System Page
17055 Alessandra Nucci
Alessandra Nucci è CEO di Enbelive srl. Nata a Milano nel 1972 laurea in Scienze Politiche indirizzo economico, specializzazione in Marketing e Master in Nutrizione e Dietetica Applicata. Dal 1996 lavora in TIM, Ebiscom e nel 2000 lancia la start up Domusclick per Pirelli Real Estate. Dal 2005 è imprenditore. Autrice di “Perterra. Coltivare il valore del Cibo” e di “E’ un paese per Bambini. In cerca di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente” editi da Effequ. Autrice del blog www.segnalidalcampo.wordpress.com
17052 Giorgio Dossena
Giorgio Dossena ha oltre dieci anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio alla BI. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Business Intelligence.
17053 Ilaria Cristiani
Ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia (votazione 110/110 e lode) nel 1994.
17014 Monica Visentin
Nata a Faenza, laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale, dal 1996 si occupa di politiche comunitarie, accesso ai finanziamenti europei per gli Enti Locali, elaborazione delle politiche locali in prospettiva europea. Dipendente del Comune di Faenza dal 2008 presso il Settore Sviluppo Economico e Politiche Europee, segue l’elaborazione dei progetti strategici dell’ente e la loro implementazione nel contesto delle strategie 2020 dell’Unione Europea. Fa parte del gruppo di lavoro Smart City che ha promosso e organizzato l’evento “Unione delle idee per un territorio smart” il 16 maggio 2013, curando i rapporti di multilevel governance.
17044 Luigi Zanella
Luigi Zanella è Direttore Consulting e Business development della Divisione PA di Dedagroup ICT Network. Laureato in Statistica Economica all’Università di Bologna, inizia ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989, dopo un’esperienza nel settore ICT del Comune di Bologna.
In oltre 20 anni di esperienza si occupa di tutti i principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities: normativa per il trattamento dell’informazione geografica e catastale, standard, grandi database topografici, piani urbanistici, mobilità e trasporti, anagrafi degli immobili, edilizia, tributi e lotta all’evasione, gestione delle reti. Contribuisce a ideare e realizzare importanti progetti italiani, quali il sistema di interscambio con il catasto, il progetto ELICAT per la gestione delle anagrafi immobiliari, il sistema informativo territoriale della Regione Sardegna, Sieder il sistema per l’edilizia della regione Emilia Romagna.
Negli ultimi anni si occupa della definizione dell’offerta di Sinergis e di Dedagroup ICT Network per le Smart City, nella quale distilla le esperienze della compagnia, ponendo al centro della visione del gruppo il territorio e le informazioni che ad esso possono essere riferite, e integrandolo con le competenze gestionali, analitiche e
tecnologiche apportate dalle altre aziende, secondo un approccio sistemico. Allo scenario di apertura porta la visione di Dedagroup ICT Network e di Sinergis, al cui centro ci sono dati di qualità e processi interamente digitali per una Pubblica amministrazione che possa essere reale volano per la concreta realizzazione di territori più intelligenti in grado di conciliare il rigore di una gestione efficiente con le politiche di sviluppo sociali ed economiche.
16800 Antonio Le Donne
Nato l’11 dicembre 1960 a Messina.
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Messina con votazione di 110 e lode è attualmente Segretario generale e Direttore generale del Comune di Messina.
Entrato in servizio come Segretario nel 1993, nel 1996 ha conseguito il titolo di perfezionamento accademico in “Direzione degli enti locali” presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.
Presso la Scuola Superiore della Pubblicazione Amministrazione Locale (SSPAL) nel 2004 ha conseguito l’idoneità a Segretario generale di “fascia A” con votazione 30 e lode classificandosi 1° nella graduatoria nazionale.
Presso la SDA Bocconi nel 2011 ha conseguito un ulteriore titolo di perfezionamento seguendo il corso di durata annuale Academy dei Segretari sui temi: Strategia e-governance dell’Ente Locale; Analisi e progettazione organizzativa nell’Ente Locale; People strategy e valutazione delle performance dell’Ente; Le performance economico-finanziaria dell’Ente; Il change managment nell’Ente. La tesi finale del corso è stata incentrata sul tema della “conoscenza come bene pubblico globale” e del progetto di integrazione, informaticamente assistita, di tutte le banche dati di un Ente Locale per la realizzazione di rapporto di studio sul territorio quale piattaforma di informazioni per la libera costruzione di un orientamento di cittadinanza attiva.
Dal 22 Febbraio 2014 eletto Vicesegretario Nazionale Vicario dell’ Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (U.N.S.C.P.).
Ha effettuato oltre 70 incarichi di docente e relatore a convegni e seminari conferitigli nel corso della carriera professionale sui vari temi degli enti locali, oltre a pubblicazioni nella medesima materia. Tra i vari premi e riconoscimenti ricevuti si segnalano specialmente: anno 2008 – Menzione speciale al Comune di Capannori (LU) per il progetto di azzeramento dei rifiuti indifferenziati entro il 2020 nell’ambito della Edizione 2008 del “Premio comuni a 5 stelle” assegnato ai soggetti istituzionali che hanno avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” in categorie come quelle dei rifiuti, della gestione del territorio e dei nuovi stili di vita; anno 2004 – Firenze: Rassegna Dire e Fare. Conseguito “l’Oscar per l’innovazione” per l’esperienza di e-government denominata “In Comune con un clic” presso il Comune di Impruneta (FI).
17046 Michele Giuliani
Laureato in statistica e informatica con un master in “Trasporti e mobilità sostenibile” da più di 10 anni si occupa di modellistica applicata nel campo della pianificazione dei trasporti e dell’ingegneria del traffico. Attualmente è il responsabile tecnico commerciale e formatore certificato per i software di modellistica dei trasporti prodotti da PTV GROUP e distribuiti in Italia da TPS Transport Planning Service srl.