Chiara Pocaterra
Chiara Pocaterra è Responsabile del Dipartimento Progetti in APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, dal 2018. APRE è una associazione di ricerca no-profit che conta più di 150 soci ed è da più di 30 anni il riferimento nazionale per i fondi europei per la ricerca e l’innovazione (Programma Quadro di Ricerca e Innovazione). Il Dipartimento Progetti ha come obiettivo la partecipazione di APRE ai bandi dei finanziamenti europei di ricerca e innovazione ed è costituito da 22 persone suddivise in tre Unità.
Chiara Pocaterra, economista e project manager, è coordinatore di progetti europei finanziati nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione a partire dal 2006 su temi energetici e della bioeconomia. Attualmente coordina il progetto HORIZON EUROPE GenB sull’educazione della bioeconomia verso i giovani.
Dal 2007 al 2020 ha rivestito la nomina di Punto di Contatto Nazionale (NCP) per il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione per le tematiche “Energia” e “Bioeconomia” e nello stesso periodo ha coordinato la rete europea degli NCP Energia.
Dettaglio degli eventi
09:30
10:30
Fondi diretti, riforme e sinergie: il “lavoro di rete” come opportunità di crescita per l’Italia [RPA.12]