Sostenibilità digitale e molto altro: rivedi i workshop di FORUM PA 2023

Home PA Digitale Sostenibilità digitale e molto altro: rivedi i workshop di FORUM PA 2023

Sostenibilità digitale, PIAO e Valore Pubblico, transizione digitale, nuovi talenti per la PA, competenze Cyber, Soluzioni Digitali innovative: sono solo alcuni dei workshop informativi proposti dai nostri partner pubblici e privati, che hanno animato FORUM PA 2023

8 Giugno 2023

F

Redazione FPA

FORUM PA 2023 - https://flic.kr/p/2oAUenL

All’interno di FORUM PA 2023 dal 16 al 18 maggio, una serie di workshop informativi proposti dai nostri partner pubblici e privati hanno animato gli stand dello spazio espositivo. Sono ora disponibili i video dei workshop svoltisi nelle sale academy dove erano previste le registrazioni, organizzati in collaborazione con EHT (l’aggregatore di piccole e medie imprese innovative, che opera nel mondo del mercato e della pubblica amministrazione) e Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Key Partner, Ecoh Media, Agenzia per il Lavoro Umana, Servizi Locali SpA e WINDTRE.

Rivedi il seminario Gestire la sostenibilità digitale nei progetti complessi: la prassi di riferimento UNI della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Organizzato da EHT e Fondazione per la Sostenibilità Digitale, il seminario affronta il tema della sostenibilità digitale applicata allo sviluppo di progetti complessi ed è stata l’occasione per presentare la nuova Prassi di Riferimento UNI sviluppata da Fondazione con il sostegno di ENEL, ACI Informatica, CISCO, Blu Digit – Italgas ed EHT. Diversi i temi affrontati: cos’è la sostenibilità digitale e come impatta sullo sviluppo dei progetti; la nuova Prassi di Riferimento UNI sulla sostenibilità Digitale; la piattaforma aperta per la misurazione della sostenibilità digitale.

Rivedi il seminario Pensare digitale per una vera trasformazione della PA, organizzato in collaborazione con Key Partner. Pensare digitale è un percorso di transizione profondo, tecnologico, ma anche organizzativo e culturale. È in corso una trasformazione digitale nella pubblica amministrazione che deve essere disruptive, ovvero avere successo nel rispetto dei tempi e degli obiettivi definiti a livello di PNRR. Per la PA non è dunque sufficiente digitalizzare l’esistente, ma è necessario entrare in una nuova prospettiva di sviluppo per il Paese, in linea con il sentiment della M1 del PNRR, e comprendere che occorre traguardare la ricerca dell’efficacia e dell’efficienza dei procedimenti amministrativi. In questo seminario sono stati introdotti degli elementi di innovazione – organizzativi, culturali, tecnologici – con un particolare focus sulle tecnologie Low code.

Rivedi il seminario PIAO e Valore Pubblico: esperienze a confronto e prospettive. Il 2023 è il primo anno di vera applicazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, in cui gli Enti pubblici sono stimolati a cambiare visione e interpretare una nuova realtà con la gestione degli obiettivi strategici. È per questo necessario portare l’attenzione su alcune delle esperienze migliori a livello nazionale e porre una riflessione metodologica sistemica sulle interpretazioni del PIAO, la loro applicazione e le prospettive dei percorsi in atto. Condividere esperienze può consentire agli Enti una migliore impostazione del PIAO e attuazione del Valore Pubblico.  I Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono uno dei temi su cui si è aperto il confronto tra autorevoli relatori di Comune di Bologna, Ministero del Turismo, Comune di Trento e Strategic PA®.

Rivedi il seminario Attrarre talenti nella Pubblica Amministrazione: tecnologie innovative e servizi di valore, a cura dell’Agenzia per il Lavoro Umana. I dipendenti stabili nella Pubblica Amministrazione sono poco meno di 3 milioni, il numero è sceso di parecchie unità soprattutto negli ultimi 10 anni. Oggi il grande sforzo da fare è quello di riportare la PA a essere attrattiva e interessante per le persone che ne entrano a far parte. Per attrarre giovani talenti nella Pubblica Amministrazione non è più sufficiente bandire un concorso. Le ragioni della difficoltà di reclutare e trattenere, anche nella PA, giovani competenze, sono molteplici, a partire dal problema demografico. Per questo motivo negli ultimi anni sono nati portali specializzati e si sono moltiplicate le attività che sostengono le amministrazioni locali e centrali per capire quali passi compiere per promuoversi verso i lavoratori e attrarre quelle figure professionali fondamentali per assicurare la continuità dei servizi rivolti al cittadino e alle imprese.

Rivedi il seminario Soluzioni Digitali per i servizi al cittadino. Produttività, efficienza ed innovazione. L’evento formativo ha rappresentato un momento di confronto sugli strumenti e le soluzioni digitali che Servizi Locali SpA mette a disposizione delle PA per facilitare la comunicazione e l’interazione tra amministrazione e cittadino. Durante l’incontro sono state approfondite le seguenti tematiche: digitalizzazione dei servizi comunali; interazione e comunicazione tra Comune e cittadini; processi normativi ed operativi di affiancamento alla PA; esperienza concreta del Comune di Romentino (NO); presentazione delle soluzioni digitali “Semplìcita” ideate e prodotte da Servizi Locali SpA.

Rivedi il seminario Il capitale umano: la vera sfida per un’efficace strategia Cyber per le Pubbliche Amministrazioni, a cura di WINDTRE. Due dei quattro aspetti su cui punta la cyber security nella difesa delle aziende e pubbliche amministrazioni sono sicuramente le competenze e le persone. In particolare questi due elementi vanno sostenuti con supporti tecnologici, processi ed education che vanno costruiti e disegnati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!