FORUM PA 2020: gli appuntamenti di giovedì 9 luglio

Gli appuntamenti di giovedì 9 luglio

Home PA Digitale Gli appuntamenti di giovedì 9 luglio

Nella quarta giornata di FORUM PA 2020 lo scenario sarà dedicato alla resilienza nelle città, messe a dura prova dalla recente emergenza e chiamate a sviluppare un modello di governo fondato sulla prevenzione, la formazione e la conoscenza. Altri importanti focus saranno dedicata a cybersecurity e privacy e ai pagamenti digitali

2 Luglio 2020

F

Redazione FPA

Photo from Unsplash

Quale modello di governo sviluppare per città davvero resilienti, in grado cioè di affrontare sfide sempre più complesse? Sfide che vanno dalle domande sociali ed economiche ai cambiamenti climatici fino, evidentemente, alle emergenze sanitarie. Ne parleremo in un incontro di scenario in programma a FORUM PA 2020 giovedì 9 luglio alle ore 14. L’incontro vuole approfondire le diverse dimensioni che rendono una città resiliente: l’infrastruttura tecnologica, il valore della comunità, la Governance dei dati e delle informazioni.

Saranno presenti, tra gli altri, Virginia Raggi, Sindaca Roma Capitale; Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Marco Bosi, Vice Sindaco del Comune di Parma; Cristina Tajani, Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano. E, per una visione internazionale, ci sarà Daniela Patti, architetto e urban planner, specializzata sui temi della rigenerazione urbana e della pianificazione ambientale con particolare attenzione alla governance metropolitana e alla pianificazione collaborativa. Patti è co-fondatrice e direttrice di Eutropian Research & Action, organizzazione che supporta i processi di pianificazione collaborativa tra pubbliche amministrazioni e gruppi civici. Ha lavorato per il Comune di Roma nel 2014-15, coordinando progetti europei come il progetto URBACT “Temporary Use as a Tool for Urban Regeneration” e dal 2012 è membro del consiglio di amministrazione della piattaforma Wonderland Platform for European Architecture.

Sempre giovedì 9 luglio a FORUM PA abbiamo in programma due confronti su temi molto attuali nello scenario digitale: cybersecurity e privacy e pagamenti digitali.

Il primo tema sarà oggetto del talk “Costruire la fiducia digitale: cybersecurity e privacy” alle ore 9:30. Questi ultimi messi hanno fatto registrare un volume senza precedenti di attacchi contro strutture pubbliche e private di cruciale importanza, nonché di campagne di phishing e truffe online massive, spesso incentrate proprio sull’emergenza Covid-19 e finalizzate a rubare credenziali e dati sensibili degli utenti. La cybersecurity è diventata quindi una vera a propria emergenza a livello mondiale. Ne parleremo, tra gli altri, con: Ken Ducatel, Director IT Security, DG DIGIT – European Commission; Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni del Ministero dell’Interno; Corrado Giustozzi, Esperto di cybersecurity – AgID.

Il secondo tema sarà al centro del talk “Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana” alle ore 11:30. In questo caso, durante l’emergenza sanitaria l’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali. Nei prossimi mesi sarà quindi di fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali. Ne parleremo, tra gli altri, con: Giuseppe Virgone, Amministratore Unico di PagoPA; Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce alla School of Management del Politecnico di Milano.

In programma, infine, dalle 16:30 alle 17:0 il Data Insight “PA e cittadino: quali strumenti per migliorare la digital experience dell’utenza”, la presentazione dell’indagine realizzata da FPA in esclusiva per Adobe. Condotta su un campione di 60 enti centrali e locali, selezionati tra quelli maggiormente coinvolti nell’erogazione di servizi digitali a cittadini e imprese, l’indagine mira ad analizzare le diverse strategie sulla digital experience delle principali PA italiane, con l’obiettivo di valutarne il grado di maturità.

Su questo argomento

FORUM PA 2020: tra sette giorni al via la prima edizione tutta digitale