il “fare” innovazione è diventato un metodo

Con un anno di lavoro sulle spalle, possiamo affermare che stiamo davvero realizzando l'obiettivo che con Cantieri PA ci siamo...

di Eleonora Bove e Andrea Baldassarre

12 Aprile 2017

PA Digitale

FORUM PA 2017, Goal 9 – Pagamenti affidabili e accessibili: la soluzione è il digitale

Un sistema di incassi e pagamenti pubblico che possa inserirsi nel solco tracciato dall’ONU con l’SDG #9: di questo si...

di Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

8 Marzo 2017

PA Digitale

Digital economy e society, EU pubblica il report 2017: l’Italia in fondo alla classifica

E' on line DESI, l'indice che attraverso 30 indicatori indaga lo stato di avanzamento dell'agenda digitale. L'Italia pur migliorando in...

di Eleonora Bove

3 Marzo 2017

PA Digitale

Disponibile on line il report del Cantiere Pagamenti digitali

FPA pubblica il documento di advocacy nato dal lavoro del tavolo del Cantiere Pagamenti digitali. Nel testo un'attenzione particolare viene...

di redazione

8 Febbraio 2017

PA Digitale

Pimpinella (Aiip): “Lo sviluppo dell’epayment passa per un’educazione finanziaria”

In occasione della pubblicazione del report del Cantiere Pagamenti digitali, segnaliamo il contributo di Maurizio Pimpinella, presidente dell'Associazione italiana Istituiti...

di redazione

8 Febbraio 2017

PA Digitale

Cantiere pagamenti, Garavaglia: “Il cambiamento è semplificazione, strategia e sostenibilità”

Conclusi i lavori del Cantiere Pagamenti Digitali, quali sono i driver che possono indirizzare una più efficace diffusione dei pagamenti...

di Roberto Garavaglia, owner e advisor del Cantiere Pagamenti Digitali

8 Febbraio 2017

PA Digitale

Cittadinanza digitale, Poste Italiane: “Nel 2017 necessaria interoperabilità dei sistemi”

Segnaliamo la lettura del contributo a firma Monica Pilleddu di Poste Italiane, uscito su cantieri della PA digitale. Per passare...

di redazione

8 Febbraio 2017

PA Digitale

ARPA-SPID: Regione Toscana

La soluzione di identità e di accesso ai servizi online, utilizzata dagli enti sul territorio toscano, è tra i progetti...

di redazione

1 Febbraio 2017

PA Digitale

Cantieri PA, on line il report di Cittadinanza digitale

E' disponibile on line il report "I nuovi diritti di cittadinanza digitale", frutto del confronto scaturito nel corso dell'ultimo anno...

di redazione

26 Gennaio 2017

Riforma PA

I cittadini digitali sono solo “cittadini”

Non esiste un "cittadino digitale", ma deve esistere un "cittadino" tout court che sperimenti le amministrazioni come piattaforme abilitanti che...

C

Carlo Mochi Sismondi @Carlomochisis

26 Gennaio 2017

Riforma PA

Cantieri PA, uno strumento più forte per facilitare il processo di cambiamento

L'iniziativa Cantieri della PA digitale evolve e si rafforza perché siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta, che...

G

Gianni Dominici, Direttore generale FPA

25 Gennaio 2017

PA Digitale

Polimi: “Competenze e governance, ecco cosa manca agli enti locali per innovare”

A dicembre 2016 l'adesione a pagoPA ha raggiunto il 59%, ma solo dal 6% è stata offerta come metodo di...

di redazione

25 Gennaio 2017