System Page

15090 Andrea Rossi

Ingegnere con Master in Engineering and Contracting e Management dei Grandi Progetti del MIP Politecnico di Milano.

E’ Social Media & Marketing Manager di Visit Elba, Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba.

E’ stato professore a contratto dei corsi di “Attori e Relazioni della Filiera del Turismo – I Settori del Turismo”, di “Innovazione dei Prodotti Turistici” e di “Nuove Tecnologie per il Turismo e la Cultura” presso la facoltà di Turismo dell’Università IULM e docente di Tourist Experience Design® presso il Master in Tourism Management dell’Università IULM e ha svolto docenza di Marketing e di Knowledge Management presso il MIP, Business School del Politecnico di Milano, e docenza di Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e dell’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

E’ co-fondatore di Tourist Experience Design®, struttura professionale di advisoring e consulenza per l’innovazione del turismo e della comunicazione turistica.

Nella sua carriera si è sempre occupato di gestione di progetti complessi di innovazione in svariati settori, dalle centrali elettriche della Edison, a diverse iniziative di integrazione di reti di imprese in progetti di ricerca europei, dalle strategie di management di grandi e piccole-medie imprese in diversi settori industriali e dei servizi, ai progetti di design di esperienze turistiche, comunicazione innovativa e strategie di governance del turismo, settore sul quale da diversi anni concentra la propria attività.

E’ co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.

15385 Elio Rosati

15177 Roberta Roncati

Laureata in Economia e commercio, dal 1996 si occupa di comunicazione e diffusione dell’informazione statistica presso l’Istat. Dal 2009, come responsabile della redazione e gestione del web istituzionale www.istat.it, è impegnata nella produzione e organizzazione di contenuti, servizi e strumenti on line.

15430 Angelo Rossi Mori

15002 Marta Rossato

Lavora come libero professionista sin dal 1995, occupandosi di pianificazione strategica per i territori e per le imprese del settore turistico. Da gennaio 2015 è coordinatore del programma SHARITORIES, nato all’interno del network internazionale OUISHARE e sviluppatosi in Italia in collaborazione con FORUM PA, per la promozione dell’economia collaborativa all’interno delle pubbliche amministrazioni locali e tra i cittadini.

Negli anni, ha prima cercato poi proposto, un modello di sviluppo sostenibile delle economie locali, basato sugli assi portanti del sistema economico “made in Italy”, che possono realmente trovare linfa attraverso il turismo. A patto di fare delle scelte.

In questo campo, ha avuto come referenti sia le istituzioni che le imprese occupandosi di strategie, politiche e azioni legate alla marca territoriale, all’individuazione di nuovi mercati e prodotti e alle nuove forme di organizzazione dell’offerta, alla comunicazione, alla promo – commercializzazione, al profiling dei consumatori, alla customer satisfaction e al monitoraggio e verifica dei risultati. Ha collaborato, come consulente indipendente, con le realtà più autorevoli nel settore del turismo (IS.NA.R.T), della cultura (Federculture, Fondazione Rosselli) e del marketing territoriale (SL&A), nello sviluppo di tecnologie e processi innovativi per la fruizione dei territori e dei beni culturali, nella formazione di funzionari pubblici e imprenditori turistici, nell’analisi degli stili di vita e delle tendenze che si riflettono nelle scelte di consumo turistico e nella pianificazione dello sviluppo locale legato al turismo per regioni (Emilia Romagna, Puglia, Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria), province e comuni.

Questa ricerca continua sulla sostenibilità è altrettanto radicata nella sua vita privata. È’ co-fondatrice e presidente di SoulFood, un progetto di innovazione sociale che ha come suo nucleo il cibo, catalizzatore di nuove relazioni sociali ed economiche per promuovere un’economia virtuosa che risponda a bisogni sociali sempre più diffusi: cultura del cibo, salute, rispetto della terra, condivisione, memoria, tutela dell’ambiente, giustizia sociale, qualità della vita. All’interno di SoulFood, ha approfondito temi quali progettazione partecipata, sharing economy, crowdfunding e crowdsourcing, creazione di comunità con processi dal basso, innovazione sociale, nuovi modelli di produzione e consumo, rapporto tra città e campagna, filiera corta, multiculturalità, memoria. È fortemente convinta che la tecnologia e la sostenibilità siano “la” strada per il nostro futuro.

15425 Angelo Rossi Mori

15186 Pierpaolo Romani

15755 Saverio Romano

16272 Massimiliano Roma

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

16306 Massimiliano Roma

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FPA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

15428 Giuseppe Romano

15185 Donatella Romeo