Federica Piconese
Ingegnere e Architetto. Nel 2010 si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 consegue il titolo di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio ed il diploma di Master di II livello in Bioedilizia e Progetto Sostenibile presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2022 consegue il diploma di Master di II livello in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni (MAMA) presso LUISS – School of Government.
È vincitrice di concorso pubblico Ripam con il profilo di Funzionario Tecnico. Inizia l’attività in Regione Puglia dove (dal 2017 al 2019) ricopre l’incarico di Alta Professionalità/Posizione Organizzativa “Responsabile di sub-azione del POR Puglia FESR 2014-2020 – Fondo Microcredito d’Impresa e Fondo Minibond” nell’ambito della Sezione Competitività del Dipartimento Sviluppo Economico, occupandosi della gestione e monitoraggio dei fondi SIE, Aiuti di Stato e Strumenti Finanziari. Partecipa a Gruppi di Lavoro inter ed intra istituzionali per la semplificazione, reingegnerizzazione e automazione dei processi, interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali.
Prosegue l’attività in Roma Capitale presso il Municipio IX (dal 2019 al 2021) ed il Dipartimento Sviluppo Economico (dal 2021 al 2022). Nell’ambito dell’Ufficio di Scopo (poi Direzione Sviluppo Economico) è designata RUP del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma”, co-finanziato dal MIMIT (già MiSE) e realizzato all’interno del Complesso della Nuova Stazione Tiburtina.
Dal 2022 lavora presso il Ministero della Cultura dove, nell’ambito del Servizio V del Segretariato Generale, è Referente per l’attuazione ed il monitoraggio dell’Asse II del PON Cultura e Sviluppo 14-20, in raccordo con Invitalia S.p.A. – Soggetto Gestore del Regime di Aiuto per il sostegno della filiera culturale e creativa. Dal 2023 è Responsabile della Segretaria Tecnica-Operativa, del Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRIGA) e della Comunicazione nell’ambito della struttura dell’Autorità di Gestione del PN Cultura 2021-2027.
E’ autrice dell’articolo: “L’attuazione del PNRR. Criticità operative e gestionali” in Quaderni della Rivista Amministrazione in cammino – L’attuazione del PNRR. Uno sguardo al futuro (a cura di B.G. Mattarella, L. Fiorentino, M. Cardone), 2022.
Dettaglio degli eventi
11:00
13:00
Tavolo di lavoro Comunicatori Coesione | Innovare la comunicazione della Politica di Coesione, valorizzare il ruolo dell’Europa [TL.05]