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15985 Vincenza Maria Palermo

15260 Nadia Palmeri

QUALIFICA:
• Dirigente amministrativo di seconda fascia  del  Servizio di Ragioneria presso l’ISTAT.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
• LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
• MASTER BIENNALE IN FINANZA PUBBLICA Presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze a Roma.
• REVISORE DEI CONTI
ESPERIENZE LAVORATIVE ED ATTIVITÀ SVOLTA:
• Dirigente di n. 5 Unità Operative della Ragioneria, per un totale di 36 unità con  responsabilità e coordinamento delle seguenti attività: predisposizione e gestione dei principali documenti finanziari (bilancio di previsione, rendiconto finanziario, variazioni e atti di gestione), accertamenti e impegni; tesoreria entrate e spese economali; pagamenti a fornitori e organismi di rilevazione; pagamenti a personale e altre persone fisiche; registrazione fatture e Contabilità IVA e IRES; Registrazione, controlli fiscali e liquidazione contabile; Adempimenti tributari e fiscali; attività di supporto all’organo di controllo  interno del collegio  dei revisori dei conti. Coordinatore di gruppi di lavoro per la definizione di procedure ed attività trasversali.
• Direttore Amministrativo Contabile con funzioni di: controllo dell’attività di revisione dei collegi dei revisori dei conti presso enti vigilati dai Ministeri e di  monitoraggio del rispetto dei limiti previsti dalla normativa statale finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo di contenimento della spesa pubblica; revisione dei bilanci di previsione, dei rendiconti e dei regolamenti di amministrazione e contabilità degli enti vigilati; coordinamento con riferimento all’attività di  gestione di alcuni capitoli di spesa dello stato di previsione del Ministero Economia e Finanze – predisposizione e controllo di atti amministrativi; responsabilità, coordinamento e di revisione del lavoro del personale dell’ufficio riguardante gli aspetti contabili connessi alla  gestione dei capitoli di spesa del bilancio dello Stato; verifica, sotto profilo della legittimità costituzionale, delle disposizioni finanziarie, delle leggi regionali e provinciali; referente ministeriale ai Comitati della Presidenza del Consiglio ed alla conferenza Stato-Regione  per la formulazione delle norme di attuazione degli statuti speciali delle regioni a diritto differenziato;  collaborazione diretta con i vertici del Mef in attività di staff relativamente all’analisi, alla valutazione ed alla verifica di problematiche giuridico-contabili, nonché alla predisposizione di disposizioni normative, con particolare riferimento alla formazione della Legge Finanziaria dello Stato.
• Presidente o Componente  di Collegi Sindacali di diversi Enti Pubblici.
• Componente di commissione esaminatrice di Concorso pubblico per funzionario di Amministrazione presso Ente di Ricerca.
• Componente, quale rappresentante MEF, della  Commissione paritetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valutazione tecnico-contabile delle iniziative presentate ai fini della ripartizione della quota dell’otto per mille Irpef.
• Componente di gruppi di lavoro per L’ANALISI DELLA SPESA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
• Referente, nell’ambito dei tavoli tecnici di lavoro, previsti dal protocollo d’intesa tra MEF e MIUR per l’attuazione del “Progetto Athena”, finalizzato all’elaborazione,  standardizzazione e monitoraggio delle procedure di formulazione  dei pareri dei revisori dei conti.
• Componente Gruppo di lavoro per l’emanazione dei regolamenti di attuazione del decreto legislativo 39/2010 concernente la REVISIONE LEGALE DEI CONTI.
• Consulente contabile presso L’UNIVERSITÀ  UNINETTUNO.
• Docente di  Contabilità  presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze.
• Dominus per  funzionari  che svolgono TIROCINIO TRIENNALE ai fini dell’ammissione all’esame per l’iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili.

14631 Gerardo Paloschi

Dal 2002 in Aemcom, operatore di telecomunicazioni specializzato in servizi di larga banda, dove ricopro la carica di Direttore Generale. Nel 2012 sono nominato direttore di Linea Com – società che nasce dalla fusione tra Cogeme Informatica e Pavia Network. Insieme ad Aemcom rappresenta per la Lombardia sudorientale il nucleo propulsore di un vero e proprio polo di eccellenza nell'ICT.
Giornalista a 19 anni (dal 1992 professionista), divento a 24 anni direttore di Video Onda Nord, una delle prime televisioni private italiane. Mi sono laureato a Parma (110 e lode) con una tesi su “Internet e le sue implicazioni sociali”. Ho conseguito alla SDA Bocconi dei corsi di perfezionamento in General Management.
Ho fondato nel 1985 la Promovideo.
Nel 1990 sono al Comune di Cremona per creare il primo Ufficio Stampa. Nel 1997 sono Direttore delle Relazioni Esterne di Aem Cremona spa. Nel 2002 Direttore marketing di Aemcom e successivamente Amministratore Unico.
Dal 2008 al 2015 sono Direttore delle Relazioni Esterne del Gruppo multiutility LGH.

Tra i pionieri italiani della telematica civica e uno dei fondatori della Rete Civica di Cremona (RCCR) mi interesso di ICT, con particolare riferimento ai new media.
Sono stato Presidente del Comitato tecnico scientifico di Castel spa, società pubblica per la realizzazione di servizi on line per i Comuni.
Nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda sono stato impegnato nello sviluppo della sperimentazione a Cremona dei servizi di banda ultra larga.
Seguo da anni i temi dell’esclusione sociale insita nelle nuove tecnologie e della sicurezza in rete. Coautore del volume "Genitori e figli nel web"

16047 Leonardo Pagni

Attualmente ricopre la carica di Responsabile Finanza Agevolata di Poste Italiane. E’ Responsabile d’Istruttoria di numerosi progetti di Finanza Agevolata  a valere sulla programmazione Nazionale ed Europea. E’ cultore della materia  alla LUISS  per la cattedra di  “Economia e Gestione dell’Innovazione Aziendale”.

Dal 2003 al 2007 è stato Direttore dell’Ufficio III nell’ambito della Direzione Finanza e Privatizzazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, in tale ambito si è occupato della  gestione delle partecipazioni azionarie anche possedute interamente dallo Stato esercitando  i diritti dell'azionista per le società di competenza.

E’ stato consigliere d’amministrazione della SOGESID S.p.A. , società detenuta al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è attualmente consigliere d’amministrazione del Fondo Poste (Fondo nazionale di pensione complementare di Poste Italiane).

Dal 1989 al 2003 ha lavorato all’estero e maturato esperienze in numerose aziende a livello internazionale quali PRICEWATERHOUSE, STET, LUCENT TECHNOLOGIES gestendo in tale ambito progetti strategici.

E’ laureato alla LUISS in Economia e Commercio, specializzazione Finanza Aziendale.

E’ Dottore Commercialista e Revisore.

15446 Valentina Palma

14699 Alberto Padula

Insegna Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. È stato presidente di un’azienda di servizi pubblici locali e ha svolto attività di consulenza di direzione. Attualmente è dirigente presso un importante ente pubblico nazionale. Autore di numerose pubblicazioni su temi aziendali relativi, in particolare, al management dei servizi pubblici.

14997 Roberta Pacifico

Faccio Parte del Coordinamento Nazionale di Anci Giovani e del Coordinamento regionale di Anci Giovane Abruzzo.

ANCI Giovani rappresenta lo strumento per favorire e stimolare l’incontro e l’interscambio di opinioni e delle diverse esperienze locali dei Giovani Amministratori. Ha il compito di creare, in accordo con ANCI ed attraverso le strutture ad essa collegate e in collaborazione con la Commissione Politiche Giovanili dell’ANCI, attività di formazione per la nuova classe dirigente locale, anche attraverso l’organizzazione di eventi ed appuntamenti che favoriscano la continua formazione e l’effettivo aggiornamento sulle molteplici tematiche legate agli Enti Locali. 

 

15676 Dario Padrone

Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.
Master in General Management in Sanità presso l’Università Bocconi di Milano oltre a numerosi altri corsi di formazione sia su aspetti economico/gestionali che tecnico-informatici.
Ha lavorato come ricercatore e docente presso il Cresa di Torino (Centro di Ricerca per l’Economia, l’organizzazione e l’amministrazione della Sanità).
Ha lavorato presso varie aziende sanitarie (ASL/ASO), pubbliche e private, in qualità di Responsabile delle unità di Controllo di Gestione, di Sistemi Informativi e di Ingegneria Clinica.
E’ stato consigliere di amministrazione in strutture assistenziali residenziali private.
Partecipa come relatore e docente a varie iniziative quali corsi di formazione, convegni, workshop, seminari, eventi.
Attualmente è CIO (Direttore Sistemi Informativi) e Direttore dell’Ingegneria Clinica dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino – Ist” di Genova.

15063 Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan è Ministro dell’Economia e delle Finanze dal 24 febbraio 2014.

Padoan è stato Professore di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e direttore della Fondazione Italianieuropei, centro di ricerca dedicato ai temi di politica economica e sociale.

Il 1° giugno 2007 ha assunto le funzioni di Vice Segretario Generale dell'OCSE. Il 1° dicembre 2009 è stato nominato anche Capo Economista, pur mantenendo il suo ruolo di Vice Segretario Generale. Oltre a dirigere il Dipartimento di Economia, Pier Carlo Padoan è stato Finance Deputy del G20 per l'OCSE e Capo della Strategic Response, Green Growth Strategy e della Innovation Strategy.

Dal 2001 al 2005 Pier Carlo Padoan è stato Direttore Esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale, anche per conto di Grecia, Portogallo, San Marino, Albania e Timor Leste. Come membro del Consiglio Esecutivo, ne ha presieduto diversi comitati. Durante il mandato al FMI è stato incaricato anche del Coordinamento dell’Unione Europea.

Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato, con incarichi di politica economica internazionale. Ha coordinato la posizione italiana nei negoziati per l’Agenda 2000 sul bilancio europeo, l’Agenda di Lisbona, il Consiglio Europeo, i vertici bilaterali e i Summit del G8.

Ha svolto incarichi di consulenza per la Banca Mondiale, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea.

Pier Carlo Padoan ha una laurea in Economia conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma e ha ricoperto varie posizioni accademiche presso università italiane ed estere, ivi compresi il Collegio di Europa (Bruges e Varsavia), l’Università Libre de Bruxelles, l’Università di Urbino, l’Università de La Plata e l’Università di Tokyo. Ha pubblicato articoli su numerose riviste internazionali ed è autore di vari saggi e testi di economia e finanza.

15819 Benedetto Pacitto

Mi occupo di innovazione tecnologia e tecnologie web da circa 15 anni, ho lavorato in diverse aziende come team manager e responsabile ICT.
Ho una laurea magistrale con lode in ingegneria delle telecomunicazioni.
Negli ultimi tre anni ho iniziato che mi ha portato ad affrontare problemi legati all'innovazione tecnologia negli enti pubblici e nelle aziende, in particolare per l'adozione di nuove tecnologie legati ai dispositivi mobili. A tal proposito, ho fondato una startup, che lavora appunto in questo ambito particolare.
Da alcuni mesi faccio parte dell'associazione Digital Champions, che ha come scopo l'alfabetizzazione e rivoluzione informatica per i cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni italiane.

15915 Serenella Paci

formatrice e consulente di processo, da oltre vent’anni è impegnata in progetti di accompagnamento alla pubblica amministrazione per l’innovazione metodologica e organizzativa, con una particolare attenzione per le tematiche dello sviluppo locale e della sostenibilità ambientale. È esperta di processi partecipativi e progettazione partecipata, di comunicazione e gestione di gruppi di lavoro con metodologie di facilitazione tra cui Metaplan®, OST, PCM/GOPP, EASW®, etc. È uno dei facilitatori italiani Metaplan® abilitati dal Gruppo multinazionale Metaplan GmbH.
Da oltre quindici anni è consulente di Formez PA, nell’ambito di progetti nazionali di capacità istituzionale, cooperazione europea, sviluppo locale e ambiente. È docente del Laboratorio di Sviluppo locale e progettazione partecipata nel MAPE, Master in Progettazione Europea dell’Università di Cagliari. È autrice di articoli sui temi della partecipazione e dello sviluppo locale. È socio fondatore di Poliste, società che offre servizi di consulenza integrata, di progettazione e facilitazione di processi partecipativi. È autrice di articoli sui temi della partecipazione e dello sviluppo locale. È socio fondatore di Poliste srl.

14966 Andrea Olivero