Su Camera.civi.ci, partecipa alla dichiarazione dei diritti del web - FPA

Su Camera.civi.ci, partecipa alla dichiarazione dei diritti del web

Home PA Digitale Su Camera.civi.ci, partecipa alla dichiarazione dei diritti del web

E’ online da oggi sul sito della Camera dei Deputati e in contemporanea sulla piattaforma di consultazione pubblica camera.civi.ci una bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet, frutto del lavoro della Commissione di studio per i diritti e doveri relativi ad Internet istituita dalla Presidente Laura Boldrini.

27 Ottobre 2014

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

E’ online da oggi sul sito della Camera dei Deputati e in contemporanea sulla piattaforma di consultazione pubblica camera.civi.ci una bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet, frutto del lavoro della Commissione di studio per i diritti e doveri relativi ad Internet istituita dalla Presidente Laura Boldrini. Si tratta di un documento composto da un preambolo e da 14 articoli ed è una prima bozza: dal 27 ottobre i cittadini interessati potranno contribuire con proposte.

Internet, si sottolinea nel preambolo, non può essere considerato alla stregua degli altri media perché ha contribuito a ridefinire e ristrutturare spazi e rapporti tra pubblico e privato, ampliando le possibilità di intervento delle persone e configurandosi come strumento essenziale per partecipare ai processi democratici.

La Dichiarazione, che prende avvio dall’articolo 8 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, si propone come "strumento indispensabile per dare fondamento costituzionale a principi e diritti nella dimensione sovranazionale" per Internet. I primi tre articoli in particolare riguardano il "riconoscimento e la garanzia dei diritti", il "diritto di accesso" e la "neutralità della rete".

Fonte: ANSA