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14949 Davide D’Amico
È' dirigente di seconda fascia del Miur dal 2013 a seguito di concorso pubblico e dal 2014 è il capo dell'ufficio “formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento enti” presso la Direzione Generale per il personale scolastico. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di “Tor Vergata” nel 1999 dove ha conseguito nel 2003 anche il titolo di Dottore di ricerca e nel 2005 un Master di secondo livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni. Dal 2001 entra alla Presidenza del Consiglio dei Ministri come vincitore di concorso pubblico,e viene assegnato al Dipartimento della Funzione pubblica. Si occupa da subito di temi legati all’ICT ed in particolare a quelli di e-government. Ha avuto modo di approfondire aspetti legati all’impatto delle nuove tecnologie sulle amministrazioni pubbliche, alle metodologie di project management, ai metodi per la reingegnerizzazione dei processi, ai sistemi di gestione della conoscenza e a strumenti di supporto decisionale. E' stato coordinatore di numerosi progetti ICT, e per tre anni consecutivi, professore a contratto presso l’ Università di Roma Tor Vergata del corso di “architetture dei calcolatori” e del corso di “progettazione e gestione siti web”. Consigliere dell'Avvocatura dello Stato per 4 anni, sui temi dell'ICT, ha contribuito anche alla pianificazione strategica. E' stato responsabile tecnico del progetto “PERLA PA” (www.perlapa.gov.it) per l’integrazione di tutti gli adempimenti di responsabilità del Dipartimento della Funzione Pubblica e che coinvolge oltre 20.000 amministrazioni pubbliche. Tra gli obiettivi del progetto sia quello di semplificare l’infrastruttura tecnologica e gli aspetti organizzativi legati alle banche dati interne, sia la realizzazione di un unico sistema di Business Intelligence indirizzato al vertice politico/amministrativo in modo da supportare le scelte politiche sulla base di una conoscenza, il più possibile oggettiva ,dei dati e delle informazioni. E' un attento osservatore e studioso di temi innovativi come l'OPEN DATA e il CLOUD Computing, ed ha coordinato la stesura delle linee guida sui siti web della PA edizione 2010 e 2011. Ha elaborato la teoria sulla trasparenza centralizzata e distribuita nelle pubbliche amministrazioni. E' stato l'autore della Bussola della Trasparenza dei siti web delle PA (www.magellanopa.it/bussola) .
15201 Angela Creta
Consulente in Comunicazione istituzionale e social media, laureata in Scienze della Comunicazione con Master in Management Pubblico, lavoro da 6 anni nel settore della PA. Ho una collaborazione presso il FormezPA nel Knowledge management, collaboro con Stati Generali dell’Innovazione. Sono iscritta al 3 anno di dottorato in Scienze della Comunicazione sul tema delle implicazioni normative nello sviluppo delle NGN. Nel quotidiano mi occupo di comunicazione, meglio se pubblica, social media, relazioni istituzionali, knowledge management e partecipazione. Mi interessa l'innovazione che migliora la vita delle persone. L'e-government che arriva al cittadino. Una PA aperta al dialogo, che coinvolge e che non ha timore di cambiare.
Credo nella condivisione come valore e nella conoscenza come veicolo di miglioramento. Nel tempo libero non dimentico il senso civico.
15283 Sandro Cruciani
Sandro Cruciani è dirigente di ricerca presso l’Istat e attualmente si occupa di studi ed analisi territoriali. È stato il responsabile del Capitolo 2 “Luoghi, città, territori. Struttura e dinamiche di sviluppo” del Rapporto Annuale 2015 dell’Istat. Ha recentemente coordinato il gruppo di lavoro per l’aggiornamento dei sistemi locali 2011 e un progetto promosso dall’Eurostat per la produzione di statistiche territoriali sulla copertura del suolo. È inoltre co-coordinatore di un gruppo di lavoro per la produzione di statistiche territoriali integrate sul consumo di suolo. È stato dirigente del servizio “Servizio informazioni territoriali e sistema informativo geografico” e, in tale ambito, ha coordinato rilevanti progetti legati al territorio tra i quali l’aggiornamento delle “Basi territoriali per i censimenti” e la progettazione di Atlanti territoriali. È stato il referente nazionale presso Eurostat per le statistiche territoriali e le statistiche urbane e coordinatore della Convenzione Istat-DPS “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008”.
14858 Angela Creta
Consulente in Comunicazione istituzionale e social media, laureata in Scienze della Comunicazione con Master in Management Pubblico, lavoro da 6 anni nel settore della PA. Ho una collaborazione presso il FormezPA nel Knowledge management, collaboro con Stati Generali dell’Innovazione. Sono iscritta al 3 anno di dottorato in Scienze della Comunicazione sul tema delle implicazioni normative nello sviluppo delle NGN. Nel quotidiano mi occupo di comunicazione, meglio se pubblica, social media, relazioni istituzionali, knowledge management e partecipazione. Mi interessa l'innovazione che migliora la vita delle persone. L'e-government che arriva al cittadino. Una PA aperta al dialogo, che coinvolge e che non ha timore di cambiare.
Credo nella condivisione come valore e nella conoscenza come veicolo di miglioramento. Nel tempo libero non dimentico il senso civico.
15655 Silvano Curcio
Architetto, Ph.D., è docente di "Economia e gestione dell'impresa – Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma. Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata dei patrimoni immobiliari". È direttore di Terotec – Laboratorio per l'Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia". Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano" (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri. È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.
15639 Silvano Curcio
Architetto, Ph.D., è docente di "Economia e gestione dell'impresa – Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma. Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata dei patrimoni immobiliari". È direttore di Terotec – Laboratorio per l'Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia". Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano" (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri. È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.
14644 Marco Crescenzi
E’ Fondatore e Presidente ASVI (dal 1997), Scuola di Management Non Profit per il cambiamento sociale leader in Europa e di Third Sector Management Europe (Londra, dal 2010). Co-fondatore EuclidNetwork – l’Associazione dei Dirigenti Non Profit Europei (Londra/Parigi dal 2006) e di I-SIN Italian Social Innovation Network (Roma/Napoli 2011). Già responsabile di Leader2Leader – il Coordinamento dei Dirigenti Non profit Italiani (2008-2010), membro del direttivo e del Comitato Scientifico di Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane (2005-2008- fondata da E.Realacci, A.Profumo e D.De Masi ).
Ha introdotto l’e-learning in Italia con ASVI nel 1998 rendendo ampiamente accessibile la formazione manageriale agli operatori del settore e stimolato il riconoscimento ufficiale delle principali professioni manageriali del settore (Fund Raiser, Manager ONP, Europrogettista) da parte del Ministero del Lavoro (Repertorio Professioni ISFOL). Nel 2011 ha diretto la costruzione di un modello formativo di eccellenza specifico per i manager del settore, il ‘Modello TNT’ (Technologies for Non Profit Training) basato su un approccio multipiattaforma integrato e innovativo focalizzato sui risultati comportamentali ed operativi dell’apprendimento. La formazione manageriale è oggi internazionale, con studenti provenienti da tutto il mondo, Africa inclusa e Master e Corsi in Italiano ed in Inglese.
14861 Alessandro Cozzi
Alessandro Cozzi è Country Director dell’Enterprise Business Group di Huawei Italia.
Dopo un’esperienza professionale negli Stati Uniti, Alessandro Cozzi ha iniziato la sua carriera come consulente ed è entrato nel settore ICT nel 1998. Ha collaborato con aziende importanti come Alcatel, Intermec e Westcon Group, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Italia e all’estero.
Prima di approdare in Huawei, Cozzi ha lavorato in Cable & Wireless per circa 10 anni, rivestendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e in Europa, fino alle cariche di Amministratore Delegato, Presidente Italia e Direttore Vendite Europa per le unità Carrier Business e Global Enterprise.
Nel 2011 è entrato in Huawei Italia come responsabile dello sviluppo del canale di vendita della Business Unit Enterprise.
Alessandro Cozzi è nato nel 1967 e si è laureato in Economia a Milano.
14715 Mariano Corso
Mariano Corso è Professore Ordinario presso la facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano dove insegna "Organizzazione e Risorse Umane" ed "Economia e Organizzazione Aziendale". E' menbro della direzione del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale.
Presso la sede di Cremona è attualmente presidente del Corso di Studi di Ingegneria Gestionale e vice presidente del comitato di gestione per lo sviluppo del Polo di Cremona.
Presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è direttore del Master Universitario di II livello in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo (Pegaso).
E' membro del Comitato Scientifico degli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori tra i quali, "Enterprise 2.0", "ICT Strategic Sourcing", "ICT in Sanità" e della Management Academy for ICT Executives".
E' membro del Comitato Direttivo del Consorzio ABI Lab.
Ha promosso e coordinato ricerche finanziate dalla Comunità Europea, dal MIUR e dal CNR. Collabora a livello internazionale con numerose istituzioni come docente e ricercatoreed è docente o membro di commissioni di dottorati di ricerca a livello internazionale (tra cui quello delle università di Twente (NL), Aalborg (DK), West Sydney (AU), Fenix (SE)), e di reti di dottorato, tra cui i programmi Eden dell’EIASM in “Technology Management” e “Innovation Management” e l’EurOMA doctoral seminar.
Ha partecipato e partecipa a gruppi di esperti a livello internazionale, tra cui i gruppi di lavoro su “Lavoro ad alta intensità di conoscenza” e “Lavoro Mobile e virtuale” promossi dal programma del governo Svedese sull’organizzazione del lavoro SALTSA.
Ha organizzato o partecipato all’organizzazione di convegni internazionali e conferenze tra cui la 4th , 5th e 6th conferenza CINet e il 1st CINet Ph.D. and Research Symposium del quale è stato promotore e chairman. Nel 2006 è stato chairman della 7th CINet Conference.
E’ revisore di progetti per conto del Ministero dell’Innovazione e del Ministero dell’Università.
Svolge attività di referee e guest editor per diverse riviste internazionali tra le quali International Journal of Technology Management, International Journal of Operations and Production Management, Production Planning and Control e Creativity and Innovation Management.
E’ autore o coautore di numerose pubblicazione delle quali circa 120 a livello internazionale.
14536 Enrico Costa
Nato a Cuneo il 29 novembre 1969
– Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino.
– Avvocato. Giornalista pubblicista. Membro del Cocer Carabinieri, in rappresentanza della categoria Ausiliari nell’anno 1994.
INCARICHI ISTITUZIONALI RICOPERTI
-Consigliere Comunale a Villanova Mondovì (CN) dal 1990 al 2003;
-Consigliere Provinciale di Cuneo dal 1995 al 2004. Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Provinciale;
-Consigliere Regionale del Piemonte dal 2000 al 2006;
-Presidente della Commissione Urbanistica e Trasporti del Consiglio Regionale del Piemonte
dal 2003 al 2005;
-Vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte dal 2005 al 2006;
-Deputato al Parlamento nella XV Legislatura (2006-2008) e nella XVI Legislatura (2008-2013)
-Membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008;
-Membro della Commissione Bicamerale sulla Semplificazione della Legislazione dal 2006 al 2008;
-Deputato al Parlamento nell’attuale XVII Legislatura;
-Capogruppo del PDL in Commissione Giustizia dal 2008 al 2013;
-Membro della Giunta delle Autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati dal 2008 al 2013;
-Presidente del gruppo Parlamentare NCD alla Camera dal novembre 2013 al febbraio 2014;
-E’ stato primo firmatario, negli anni 2009 – 2010 – 2011 – 2012, di risoluzioni parlamentari approvate dall’Assemblea in occasione della relazione del Ministro di Grazia e Giustizia sullo stato dell’amministrazione della giustizia in Italia.
15965 Stefano Corrado
In SAS dal 2007, ricopre la posizione di Sales Manager Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Business Objects come Partner Account Manager e, successivamente, in Hummingbird come Account Manager per il settore manifatturiero.
In SAS ha ricoperto prima la posizione di Account Manager per il settore previdenziale per poi diventare responsabile della Pubblica Amministrazione Centrale e, nel 2013, di tutto il mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.