SUSE: software Open Source, attiva la Convenzione Consip Lotto 10

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SUSE si è aggiudicata nel settembre scorso il Lotto 10 della gara Consip per l’affidamento della fornitura di prodotti software multibrand per le PA. Il Lotto 10 fa riferimento alla categoria “sottoscrizioni software Open Source e dei servizi connessi per le PA”. Perché la PA dovrebbe acquistare software open source? E come funziona la Convenzione?

26 Maggio 2022

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Redazione FPA

Photo by Luke Southern on Unsplash

SUSE si è aggiudicata nel settembre scorso il Lotto 10 della gara Consip per l’affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Il Lotto 10 fa riferimento alla categoria merceologica “sottoscrizioni software Open Source e dei servizi connessi per le PA”. La Convenzione è aperta dal novembre scorso.

Perché la PA dovrebbe acquistare software open source? Perché questo assicura un’infrastruttura IT flessibile e robusta, velocemente adattabile alle esigenze dell’Ente e ai diversi settori operativi. Le applicazioni diventano scalabili e l’innovazione può essere finalmente un vero obiettivo strategico e non un atto guidato da obblighi contrattuali verso un fornitore. Allo stesso tempo, soluzioni open source possono garantire innovazione, sicurezza e affidabilità all’infrastruttura digitale pubblica ed ecco perché sono la scelta da privilegiare, come raccomandato dagli stessi Enti di Governance.

Come funziona la Convenzione Consip

Durata della Convenzione

La Convenzione ha durata contrattuale di 12 mesi ed è prorogabile fino a ulteriori 3 mesi. I singoli Contratti di Fornitura stipulati dalle Amministrazioni e attuativi della Convenzione hanno durata da 12 a 36 mesi, in funzione dello specifico prodotto software acquistato.

Prodotti e servizi previsti dalla Convenzione

L’elenco completo dei prodotti – sottoscrizioni open source SUSE – è contenuto nel listino posto a base d’asta di cui all’Appendice 3 – Lotto 10 del Capitolato Tecnico, che contiene i prodotti di maggiore interesse per le Pubbliche Amministrazioni. 

In particolare, i prodotti oggetto del Lotto 10 sono costituiti da sottoscrizioni di durata di 12 o 36 mesi, cui si affiancano i prodotti della famiglia SUSE Premium Services, ossia prodotti di certificazione da remoto, che possono avere durata inferiore e sono acquistabili solo congiuntamente a sottoscrizioni. 

I servizi previsti in questa fornitura prevedono: Consegna, Garanzia, Reportistica e Contact Center.

Come scaricare il software open source SUSE

Tutto il software SUSE è liberamente scaricabile qui previa creazione di un account sul sito: https://www.suse.com

Le sottoscrizioni includono tutti gli aggiornamenti dei prodotti software nonché l’accesso illimitato al supporto tecnico SUSE che può avvenire via chat, via telefono o via web attraverso il SUSE Customer Center.

Nel listino sono presenti due tipologie di sottoscrizioni, corrispondenti a due differenti livelli di supporto: supporto standard con copertura per 12 ore giornaliere su 5 giorni settimanali, supporto priority con copertura per 24 ore giornaliere su 7 giorni settimanali.

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