Nimbus a TECHFOR 2011
Nimbus ha presentato a TechFOr 2011 “Nimbus Eos”, una famiglia innovativa di velivoli senza pilota a bordo che rappresenta una soluzione sicura e ideale da utilizzare in situazioni critiche.
Padiglione 7 stand T31A
26 Maggio 2011
Redazione FORUM PA

Nimbus ha presentato a TechFOr 2011 “Nimbus Eos”, una famiglia innovativa di velivoli senza pilota a bordo che rappresenta una soluzione sicura e ideale da utilizzare in situazioni critiche.
Padiglione 7 stand T31A
Nimbus EOS coniuga le caratteristiche di un aereo con quelle di un deltaplano e di un dirigibile, più leggero dell’aria. E’semplice da pilotare e da trasportare ovunque sia necessario. Estremamente potente, è facile da usare: non sono necessarie piste di decollo. Grazie all’utilizzo di elio a bassa densità combinato con ali dal design innovativo, Nimbus EOS garantisce un elevato livello di stabilità e facilità di pilotaggio. Quando non è operativo può essere conservato in uno spazio ridotto, ed essere in seguito facilmente trasportato con differenti mezzi di trasporto.
- È facile da pilotare
- Vola a bassa quota
- Vola anche a bassa velocità
- Porta carichi fino a 22 Kg
- E’ silenzioso
- Ha un’autonomia superiore alle tre ore
- Localizza il punto scelto
- In caso di avaria è in grado di ultimare la missione
- E’ facilmente trasportabile
- Non necessita di pista di atterraggio
- Decolla e atterra in meno di 5 metri
- Effettua foto e video ad alta definizione
- Ha costi operativi contenuti
- Sorveglianza: controllo in tempo reale della sicurezza del territorio, delle frontiere e monitoraggio di eventi complessi.
- Attività di ricerca e soccorso: controllo in tempo reale con video e immagini geolocalizzate (missioni di soccorso, recupero di dispersi, etc.).
- Monitoraggio ambientale: soluzione ecologica e silenziosa per effettuare rilevamenti sul territorio, per gestire e prevenire disastri ambientali (terremoti, inondazioni, incendi), per monitorare inquinamento ambientale e gestione dei rifiuti.
- Protezione delle infrastrutture critiche: sicurezza e monitoraggio fin dalla loro progettazione (videosorveglianza sui cantieri) e rilevazioni di eventuali perdite, danni o atti illegali dopo la loro messa in opera (es. linee elettriche, oleodotti).
- Catasto: immagini geolocalizzate/georeferenziate ad alta risoluzione per rilievi tecnico- estimativi e cartografici.
- Assicurazioni: ricognizioni aeree a bassa quota mediante telecamere e macchina fotografica ad alta risoluzione per perizie e/o certificazioni.
- Pubblicità aerea: possibilità di personalizzazione con striscioni esterni e/o l’intera ala del velivolo.
- Ponte radio: ricezione e ri-trasmissione dei segnali broadcast TV e/o copertura radio per le comunicazioni al suolo.