Alessandro Greco
Già Ufficiale dell’Aeronautica Militare, con incarichi nel settore satellitare e in domini ad alta tecnologia, ha una lunga esperienza su tematiche di cyber security e threat intelligence, nell’ambito della quale ha gestito anche numerose attività di analisi di intrusione e assessment di sicurezza su infrastrutture rilevanti.
Dopo aver prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa e nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente lavora presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. In particolare, dopo aver curato l’avvio delle capacità di detection e cyber threat intelligence all’interno del Servizio Operazioni, come Responsabile della Divisione Monitoraggio e Analisi Cyber, attualmente è il Responsabile della Divisione Sicurezza Architetture e Nuove Tecnologie del Servizio Certificazione e Vigilanza, competente in tema di adeguamento e qualificazione delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud per la PA, nonché per gli aspetti di sicurezza delle tecnologie emergenti.
Oltre alla formazione in Accademia Aeronautica, ha conseguito la laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università Federico II di Napoli, un master di II livello in sistemi satellitari e un dottorato di ricerca su tematiche cyber presso l’Università Tor Vergata di Roma, nonché diverse certificazioni in ambito cyber.
Dettaglio degli eventi
11:00
13:00
Tavolo di lavoro CTO | Chief Technology Officer [TL.07]
16:00
18:00
PA Cloud first: state of play. L’avanzamento delle strategie nazionali, tra progetti in corso e prospettive future [TK.05]
09:30
10:30
Cloud per la PA: stato ed evoluzioni normative [RPA.43]