System Page
13186 Simonetta Pasqua
Mi sono laureata in legge con 110/110 presso la L.U.I.S.S. nel 1992. Sono stata assunta prima come funzionario nel 1996, a seguito di vincita di corso-concorso presso la S.S.P.A., e poi come dirigente dal 2001, a seguito di vincita di concorso bandito dalla P.C.m.. Sono abilitata all’esercizio della professione di avvocato. Ho conseguito la qualifica professionale di esperto in consulenza fiscale, a seguito di apposito corso regionale, ed il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma tre. Ho svolto numerose docenze nelle materie del diritto del lavoro pubblico, diritto amministrativo, prevenzione della corruzione e trasparenza, curando pubblicazioni di articoli o contributi sulle stesse tematiche.
Attualmente presto servizio presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri come responsabile del Servizio studi e consulenza per il trattamento del personale alle dipendenze del Capo Dipartimento. Il Servizio, oltre ad occuparsi di trattamento giuridico ed economico e accesso al pensionamento dei pubblici dipendenti, ha competenze in materia di indirizzo e coordinamento delle iniziative di prevenzione della corruzione nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Il Servizio pertanto coordina le iniziative in materia di contrasto alla corruzione di spettanza del Dipartimento, curando le relazioni istituzionali con le altre amministrazioni ed i rappresentati delle regioni e degli enti locali. Nell’esercizio di tali competenze, ho coordinato l’elaborazione del Piano Nazionale Anticorruzione, adottato ai sensi della l. n. 190 del 2012 ed approvato dalla C.I.V.I.T. nel settembre 2013, e sto seguendo l’attuazione del Piano e della legge da parte delle amministrazioni.
12910 Monica Parrella
Nata a Benevento nel 1971, laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (1994), specializzata in studi e ricerche parlamentari presso l’Università di Firenze (1995), avvocato (sessione 1996) e dottore di ricerca in diritto della banca e dei mercati finanziari presso l’Università di Siena (1999), dopo cinque anni di esperienza lavorativa presso la Banca d’Italia è stata assunta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001, con concorso per esami, in qualità di dirigente di seconda fascia esperta in redazione di testi normativi. Dirigente generale dal 2006, ricopre attualmente l’incarico di dirigente generale coordinatrice dell’Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2010 è segretario generale dell’Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazione (AGDP) e nel 2011 ha fondato la Rete Armida (Alte professionalità femminili della pubblica amministrazioni www.rete-armida.it
12922 Raffaele Parlangeli
RAFFAELE PARLANGELI, esperto in programmazione economica strategica territoriale per la Pubblica Amministrazione e soluzioni innovative e gestionali di programmi complessi urbani. Ha maturato significativa esperienza quale Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria dell’Amministrazione Comunale di Lecce, responsabile Ufficio Smart City – Ufficio Europa 2020 – Ufficio OpenData, e recentemente, quale Direttore della Candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.
12978 Raffaele Parlangeli
RAFFAELE PARLANGELI, esperto in programmazione economica strategica territoriale per la Pubblica Amministrazione e soluzioni innovative e gestionali di programmi complessi urbani. Ha maturato significativa esperienza quale Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria dell’Amministrazione Comunale di Lecce, responsabile Ufficio Smart City – Ufficio Europa 2020 – Ufficio OpenData, e recentemente, quale Direttore della Candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.
11945 Silvia Paparo
Laureata in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Teramo, votazione 110 e lode. Dal 2008 è Direttore dell’Ufficio per l’attività normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure del Dipartimento della funzione pubblica, confermata nel 2011 nell’incarico di livello dirigenziale di livello generale di Direttore dell’Ufficio per la Semplificazione Amministrativa con l’inquadramento nei ruoli dei Consiglieri della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2006 e 2007, dirigente di seconda fascia nei ruoli dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, è stata Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pa e componente del Comitato scientifico dell’Unità per la semplificazione e per il miglioramento della qualità della regolazione.
Dal 1994 lavora sui temi della semplificazione e dell’innovazione nei servizi dei cittadini: responsabile progetto finalizzato “Semplifichiamo” dedicato all’attuazione dell’autocertificazione, consulente del Ministro per la funzione pubblica (1996-2000), componente del comitato scientifico del Formez (1997-2006),dirigente del “Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure” (2001-2006).
13255 Silvia Paparo
Laureata in scienze politiche presso l'Università degli Studi di Teramo, votazione 110 e lode. Dal 2008 è Direttore dell’Ufficio per l’attività normativa ed amministrativa di semplificazione delle norme e delle procedure del Dipartimento della funzione pubblica, confermata nel 2011 nell’incarico di livello dirigenziale di livello generale di Direttore dell’Ufficio per la Semplificazione Amministrativa con l’inquadramento nei ruoli dei Consiglieri della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2006 e 2007, dirigente di seconda fascia nei ruoli dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, è stata Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pa e componente del Comitato scientifico dell’Unità per la semplificazione e per il miglioramento della qualità della regolazione.
Dal 1994 lavora sui temi della semplificazione e dell’innovazione nei servizi dei cittadini: responsabile progetto finalizzato “Semplifichiamo” dedicato all’attuazione dell’autocertificazione, consulente del Ministro per la funzione pubblica (1996-2000), componente del comitato scientifico del Formez (1997-2006),dirigente del “Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure” (2001-2006).
12648 Thodoris Papadopoulos
Thodoris has been working in ICT since 1998. During this period he acquired and practiced Software development, business and systems analysis, consulting, research, architectural and management skills. He participated in demanding projects and mastered cutting edge technologies, with a strong focus on Data Modeling, Research and Development, Enterprise technology and Open Source frameworks. Thodoris , worked in highly regarded companies and organizations in Greece, Italy and Spain while during the last years, he has focused on eGovernment and Public ICT policy.
He is responsible for various Open data initiatives in Greece, among them the National Portal of Public Open Data (data.gov.gr) and the Clarity program