System Page

14700 Francesco Barcellona

15894 Paolo Barberis

14944 Gianna Barbieri

16232 Marco Barbieri

Marco Barbieri, 56 anni, sposato, è attualmente Direttore della Comunicazione Inps, responsabile dell’Ufficio Stampa.

Giornalista Professionista con esperienze professionali presso Il sole24Ore (caposervizio economia); Mondo Economico (caporedattore); Italia Oggi (caposervizio Finanza); Avvenire (caposervizio interni); La Provincia (vicedirettore),Puntocom (fondatore e direttore responsabile). Collabora al Foglio.

Laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano.

Già docente dell’Istituto di Formazione al Giornalismo di Milano.

 

16125 Pier Paolo Baretta

Pier Paolo Baretta nasce a Venezia nel 1949. La sua formazione all'impegno sociale e politico comincia negli anni sessanta ed è fortemente segnata dalla militanza nell'associazionismo cattolico e nei movimenti studenteschi giovanili. Fondamentale è però l'incontro con il sindacato, che avviene quando – giovanissimo – comincia a lavorare in uno stabilimento metalmeccanico di Porto Marghera, interrompendo così gli studi di sociologia.

Eletto nel consiglio di fabbrica per la Fim Cisl, segue l'introduzione dell'inquadramento unico tra operai e impiegati e ne diventa il coordinatore per le tre Venezie; nel 1973, a soli 24 anni, diventa responsabile nazionale della formazione del sindacato unitario dei metalmeccanici.

Alla fine degli anni settanta rientra a Venezia come segretario provinciale e viene successivamente eletto segretario regionale del Veneto. Con queste responsabilità segue i grandi processi di ristrutturazione che coinvolgono in quel periodo il Polo industriale di Porto Marghera, i settori dell'alluminio e del rame e alcuni grandi gruppi e aziende dell'industria metalmeccanica e navalmeccanica che hanno sede in Veneto (Zanussi, Finmeccanica).

Entra quindi nella segreteria nazionale della Fim Cisl (1984) e segue le grandi aree siderurgiche di Genova, Taranto, Terni, Marghera, divenendo anche componente del comitato consultivo della Ceca (Comunità economica del carbone e dell'acciaio). Successivamente assume la responsabilità del settore auto e segue la lunga fase di ristrutturazione della Fiat e la costruzione dell'accordo sindacale che accompagna l'avvio della produzione nel nuovo stabilimento di Melfi.

Nel 1997 viene eletto segretario generale dei metalmeccanici Cisl e fa parte del comitato esecutivo del sindacato mondiale dei metalmeccanici.

Nel 1998 entra nella segreteria confederale della Cisl e con questo incarico segue i settori dei servizi bancari e finanziari, delle comunicazioni e dei trasporti. Si occupa in particolare del primo contratto di settore per le telecomunicazioni e segue i processi di privatizzazione di Telecom e di riorganizzazione di Poste italiane. Assume poi la responsabilità delle politiche previdenziali rappresentando la Cisl nei confronti del Governo durante il negoziato che porta al Patto per l'Italia, in particolare contribuendo all'accordo che introduce e rilancia la previdenza complementare.

Nell'aprile 2006 viene eletto segretario generale aggiunto della Cisl e partecipa al negoziato con il governo Prodi per la riforma previdenziale del 2007, contribuendo in modo fondamentale alla definizione dei criteri che la orientano, in particolare con l'ideazione del sistema delle "quote". In quel periodo segue inoltre le politiche fiscali ed è responsabile del dipartimento democrazia economica e responsabilità sociale delle imprese della Cisl.

Nel 2008 accetta la candidatura alla Camera nelle liste del PD per la Circoscrizione elettorale Veneto 2 (Belluno, Treviso e Venezia), si dimette da tutti gli incarichi sindacali e viene eletto deputato. Durante la XVI Legislatura è Capogruppo del Partito Democratico nella Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Economica e svolge un'intensa attività parlamentare: è relatore della Legge Finanziaria per il 2009 ed il 2010, della Legge di Stabilità 2011, della riforma del Bilancio dello Stato; partecipa ai lavori di riscrittura dell'articolo 81 della Costituzione che definiscono il principio dell'equilibrio di bilancio.

Nel corso del governo Monti è relatore del decreto Salva Italia e della Legge di Stabilità 2012, e si batte in particolare per l'aumento delle detrazioni per i figli a carico e per il finanziamento del Fondo per le politiche sociali e la non autosufficienza. Durante l'intera legislatura risulta costantemente fra il secondo e il quarto posto nelle graduatorie che rilevano i livelli di presenza e produttività dei parlamentari.

Nelle elezioni politiche del 2013 è capolista per il PD nella circoscrizione Veneto 2 e viene rieletto. Nella prima fase della XVII Legislatura è Vicepresidente della Commissione Speciale per l'esame di Atti del Governo , che vara il decreto per il pagamento dei debiti dello Stato verso le imprese ed il Documento di Economia e Finanza (DEF) per il 2013.

Nel primo governo Letta è Sottosegretario presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e segue in particolare: il patto di stabilità interno e l’attuazione del federalismo fiscale; le questioni concernenti la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, la Conferenza Stato – città ed autonomie locali e la Conferenza unificata di cui al decreto legislativo 28 agosto 1977, n. 281 e la partecipazione alle relative sedute; le politiche di valorizzazione del patrimonio pubblico e le questioni rientranti nelle competenze dell’Agenzia del Demanio; le questioni concernenti il personale del Ministero dell’economia e delle finanze e la programmazione delle assunzioni del medesimo personale; le questioni concernenti la partecipazione dell’Amministrazione alle sedi di concertazione con le parti sociali.

Il 28 febbraio 2014 è nominato Sottosegretario dell'Economia e delle Finanze nel Governo Renzi.

15289 Giulio Barcaroli


Lavora dal 1977 all’Istituto Nazionale di Statistica, inizialmente nel settore ICT, dal 1992 nel settore metodologico.

Attualmente è’ responsabile del Servizio MSS (“Metodi, Strumenti e Supporto metodologico”), avente l’obiettivo di garantire attività di ricerca, sviluppo e supporto nell’ambito dei metodi per
– la progettazione di strategie campionarie; 
– l’integrazione dei microdati;
– il trattamento degli errori non campionari;
– l’analisi e la sintesi dei dati;
– il disegno dei questionari;
– l’acquisizione e la codifica dei dati;
– la conduzione di indagini per il controllo della qualità;
– l’utilizzo di fonti amministrative e di Big Data  per la produzione di statistiche ufficiali.
Il servizio inoltre concorre allo sviluppo di software generalizzato che implementi i metodi sopra citati, ed è responsabile della gestione del repository di Metodi e Strumenti IT dell’Istituto.
Dal 2012 si occupa in modo particolare dell’uso dei Big Data a fini statistici, ed è uno dei coordinatori del gruppo di lavoro interno che si occupa di tale tematica.
Partecipa alle riunioni del DIME (DIrectors of MEthodology) di EUROSTAT, e fa parte dello Steering Group di tale organismo.
E’ membro del Comitato Metodologie dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Ha partecipato a numerosi progetti internazionali di ricerca e sviluppo  nell’ambito dei metodi e degli strumenti per i processi  di produzione delle statistiche ufficiali, nonché a progetti di cooperazione in diversi paesi europei per attività di formazione e supporto alla conduzione di indagini e censimenti.

E’ autore di numerose pubblicazioni, disponibili nel sito  https://www.researchgate.net/profile/Giulio_Barcaroli

15413 Marco Balassi

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome BALASSI MARCO
Incarico Attuale Responsabile Divisione Servizi ICT di Equitalia S.p.A.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Da febbraio 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia S.p.A. – Via Giuseppe Grezar, 14 Roma
• Tipo di azienda o settore È la società holding del Gruppo Equitalia, istituita nel 2006, a totale controllo pubblico (51%
Agenzia delle Entrate e 49% Inps). Svolge l’attività di riscossione di tributi, contributi e sanzioni
tramite tre Agenti della riscossione Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud.
• Tipo di impiego Responsabile Divisione Servizi ICT
• Principali mansioni e responsabilità Assicura, in coerenza con le strategie aziendali, il complessivo governo dell’area Information and
Communication Technology di Gruppo, costituito da circa 8.000 dipendenti, e la gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi, strumentali ai processi
coinvolti, in favore degli enti della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. Garantisce la
gestione efficacie ed efficiente dei processi di back office, dei sistemi, delle applicazioni, delle
infrastrutture ICT e dei servizi erogati, in costante allineamento con le Strutture aziendali, ai fini
del pieno soddisfacimento delle esigenze di funzionamento e nel rispetto degli obiettivi prefissati.
Supporta la pianificazione strategica ed operativa delle attività aziendali promuovendo
l’ottimizzazione dei processi di funzionamento della Divisione nell’ottica del miglioramento
continuo, garantendo stretta integrazione con le restanti strutture aziendali. Assicura il presidio e
lo sviluppo di adeguati modelli e sistemi per curare gli aspetti di tutela della sicurezza delle
informazioni. Verifica la corretta ricaduta delle novità/modifiche, derivanti da prescrizioni di tipo
normativo e regolamentare, sui processi ICT e di Back Office.
• Date (da – a) Da aprile 2008 a giugno 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia Servizi S.p.A. – Società del Gruppo Equitalia. E’ la società deputata alla gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi strumentali ai processi coinvolti.
• Tipo di azienda o settore All’interno del Gruppo Equitalia, Equitalia Servizi è:
· il fornitore di servizi innovativi a supporto delle società del Gruppo e degli enti finalizzati a
rendere più efficace ed efficiente alcune fasi del processo di riscossione;
· la società operativa di riferimento deputata alla gestione, la stampa, la delivery
multicanale e l’archiviazione dei documenti esattoriali;
· l’interfaccia operativa tra gli Agenti della riscossione e gli enti per assicurare il continuo
interscambio dei dati e delle informazioni relativo al processo di riscossione.
• Tipo di impiego Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dell’indirizzo strategico e della gestione operativa.
Ha maturato esperienze e competenze specifiche nello sviluppo di processi organizzativi
complessi, nel conseguimento degli obiettivi strategici affidati, nell'ottimizzazione dei costi di
gestione, nella capacità di garantire nel ruolo ricoperto affidabilità anche nella gestione delle
relazioni industriali e dei rapporti con stakeholder di livello nazionale;
Ha sviluppato un'ottima capacità di valorizzazione degli asset industriali materiali ed immateriali,
un forte orientamento alla soddisfazione del cliente ed una attenzione al coinvolgimento dei
2
dipendenti nel raggiungimento dei target previsti dal piano industriale.
• Date (da – a) Da febbraio 2003 a marzo 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Capgemini Italia S.p.A. società multinazionale francese, quotata alla Borsa di Parigi – CAC 40.
• Tipo di azienda o settore Consulenza strategica, Information Technology and Communication ed Outsourcing
• Tipo di impiego Vice President e Responsabile della Business Unit Marketing, Sales and Service.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni di marketing, sales and service nelle
aree Strategy, Process, Technology, Change Management, Program e Project Management.
Coordina lo sviluppo e la gestione delle vendite cross industry prevalentemente nelle aree
Energy, Utility, Financial Service, MRD, Public Administration.
• Date (da – a) Da febbraio 2000 – gennaio 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Deloitte Consulting Italia S.p.A società multinazionale, quartier generale New York e Londra.
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale ed Information Technology and Communication.
• Tipo di impiego Senior Manager soluzioni organizzative e tecnologiche di Customer Relationship
Management
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni complesse di analisi di mercato,
business process renginereeing, program management, change management e realizzazione
di soluzioni di marketing, sales and service presso i principali leader dell’industry Energy and
Utility.
• Date (da – a) Da novembre 1995 – gennaio 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture S.p.A società multinazionale americana, quotata alla Borsa di New York (NYSE).
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale, Information Technology and Communication ed Outsourcing.
• Tipo di impiego Project Manager e IT Architect.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile delle iniziative di business process renginereeing e della realizzazione di
architetture e soluzioni ICT a supporto dei processi di Work Force Management, di Customer
Relationship Management e di Billing. Esperienza in progetti ICT in ambito nazionale ed
internazionale nell’industry Telecommunication.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Università degli Studi di Salerno
• Qualifica conseguita Laurea in Scienze dell’Informazione (vecchio ordinamento)
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Capacità e competenze approfondite di General Management, di Governance di S.p.A a
partecipazione pubblica, di consulenza direzionale ed ICT maturate in grandi realtà
multinazionali leader di mercato. Profondo conoscitore delle logiche organizzative e dei processi
aziendali ha governato, con successo, programmi complessi di business e digital transformation.
In particolare:
· ha assunto la responsabilità nella gestione di società per azioni a partecipazione
pubblica, in operazioni di M&A e nella gestione operativa nelle aree ICT, Acquisti e di
Produzione;
· ha assunto la responsabilità di programmi complessi per i principali global player, leader
nel settore Energy, nel periodo di liberalizzazione del settore elettrico (in ottemperanza al
c.d. decreto Bersani – D.L. 16 marzo 1999, n. 79) e del gas (in ottemperanza al c.d.
decreto Letta – D.L. 23 maggio 2000, n. 164);
· ha coordinato iniziative in ambito Telecomunicazioni, in Italia e negli USA (Washington
D.C.), dove ha seguito, presso i principali global player del settore, il relativo processo di
liberalizzazione in Italia del mercato delle telecomunicazioni;
· è esperto della disciplina di Customer Relationship Managment (marketing, sales and
service) ed ha condotto programmi di cambiamento complessi presso i principali leader
nelle seguenti industry: Pubblica Amministrazione, Banking, Energy e
Telecommunication.
AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO
30 GIUGNO 2003, N. 196 E S.M.I.

14941 Vincenzo Baraniello

Esperto di ambienti tecnologici per il sostegno alla gestione di “community” e più in generale di sistemi informativi. Responsabile dello sviluppo dell’ambiente LIFE (Learning in an Interactive Framework to Experience). Svolge incarichi di docenza universitaria e attività di consulenza per agenzie di comunicazione, PMI e Start-up, quale esperto di transfer tecnologico e sviluppo nuovi prodotti.

14740 Roberto Baldoni

Roberto Baldoni è Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli studi Sapienza di Roma dove guida il gruppo di ricerca in Sistemi Distribuiti, il laboratorio di Middleware MIDLAB.  Inoltre Roberto Baldoni attualmente è :

  • Direttore del Centro di Ricerca Sapienza in Cyber Intelligence e Information Security
  • Presidente del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Informatica (2011-2014)
  • Direttore del Master di secondo livello in Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le imprese.
  • Responsabile nazionale del progetto MIUR-PRIN TENACE "(Protecting National Critical Infrastructures From Cyber Threats). 

In passato ha  partecipato a diveri progetti italiani ed Europei nell'ambito della sicurezza e dell'egovernment ed e' stato nell'executive board di RESIST una rete d'eccellenza sulla Sicurezza e Affidabilità dei sistemi informatici, coordinatore del progetto Europeo SM4ALL sullo sviluppo di middleware per case intelligenti e coordinatore scientico del progetto CoMiFin per la protezione delle infrastrutture finanziarie da attacchi informatici. In ambito Italiano è' stato uno dei principali architetti del Servizio Pubblico di Cooperazione. Roberto Baldoni e' stato coordinatore del Programma di Dottorato in Ingegneria Informatica (2008-2011) de La Sapienza.

Roberto Baldoni è Chair del Comitato Tecnico IEEE Fault Tolerance e Dependable Computing e Chair dello Steering Committee della Conferenza Internazionale Dependable Systems and Networks. Roberto è membro dell'IFIP WG 10.4, IEEE, ACM e dello Steering Committee di ACM DEBS (International Conference on Distributed Event Based Systems) di cui è stato il presidente nel 2008. Ha anche guidato i comitati scientifici delle conferenze SRDS e ICDCS. Roberto Baldoni è membro del comitato editoriale di IEEE Transactions on Parallel and Distributed Systems. Infine è membro del comitato scientifico di Sapienza Innovazione dove dirige il Joint-Lab sulla Sicurezza. Roberto Baldoni è stato visiting researcher a Cornell University, INRIA e EPFL.

 

16213 Marco Balassi

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome BALASSI MARCO
Incarico Attuale Responsabile Divisione Servizi ICT di Equitalia S.p.A.
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Da febbraio 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia S.p.A. – Via Giuseppe Grezar, 14 Roma
• Tipo di azienda o settore È la società holding del Gruppo Equitalia, istituita nel 2006, a totale controllo pubblico (51%
Agenzia delle Entrate e 49% Inps). Svolge l’attività di riscossione di tributi, contributi e sanzioni
tramite tre Agenti della riscossione Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud.
• Tipo di impiego Responsabile Divisione Servizi ICT
• Principali mansioni e responsabilità Assicura, in coerenza con le strategie aziendali, il complessivo governo dell’area Information and
Communication Technology di Gruppo, costituito da circa 8.000 dipendenti, e la gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi, strumentali ai processi
coinvolti, in favore degli enti della Pubblica Amministrazione e dei cittadini. Garantisce la
gestione efficacie ed efficiente dei processi di back office, dei sistemi, delle applicazioni, delle
infrastrutture ICT e dei servizi erogati, in costante allineamento con le Strutture aziendali, ai fini
del pieno soddisfacimento delle esigenze di funzionamento e nel rispetto degli obiettivi prefissati.
Supporta la pianificazione strategica ed operativa delle attività aziendali promuovendo
l’ottimizzazione dei processi di funzionamento della Divisione nell’ottica del miglioramento
continuo, garantendo stretta integrazione con le restanti strutture aziendali. Assicura il presidio e
lo sviluppo di adeguati modelli e sistemi per curare gli aspetti di tutela della sicurezza delle
informazioni. Verifica la corretta ricaduta delle novità/modifiche, derivanti da prescrizioni di tipo
normativo e regolamentare, sui processi ICT e di Back Office.
• Date (da – a) Da aprile 2008 a giugno 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Equitalia Servizi S.p.A. – Società del Gruppo Equitalia. E’ la società deputata alla gestione delle
fasi iniziali del processo di riscossione relative all’elaborazione dei ruoli, alla produzione dei
documenti necessari alla riscossione ed all’erogazione di servizi strumentali ai processi coinvolti.
• Tipo di azienda o settore All’interno del Gruppo Equitalia, Equitalia Servizi è:
· il fornitore di servizi innovativi a supporto delle società del Gruppo e degli enti finalizzati a
rendere più efficace ed efficiente alcune fasi del processo di riscossione;
· la società operativa di riferimento deputata alla gestione, la stampa, la delivery
multicanale e l’archiviazione dei documenti esattoriali;
· l’interfaccia operativa tra gli Agenti della riscossione e gli enti per assicurare il continuo
interscambio dei dati e delle informazioni relativo al processo di riscossione.
• Tipo di impiego Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dell’indirizzo strategico e della gestione operativa.
Ha maturato esperienze e competenze specifiche nello sviluppo di processi organizzativi
complessi, nel conseguimento degli obiettivi strategici affidati, nell'ottimizzazione dei costi di
gestione, nella capacità di garantire nel ruolo ricoperto affidabilità anche nella gestione delle
relazioni industriali e dei rapporti con stakeholder di livello nazionale;
Ha sviluppato un'ottima capacità di valorizzazione degli asset industriali materiali ed immateriali,
un forte orientamento alla soddisfazione del cliente ed una attenzione al coinvolgimento dei
2
dipendenti nel raggiungimento dei target previsti dal piano industriale.
• Date (da – a) Da febbraio 2003 a marzo 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Capgemini Italia S.p.A. società multinazionale francese, quotata alla Borsa di Parigi – CAC 40.
• Tipo di azienda o settore Consulenza strategica, Information Technology and Communication ed Outsourcing
• Tipo di impiego Vice President e Responsabile della Business Unit Marketing, Sales and Service.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni di marketing, sales and service nelle
aree Strategy, Process, Technology, Change Management, Program e Project Management.
Coordina lo sviluppo e la gestione delle vendite cross industry prevalentemente nelle aree
Energy, Utility, Financial Service, MRD, Public Administration.
• Date (da – a) Da febbraio 2000 – gennaio 2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Deloitte Consulting Italia S.p.A società multinazionale, quartier generale New York e Londra.
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale ed Information Technology and Communication.
• Tipo di impiego Senior Manager soluzioni organizzative e tecnologiche di Customer Relationship
Management
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile dello sviluppo dell’offerta delle soluzioni complesse di analisi di mercato,
business process renginereeing, program management, change management e realizzazione
di soluzioni di marketing, sales and service presso i principali leader dell’industry Energy and
Utility.
• Date (da – a) Da novembre 1995 – gennaio 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture S.p.A società multinazionale americana, quotata alla Borsa di New York (NYSE).
• Tipo di azienda o settore Consulenza direzionale, Information Technology and Communication ed Outsourcing.
• Tipo di impiego Project Manager e IT Architect.
• Principali mansioni e responsabilità E’ responsabile delle iniziative di business process renginereeing e della realizzazione di
architetture e soluzioni ICT a supporto dei processi di Work Force Management, di Customer
Relationship Management e di Billing. Esperienza in progetti ICT in ambito nazionale ed
internazionale nell’industry Telecommunication.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Università degli Studi di Salerno
• Qualifica conseguita Laurea in Scienze dell’Informazione (vecchio ordinamento)
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Capacità e competenze approfondite di General Management, di Governance di S.p.A a
partecipazione pubblica, di consulenza direzionale ed ICT maturate in grandi realtà
multinazionali leader di mercato. Profondo conoscitore delle logiche organizzative e dei processi
aziendali ha governato, con successo, programmi complessi di business e digital transformation.
In particolare:
· ha assunto la responsabilità nella gestione di società per azioni a partecipazione
pubblica, in operazioni di M&A e nella gestione operativa nelle aree ICT, Acquisti e di
Produzione;
· ha assunto la responsabilità di programmi complessi per i principali global player, leader
nel settore Energy, nel periodo di liberalizzazione del settore elettrico (in ottemperanza al
c.d. decreto Bersani – D.L. 16 marzo 1999, n. 79) e del gas (in ottemperanza al c.d.
decreto Letta – D.L. 23 maggio 2000, n. 164);
· ha coordinato iniziative in ambito Telecomunicazioni, in Italia e negli USA (Washington
D.C.), dove ha seguito, presso i principali global player del settore, il relativo processo di
liberalizzazione in Italia del mercato delle telecomunicazioni;
· è esperto della disciplina di Customer Relationship Managment (marketing, sales and
service) ed ha condotto programmi di cambiamento complessi presso i principali leader
nelle seguenti industry: Pubblica Amministrazione, Banking, Energy e
Telecommunication.
AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO
30 GIUGNO 2003, N. 196 E S.M.I.

14770 Federico Baldelli

15464 Bartolomeo Azzaro