Alessandro Casale
Responsabile della Divisione Scrutinio Tecnologico e Crittografia dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, competente nell’ambito delle valutazioni di sicurezza di beni e sistemi ICT nell’ambito delle funzioni del CVCN, oltre alle attività in materia di crittografia assegnate all’ACN.
Ha un’esperienza quasi ventennale nell’ambito dell’elettronica e dell’informatica come ingegnere, sviluppatore ed esperto di sicurezza, ambiti nei quali ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità.
Dopo il conseguimento della laurea in Ingegneria Elettronica nel 2005 ha avuto una lunga esperienza in Leonardo, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile di sviluppo software e firmware di dispositivi di rete con funzioni crittografiche, sia ad uso civile che militare. Passato all’ambito della sicurezza informatica, si è focalizzato sugli aspetti di sicurezza offensiva e dell’ethical hacking, conseguendo diverse certificazioni internazionali in materia. Entrato in IBM nel 2019 è entrato a far parte di X-Force Red, un team internazionale di ethical hacker e penetration tester, svolgendo attività presso clienti europei nei settori della finanza, dell’industria e dell’energia.
Successivamente ha prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed è poi transitato presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale fin dalla sua costituzione, dove ha curato l’avvio delle attività del Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN) e costituito una capacità di scrutinio tecnologico nazionale.
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
IT Wallet, un'innovazione a misura di persona per l'accesso a servizi pubblici e privati [RPA.44]