Carlo Sansone
Carlo Sansone è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina il Master in Human-Centred Artificial Intelligence e presiede il Centro di Ateneo per i Servizi Informativi (CSI).
È membro del Comitato di Gestione del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del CINI e vicepresidente della Fondazione FAIR (Future Artificial Intelligence Research), che ha come scopo principale quello di realizzare gli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e da eventuali successivi finanziamenti, nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
E’ autore di 250 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni. I suoi interessi di ricerca coprono le aree dell’analisi e del riconoscimento delle immagini, del machine learning e del deep learning. Da un punto di vista applicativo, i suoi principali contributi sono stati nell’ambito dell’analisi delle immagini biomediche, della biometria e dell’image forensics. Ha coordinato numerosi progetti nei settori dell’interpretazione di immagini biomediche, del rilevamento di intrusioni e di atti di cyberbullismo utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.
È Fellow dello IAPR (International Association for Pattern Recognition) e dell’AAIA (Asia-Pacific Artificial Intelligence Association).
Dettaglio degli eventi
17:30
18:30
Ricerca sicura. La centralità della sicurezza dei dati al tempo dell’IA [WS.33]
Dettaglio degli eventi
12:00
13:00