XII Conferenza IFEL: patto di stabilità europeo e riforma fiscale in primo piano

Home PA Digitale XII Conferenza IFEL: patto di stabilità europeo e riforma fiscale in primo piano

Patto di stabilità europeo, Legge di Bilancio, Riforma fiscale sono i temi cardine che orienteranno la riflessione della XII Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, l’evento annuale promosso da IFEL – Fondazione ANCI. La conferenza si terrà il 25 gennaio 2024 a Roma, presso l’Auditorium Ara Pacis

19 Gennaio 2024

Foto di Terren Hurst su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/persone-che-guardano-il-concerto-durante-la-notte-blgOFmPIlr0

L’accordo sul nuovo Patto di stabilità europeo, che disciplinerà la gestione dei conti pubblici dei Paesi membri dell’UE, si inserisce in un periodo storico che registra una spinta senza precedenti sugli investimenti comunali, ma al tempo stesso in un quadro di fragilità finanziaria e socioeconomica.

È pertanto fondamentale che questo accordo sia rispettoso delle autonomie locali, e che garantisca un sistema regole semplici e stabili nell’interlocuzione tra i vari livelli istituzionali.   

Il 2024 vedrà anche l’attuazione della Legge delega per la riforma fiscale (L.111/2023). Anche in questo caso sarà necessario, per conseguire un salto di qualità nell’efficienza della riscossione, non solo arrivare ad una chiara formulazione delle norme, ma conseguire anche una maggiore capacità di cooperazione tra le amministrazioni.

Ai Comuni italiani, soprattutto a quelli tecnicamente più fragili e meno in grado di fronteggiare il carico della burocrazia, serve poter operare in sistema di regole semplice ed eque e in un quadro di maggiore autonomia.

Per partecipare alla XII Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale il prossimo 25 gennaio a Roma, presso l’Auditorium Ara Pacis (via di Ripetta 190), è necessario iscriversi compilando il form di registrazione presente sulla home page del sito della Conferenza. 

Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: eventi@fondazioneifel.it.

Guarda il video con l’invito del Direttore IFEL Pierciro Galeone.

Invito alla #XIIConferenzaIFEL - Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Dal paradiso dei lump sum all’inferno delle asseverazioni (e ritorno)? Cose buone e lezioni apprese nei primi due anni di PA Digitale 2026