System Page
15907 Anna Semmola
Laureata in sociologia, è attualmente dirigente della U.O. D. Programmazione negoziata di livello locale Programmi di intervento Multisettoriale Attività di verifica degli investimenti della Regione Campania, supporto tecnico al Tavolo regionale di Partenariato.
Ha lavorato presso l'Osservatorio Epidemiologico Regionale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania (O.E.R.) curando il collegamento funzionale con il centro di riferimento regionale AIDS relativamente alle attività formative, alle problematiche assistenziali ed ai rapporti con il volontariato e ha curato le attività di collaborazione con gli Istituti Universitari e di Ricerca sui programmi assistenziali e di formazione di competenza dell' O.E.R. È stata referente regionale della Carta dei Servizi Sanitari delle AA.OO. e delle AA.SS.LL della Regione Campania e curato le attività di formazione degli operatori sociosanitari. Dal 1998 al 2006 è stata dirigente del Servizio “Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli Enti Locali” dell’Area 01 Gabinetto della Presidenza e ha curato le attività di promozione e consulenza agli Enti Locali sulle Politiche Comunitarie e sulle politiche di sviluppo territoriale. Dal 2007 al 2013 è stata dirigente del Servizio di Programmazione FAS e supporto al Tavolo Regionale di Partenaraiato, curando le attività di programmazione e il supporto tecnico alle attività del Tavolo in materia di programmazione regionale e comunitaria.
14606 Debora Serracchiani
Sono nata a Roma nel 1970 e da vent’anni vivo a Udine, con mio marito e i miei genitori, esercitando la professione di avvocato.
Dal 2006 al 2009 sono stata consigliere provinciale, eletta nel collegio di Udine 1, ricoprendo gli incarichi di vicecapogruppo e vicepresidente della commissione consiliare ambiente ed energia. Nel frattempo, a dicembre del 2008, sono stata eletta segretaria comunale del Partito Democratico di Udine.
Per me, la scena nazionale si apre il 21 marzo 2009 con un intervento tenuto all’assemblea dei circoli del PD a Roma, che diventa subito molto noto sui social media e sulla stampa anche internazionale. Da lì la candidatura e l’elezione al Parlamento Europeo, col sostegno di 144.000 preferenze.
Da deputata europea, sono stata componente effettiva della commissione trasporti e turismo e supplente nella commissione giustizia e libertà civili, ho seguito da relatrice dossier importanti sul sistema ferroviario europeo e mi sono occupata prioritariamente di infrastrutture, mobilità, parità di genere, lavoro. Ho sempre mantenuto il contatto con il mio collegio elettorale e con il territorio regionale attraverso frequentissimi incontri con le realtà produttive e istituzionali.
Accogliendo le richieste di tanti cittadini e forze politiche, il 21 luglio 2012 ho accettato di candidarmi alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia e sono stata eletta presidente il 22 aprile 2013.
15878 Marco Sellani
Marco Sellani, nato a Senigallia nel 1966, laureato a Pisa in Scienze dell’Informazione, dopo varie esperienze nel settore pubblico e privato, fonda nel 2012 la LAMBDA srl e si distingue per le competenze maturate nel settore pubblico nell’ambito del document management e la dematerializzazione dei processi della Pubblica Amministrazione.
Ha realizzato il sistema di protocollo informatico e gestione documentale della Regione Marche (Paleo), ad oggi ampiamente utilizzato da numerosi enti pubblici (tra cui Comuni, ospedali, ASL ecc.) del territorio marchigiano.
Attualmente è impegnato nella realizzazione e promozione della soluzione openACT – il sistema di gestione digitale degli atti amministrativi – sviluppato nell’ambito di un progetto di dematerializzazione della Regione Marche, ad oggi applicato alla gestione dell’iter autorizzativo dei decreti dei dirigenti della Giunta regionale ed alle determine della direzione sanitaria regionale
14991 Lucia Scopelliti
Lucia Scopelliti è responsabile del Servizio Smart City presso la Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico e Università del Comune di Milano.
Si è laureata con lode in Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha proseguito la sua formazione nel 2012 con il master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università Cattolica di Milano e con il Corso di perfezionamento in Management delle Smart Cities presso il Politecnico di Torino.
Dopo un'esperienza a Parigi nell'OCSE presso il Directorate for Employment, Labour and Social Affairs e una a Roma alla FAO come consulente, lavora per il Comune di Milano dal 2009 ed ha maturato esperienza nei settori delle politiche sociali, della social innovation, delle forme di sostegno innovative per lo sviluppo economico e il mercato del lavoro e della sharing economy.
E' autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e attualmente docente al master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università Cattolica di Milano.
16126 Emanuele Schirru
Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando le prime BBS per poi arrivare, nel 1995, a far parte del primo ISP italiano a diffusione internazionale, Video On Line.
Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST (SARAS-BNL , oggi Akhela), nel campo della sicurezza, delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.
Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, società specializzata nella consulenza per la sicurezza informatica per le PMI e la Pubblica Amministrazione.
Dal 2004 ad oggi è CIO (Esercizio IT, Sviluppo Software, Servizio Assistenza) della società SOSE (MEF-Banca d’Italia), che costruisce gli studi di settore e svolge attività di studio e ricerca in materia tributaria ed economica e di attuazione del federalismo fiscale, nonché prodotti e servizi per le PMI.
15290 Monica Scannapieco
Monica Scannapieco è responsabile dell’Unità Operativa “Sviluppo Sistemi Informatici per la Statistica” della Direzione Centrale per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Ha conseguito una laurea con lode (2000) ed un dottorato in Ingegneria Informatica (2004) presso SAPIENZA – Università di Roma.
Come tematiche di ricerca si è occupata di qualità e integrazione dei dati, sistemi informativi cooperativi, modelli e linguaggi basati su XML, metodi e tecniche privacy-preserving. E’ autore di più di 80 pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale con un h-index pari a 20, ha partecipato a 13 progetti di ricerca, di 6 dei quali è stata principal investigator. E’ stata visiting researcher al Department of Computer Science and CERIAS (Center for Education and Research in Information Assurance and Security) dell’ University of Purdue (USA) e agli AT&T Laboratories, USA.
E’ autore del libro “C. Batini and M. Scannapieco, Data Quality: Concepts, Methodologies, and Techniques, Springer, 2006”.
In Istat, conduce con ruoli di responsabilità diversi progetti che includono il Data Warehouse per la validazione e diffusione dei dati del XV Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni ed una piattaforma a servizi per la standardizzazione e l’industrializzazione dei processi statistici (Progetto Common Reference Architecture – CORE). Nell’ambito del supporto all’ innovazione della produzione statistica, coordina progetti sperimentali sui temi Linked Open Data e Big Data.
15274 Miria Savioli
Laureata in Sociologia e specializzata in Metodi e Tecniche della ricerca sociale, dal 2000 è ricercatrice presso l’Istat. E’ esperta di analisi dei dati relativi alla partecipazione culturale, al loisir e all’uso delle nuove tecnologie. Dal 2012 è membro della Commissione Scientifica Istat-Cnel per la misura del benessere. Collabora ai Progetti Bes (Benessere equo e sostenibile) e UrBes (Benessere equo e sostenibile nelle città).