FORUM PA 2021: gli appuntamenti di martedì 22 giugno - FPA

FORUM PA 2021: gli appuntamenti di martedì 22 giugno

Home PA Digitale FORUM PA 2021: gli appuntamenti di martedì 22 giugno

Nella seconda giornata di FORUM PA 2021, focus sulla trasformazione digitale del Paese. In programma lo Scenario dedicato al tema, che vedrà la presenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao e i keynote speech internazionali di Sangeet Paul Choudary, imprenditore, fondatore di Platformation Labs e autore di “Platform revolution” e Alec Ross, visiting professor presso la Bologna Business School. In programma anche la presentazione dell’“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, realizzata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services, e il primo appuntamento della rubrica “5 Stazioni” di FPA e ACI intitolato “Oltre la frontiera: impatto e valutazione delle tecnologie AI e blockchain”

15 Giugno 2021

Photo by CJ Dayrit on Unsplash - https://unsplash.com/photos/xX2aYSBsyKo

Proseguiamo il percorso di avvicinamento a FORUM PA 2021, segnalandovi gli appuntamenti in programma nei cinque giorni di evento: sono tutti gratuiti, come è nostra tradizione, ma vi ricordiamo che per accedere allo streaming è necessario iscriversi e che potete farlo dal sito della manifestazione. Tutti gli eventi andranno in onda sulla nostra piattaforma di diretta, rinnovata e sempre più interattiva.

Ecco cosa potrete vedere nella seconda giornata, martedì 22 giugno

Lo Scenario della seconda giornata è dedicato alla “Trasformazione digitale del Paese” in programma dalle 14 alle 18. Lo sviluppo sostenibile del Paese passa necessariamente dalla definizione di una nuova, coerente ed efficace politica per l’innovazione volta a trasformare la PA in chiave digitale e sostenere la competitività delle imprese. Per questo motivo, il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono destinate alla transizione digitale del sistema-paese nel suo complesso. In questo scenario approfondiremo le principali linee di intervento rivolte alla digitalizzazione della PA (cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza), al potenziamento delle infrastrutture digitali e della connettività a banda ultra e all’ammodernamento del settore produttivo (transizione 4.0, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, ecc.).

Nella prima sessione (La transizione digitale della PA e il ruolo del sistema nazionale e locale dell’innovazione) interverrà Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale. Due i keynote speech internazionali all’interno dello Scenario:  Sangeet Paul Choudary, imprenditore, fondatore di Platformation Labs e autore di “Platform revolution” e Alec Ross, visiting professor presso la Bologna Business School, riconosciuto esperto mondiale in materia di politiche di innovazione, e già senior advisor per l’innovazione della presidenza americana di Obama.

Altro appuntamento centrale con focus sul digitale è il Talk “Italia digitale: il ruolo dei Comuni per una PA al servizio di cittadini e imprese“, in programma la mattina alle 10,45. Sarà presentata l’edizione 2021 della ricerca “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, realizzata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup. Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.

In programma anche il primo appuntamento della rubrica “5 Stazioni” di FPA e ACI intitolato “Oltre la frontiera: impatto e valutazione delle tecnologie AI e blockchain”. Dopo alcuni anni dalle prime riflessioni sull’applicazione di AI e Blockchain in ambito pubblico, è giunto ormai il momento di andare oltre la fase di approccio e conoscenza di quelle che sono state definite per molto tempo “tecnologie di frontiera”, per passare ad una valutazione specifica di come queste soluzioni possono essere utilizzate nei diversi contesti di sviluppo organizzativo e nella gestione dei processi e dei servizi.

Infine ricordiamo il Talk Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale: per dare effettiva e completa attuazione a quanto disposto dal Piano Triennale 2020-2022 su dati e interoperabilità, in linea con la nuova Strategia europea e con il quadro delineato dal recente Data Governance Act che gli Stati membri dovranno recepire entro quest’anno, il PNRR alloca circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo. Ne parleremo in questo Talk, in cui interverrà tra gli altri Cláudia Gonçalves Barroso, a capo dell’Unità relazioni internazionali per la Administrative Modernization Agency (AMA) portoghese, e membro della Open Government Partnership

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma il 22 giugno, sul sito di “FORUM PA 2021” è possibile scoprire il programma completo e iscriversi ai singoli appuntamenti. Ricordiamo, infatti, che per seguire gli eventi in streaming (tutti gratuiti) è necessaria l’iscrizione.

Su questo argomento

Mariano Corso: "Non dobbiamo ridurre lo Smart Working a semplice lavoro a distanza"