Donato Di Campli
Sono stato consigliere comunale a Pescara per una lista civica dal 2000 al 2023.
Sono stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati dal 2000 al 2007 e dal 2010 al 2018. Nel 2011 ho rivestito la carica di Consigliere Segretario e dal 2012 ho rivestito la carica di Presidente. Per il periodo 2015/2018 sono stato Presidente dell’Unione Interregionale degli Ordini di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. Dal febbraio 2019 sono consigliere del Consiglio Nazionale Forense. Attualmente rivesto la carica di cons. tesoriere.
Mi occupo prevalentemente della materia civile (con particolare riguardo al diritto commerciale e fallimentare, ai diritti reali, al diritto della navigazione, responsabilità civile), del diritto amministrativo e tributario.
In materia di diritto commerciale ho patrocinato cause di responsabilità degli amministratori, esclusione di soci, revoca di amministratori, revocatorie ordinarie e fallimentari, assistenza creditori in procedure concorsuali, reati di bancarotta, responsabilità contrattuale, recupero del credito.
In materia di diritti reali ho patrocinato cause di rivendicazione della proprietà, usucapione, regolamento di confini, affrancazione enfiteusi, servitù, rapporti agrari, locazione, condominio.
In materia di diritto della navigazione ho patrocinato procedure di sequestro e pignoramento di imbarcazioni da pesca e/o navi in costruzione, cause relative a rapporto di lavoro navale.
In materia di responsabilità civile mi sono occupato di risarcimento danni da fatto illecito connessi all’attività professionale sanitaria e forense, circolazione stradale.
In materia di diritto amministrativo ho patrocinato cause relative ad autorizzazioni ambientali, appalti, concorsi pubblici, risarcimento danni da atti illegittimi, procedimenti disciplinari.
In materia di diritto tributario ho patrocinato cause relative all’ICI, imposte dirette, contributi consortili, imposta di registro.
Ho presieduto o fatto parte di collegi arbitrali in materia di esecuzione di convenzioni urbanistiche, appalti, compravendita di beni, opera professionale in favore di enti pubblici.
Ho svolto attività di consulente per enti locali, enti ecclesiastici, società private e per società partecipate in house.
Ho svolto relazioni in convegni in materia di giustizia complementare (mediazione, negoziazione assistita), arbitrato, deontologia professionale e disciplina forense, ordinamento professionale.
Dettaglio degli eventi
11:00
12:00
Spazio MEF. La riorganizzazione come motore del cambiamento. Legge Pinto: dal fascicolo cartaceo all’istanza digitale [RPA.51]