Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro Comunicatori Coesione | Innovare la comunicazione della Politica di Coesione, valorizzare il ruolo dell’Europa [TL.05]

22 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

I Fondi della Politica di Coesione sostengono migliaia di progetti in tutta Europa e rappresentano la più tangibile manifestazione dell’UE sul campo, ma la conoscenza dei risultati concreti raggiunti in questi anni stenta a diffondersi e a radicarsi. Accrescere e migliorare la consapevolezza sul contributo che l’Unione Europea fornisce allo sviluppo socioeconomico e alla valorizzazione dei territori e, in ultima analisi, dei vantaggi che apporta alla vita delle persone: questa è l’importante sfida a cui è chiamata a confrontarsi la community delle comunicatrici e dei comunicatori della programmazione 2021/2027 della Politica di Coesione. 

A questa community verrà dedicato un incontro di lavoro a porte chiuse finalizzato ad esplorare le strategie e gli strumenti più efficaci e più innovativi, anche sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Quale contributo possono offrire le tecnologie più all’avanguardia, inclusa l’IA, nella gestione della comunicazione pubblica e quali sono i rischi connessi di cui tenere conto? Come utilizzare tecnologie innovative per incrementare la conoscenza dei risultati raggiunti attraverso le iniziative sostenute e accrescere l’engagement dei cittadini? Come colmare vuoti di informazione tra stakeholder e soggetti moltiplicatori che rappresentano intermediari fondamentali della comunicazione e dell’informazione verso la cittadinanza?  

Il tavolo di lavoro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà l’occasione per confrontarsi, scambiare esperienze e costruire un approccio condiviso a partire da alcuni spunti di riflessione e dalla condivisione di pratiche innovative già sperimentate


RICHIESTA ISCRIZIONE: 

L’evento è riservato alle / ai responsabili e referenti della Pubblica Amministrazione con un ruolo attivo nella comunicazione della programmazione 2021/2027 delle Politiche di Coesione.
È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza.

Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando: nome, cognome, ente, funzione e numero di cellulare.
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Intervengono”.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Area Enti Pubblici – FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    •  Carla Scaramella
      Carla Scaramella

      Esperta in progettazione – FPA

      Project manager con 20 anni di esperienza nella progettazione e gestione di progetti in ambito sociale finanziati a valere su fondi europei e nazionali.

      Dopo una prima esperienza in ricerca sociale presso la fondazione Censis (1999 – 2003), inizia nel 2004 la sua carriera di progettista e project manager presso l’istituto per il Mediterraneo, con cui collabora fino al 2011. Dal 2012 lavora presso la Direzione Nazionale di ARCI aps, prima coordinando la progettazione, poi dal 2015 diventando Responsabile dell’Ufficio Progetti. In questa funzione ha coordinato la partecipazione dell’Associazione in progetti finanziati, sia in fase di progettazione che in fase di attuazione, gestendo i team di coordinamento operativo e amministrativo predisposti per i singoli progetti finanziati. Da giugno 2023 lavora presso FPA in qualità di esperta in progettazione nell’ambito dell’Area Gare e convenzioni della società.

    • Intervengono
    •  Marco De Giorgi
      Marco De Giorgi

      Direttore Generale del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Marco DE GIORGI, consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è Direttore Generale presso il Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud e professore a contratto dell’Università Luiss Guido Carli di Roma. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso la stessa Università Luiss, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate, svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo.

      Vicepresidente dell’AGDP – Associazione nazionale dei Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni e dell’Associazione Concreta- mente che opera nel campo della innovazione sociale. Dal 2023 è stato nominato Responsabile unico nazionale per la comunicazione per le politiche di coesione. Di recente, ha pubblicato con Franco Angeli il libro ‘Governare l’incertezza’ su nuovi modelli di partenariato pubblico-privato.

    •  Matteo Salvai
      Matteo Salvai

      Communication Officer, Commissione Europea, DG Regio

      Matteo Salvai lavora alla Commissione Europea dal 2013. Ora è responsabile stampa e social media alla Direzione Generale della Politica Regionale. In passato si è occupato della lotta alla disinformazione e della comunicazione dei fondi europei. Prima delle istituzioni europee ha lavorato, sempre in comunicazione, al Consiglio regionale del Piemonte, nel settore privato e come giornalista per diversi media locali.

    • Advisor
    •  Tiziana Dal Pozzo
      Tiziana Dal Pozzo

      Esperta di comunicazione digitale e collaboration per la PA

      Esperta di comunicazione digitale e collaboration nell’ambito della PA, con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di strategie integrate tra ambito comunicativo e framework IT.

      Dopo una prima esperienza nell’adv classico come copywriter (1987- 2002 – sono gli anni della creatività!), inizia a confrontarsi con la comunicazione per la Pubblica Amministrazione, con i linguaggi multimediali e con il web 2.0. Dal 2010 collabora con Elite Division sullo sviluppo di progetti di comunicazione integrata per la PA anche in ambito FSE e FESR, tra cui Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Lazio.

    •  Michele Mochi Sismondi
      Michele Mochi Sismondi

      Social media manager – FPA

    • Partecipano
    •  Giulia Amarisse
      Giulia Amarisse

      Comunicazione del PN Giovani, Donne, Lavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    •  Elisabeth Antonaglia
      Elisabeth Antonaglia

      Responsabile Comunicazione PR FSE+ 21-27 – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

      Ingegnera e responsabile comunicazione. Libera professionista, lavoro come esperta senior per le pubbliche amministrazioni nell’ambito della comunicazione istituzionale, della comunicazione della vision europea e dei fondi strutturali (FSE+ e FESR) e nell’ambito della digitalizzazione e innovazione per la PA.

    •  Antonella Bellino
      Antonella Bellino

      Responsabile di Area Comunicazione – D.G. per la Lotta alla povertà e per la Programmazione sociale – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

    •  Oriana Blasi
      Oriana Blasi

      Funzionario – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione ZES Unica

    •  Natascia Blumetti
      Natascia Blumetti

      Referente Comunicazione PN Capacità per la Coesione 2021-2027 FESR-FSE+ Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud

      Mi occupo di comunicazione di Programmi e progetti cofinanziati dalla politica di coesione dalla fine del ciclo 1994-1999. Negli ultimi anni ho seguito, in qualità di consulente, la comunicazione di tre diversi Programmi Nazionali di rafforzamento della capacità amministrativa e AT: PON Governance e AT 2007-2013 FESR, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 FSE-FESR e, attualmente, PN Capacità per la Coesione 2021-2027 FESR-FSE+ per il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della PCM.

    •  Annalisa Chiaro
      Annalisa Chiaro

      Referente Coordinamento Rete Comunicatori FSE+ – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    •  Valeria Covarelli
      Valeria Covarelli

      Responsabile Comunicazione Programmi Regionali FSE+ e FESR – Regione Umbria

      Mi occupo di comunicazione dei fondi per la politica di coesione dal 2004 e sono stata responsabile della comunicazione dei Programmi Operativi FESR della Regione Umbria nelle programmazioni 2000-2006 / 2007-2013 e 2014/2020. Sono stata National Contact Point di Interreg Europe dal marzo 2020 al giugno 2022, organizzando eventi di comunicazione sulla cooperazione territoriale. Da giugno 2023 sono responsabile della comunicazione del Programmi regionali FESR e FSE+ 2021 – 2027 della Regione Umbria.

    •  Chiara Dall'Aglio
      Chiara Dall'Aglio

      Responsabile Cooperazione EU – PL Interreg Europe InnoCom – Sviluppumbria

    •  Simona De Luca
      Simona De Luca

      Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Paolo De Nigris
      Paolo De Nigris

      Program Manager Comunicazione – PR Campania FESR

      Comunicatore pubblico, sociologo, giornalista, progetta e realizza strategie e azioni di comunicazione, lavora per enti ed istituzioni nell’attuazione di politiche di sviluppo attraverso l’utilizzo dei fondi strutturali europei.

    •  Roberta Esposito
      Roberta Esposito

      Responsabile della Comunicazione del PR FESR Campania 2021-2027 – Regione Campania

    •  Roberto Faticato
      Roberto Faticato

      Responsabile Comunicazione PR Campania FSE+ 2021-2027 – Regione Campania

      Funzionario della Regione Campania, membro dal 2016 dello Staff “Informazione, Comunicazione e Pubblicità” di supporto alla Autorità di Gestione del FSE; nominato nel gennaio 2023 Responsabile della Comunicazione del PR Campania FSE Plus 2021-2027.

    •  Anna Elisabetta Fauzzi
      Anna Elisabetta Fauzzi

      P.O. Pianificazione Strategica della Comunicazione delle Politiche di Coesione – Regione Puglia

      Le mie aree di specializzazione sono Pianificazione Strategica per lo Sviluppo dei Territori, programmazione e gestione Fondi Strutturali nonché Destination Management e Marketing territoriale. Dal 2018 in Regione Puglia lavoro per l’attuazione della legge regionale sulla partecipazione e mi occupo di pianificazione strategica della comunicazione delle politiche di coesione. In sintesi i miei studi sono stati: Laurea in Economia e Commercio con master EMMEL — Executive Master in Management degli Enti Locali, presso la SDA Bocconi, Master in Europrogettazione e Marketing del territorio presso METAFORA360 nonchè Master in Turismo 2.0 presso Ninja Accademy.

    •  Maria Gabriella Fenu
      Maria Gabriella Fenu

      Responsabile Comunicazione PR FESR Sardegna 2021-2027 – Regione Autonoma della Sardegna

    •  Daniela Ferrara
      Daniela Ferrara

      Responsabile Settore Fondi Comunitari e Nazionali – Regione Emilia-Romagna

      Dirigente della Regione Emilia-Romagna dal 2017, a partire dal 2022 ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Fondi comunitari e nazionali, occupandosi di programmazione, coordinamento e gestione dei programmi regionali della politica di coesione. Ha maturato significative esperienze in materia di programmazione e gestione di interventi di sviluppo locale e di gestione di fondi europei fin dal periodo di programmazione 1994-1999 lavorando con regioni e altre pubbliche amministrazioni. Ha lavorato inoltre sui temi dell’institutional building e del rafforzamento amministrativo per l’attuazione della politica di coesione nei nuovi paesi membri dell’EU e nei paesi candidati, sia in progetti di gemellaggio amministrativo – Twinning sia in progetti di cooperazione territoriale europea. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Orientale di Napoli, nel 2020 ha conseguito un Master di II livello in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School e precedentemente un Master in International Development presso la STOA’.

    •  Annalisa Granatino
      Annalisa Granatino

      Esperto Senior Comunicazione Pubblica Istituzionale Fondi Ue e Politica Coesione – Regione Campania

      Libero professionista esperto senior specialistico in comunicazione pubblica istituzionale, Fondi Ue e politica di coesione. Consulente di Sviluppo Campania SpA per l’attuazione della strategia di comunicazione del PR Campania FESR 2014-2020.

    •  Gennaro Grasso
      Gennaro Grasso

      Consulente per la Comunicazione FESR – Regione Campania

    •  Gianmarco Guazzo
      Gianmarco Guazzo

      Progetto OpenCoesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud

    •  Annarita Iachini
      Annarita Iachini

      Comunicatore FESR – Regione Abruzzo

    •  Maura Isetto
      Maura Isetto

      Responsabile Comunicazione Interreg Italia-Francia Marittimo 21-27 – Regione Toscana

      Mi occupo di comunicazione istituzionale e pubblicitaria dal 2002 e, come titolare di EQ di Regione Toscana, mi sono occupata, nel corso degli anni, di molte attività tra cui il coordinamento del Piano generale della comunicazione della Giunta regionale toscana, la progettazione di campagne di comunicazione, lo sviluppo di media planning in target nonché l’organizzazione e la gestione di eventi.

      Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana dal 2006, elenco pubblicisti. Ho all’attivo tre Master, di cui l’ultimo, in Comunicazione pubblica e istituzionale conseguito alla SNA nel 2022.
      Dal 2023 mi occupo della comunicazione del Programma Italia-Francia Marittimo.

    •  Raffaella Lazzari
      Raffaella Lazzari

      Informazione e comunicazione – PON Città Metropolitane 2014-2020 e PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud

    •  Lucio Lussi
      Lucio Lussi

      Giornalista Professionista e Funzionario della Comunicazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione ZES Unica

      Lucio Lussi lavora presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, dove si occupa di comunicazione istituzionale della ZES Unica. In passato si è occupato di comunicazione dei fondi europei e politiche pubbliche presso amministrazioni centrali e territoriali. È giornalista professionista e direttore responsabile di Cohesion Magazine. Dal 2022 è dottorando in Studi Politici presso l’Università La Sapienza con un progetto di ricerca dedicato alla comunicazione del PNRR.

    •  Oriana Malatesta
      Oriana Malatesta

      Referente comunicazione PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 – D.G. per la Lotta alla povertà e per la Programmazione sociale – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

      Referente Comunicazione PN Inclusione 2021-2027 FESR-FSE+ – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale
      Mi occupo di comunicazione nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà. Negli ultimi anni, tra le altre cose, ho seguito le attività di comunicazione del PON Inclusione (FSE 2014-2020) e del PO I FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti).

    •  Silvia Massa
      Silvia Massa

      Dirigente UOD Assistenza Tecnica e Comunicazione – Regione Campania

      Dirigente Area Culturale e Comunicazione presso l’Autorità di Gestione del PR Campania Fesr 21-27, già funzionario informazione e comunicazione e web project manager della Giunta Regionale della Campania dal 2004.
      Giornalista pubblicista dal 2007, laurea vecchio ordinamento in comunicazione (2001) seguita da formazione specialistica in web content (2003) e Ict (2008) management. Master universitario di II livello in Scienze della Pubblica Amministrazione (2016).

    •  Simonetta Micheli
      Simonetta Micheli

      Referente comunicazione PR FESR 2021 – 2027 – Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia

    •  Giorgio Moretti
      Giorgio Moretti

      Capoprogetto del Servizio di Assistenza Tecnica alla Comunicazione del PR FESR – Regione Marche

      Esperienza di oltre 20 anni nella comunicazione di enti pubblici e privati. È ceo di Moretti Comunicazione; già delegato regionale per le Marche di FERPI (Federazione Esperti Relazioni Pubbliche Italiane) attualmente Vicepresidente di Confindustria Ancona. È capoprogetto per la strategia di comunicazione per il Por Marche Fesr 2021-2027.

    •  Sara Pane
      Sara Pane

      Coordinatrice Comunicazione – Università degli Studi la Sapienza di Roma

      Dottoranda PNRR presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (La Sapienza, Università di Roma / Europe Direct Città Metropolitana di Torino) e collaboratrice della cattedra Jean Monnet Com4T.EU (Communicating for Transitions in Europe) presso l’Università di Torino. Sara Pane si occupa di comunicazione pubblico-istituzionale europea e di innovazione per la Pubblica Amministrazione, combinando i suoi interessi accademici con le sue precedenti esperienze lavorative maturate in ambienti istituzionali europei (Francia e Regno Unito). Altro settore di interesse e di competenza è quello della progettazione europea.

    •  Federica Piconese
      Federica Piconese

      Responsabile Comunicazione PN Cultura 2021/2027 – Ministero della Cultura

      Ingegnere e Architetto. Nel 2010 si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Bari. Nel 2014 consegue il titolo di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio ed il diploma di Master di II livello in Bioedilizia e Progetto Sostenibile presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2022 consegue il diploma di Master di II livello in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni (MAMA) presso LUISS – School of Government.
      È vincitrice di concorso pubblico Ripam con il profilo di Funzionario Tecnico. Inizia l’attività in Regione Puglia dove (dal 2017 al 2019) ricopre l’incarico di Alta Professionalità/Posizione Organizzativa “Responsabile di sub-azione del POR Puglia FESR 2014-2020 – Fondo Microcredito d’Impresa e Fondo Minibond” nell’ambito della Sezione Competitività del Dipartimento Sviluppo Economico, occupandosi della gestione e monitoraggio dei fondi SIE, Aiuti di Stato e Strumenti Finanziari. Partecipa a Gruppi di Lavoro inter ed intra istituzionali per la semplificazione, reingegnerizzazione e automazione dei processi, interoperabilità tra i sistemi informativi regionali e nazionali.
      Prosegue l’attività in Roma Capitale presso il Municipio IX (dal 2019 al 2021) ed il Dipartimento Sviluppo Economico (dal 2021 al 2022). Nell’ambito dell’Ufficio di Scopo (poi Direzione Sviluppo Economico) è designata RUP del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Roma”, co-finanziato dal MIMIT (già MiSE) e realizzato all’interno del Complesso della Nuova Stazione Tiburtina.
      Dal 2022 lavora presso il Ministero della Cultura dove, nell’ambito del Servizio V del Segretariato Generale, è Referente per l’attuazione ed il monitoraggio dell’Asse II del PON Cultura e Sviluppo 14-20, in raccordo con Invitalia S.p.A. – Soggetto Gestore del Regime di Aiuto per il sostegno della filiera culturale e creativa. Dal 2023 è Responsabile della Segretaria Tecnica-Operativa, del Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRIGA) e della Comunicazione nell’ambito della struttura dell’Autorità di Gestione del PN Cultura 2021-2027.
      E’ autrice dell’articolo: “L’attuazione del PNRR. Criticità operative e gestionali” in Quaderni della Rivista Amministrazione in cammino – L’attuazione del PNRR. Uno sguardo al futuro (a cura di B.G. Mattarella, L. Fiorentino, M. Cardone), 2022.

    •  Diego Provenzano
      Diego Provenzano

      Progetto OpenCoesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud

    •  Luca Saraceni
      Luca Saraceni

      Dirigente Responsabile Servizio Centrale Monitoraggio e Rendicontazione PNRR – Comune di Pescara

      Project Manager nel progetto ICC della Commissione Europea e dei Local Green Deals (LGD) del Comune di Pescara come approccio di governance strategica per accelerare le azioni di sostenibilità a livello locale e la transizione Energetica, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.

    •  Valeria Sciucchini
      Valeria Sciucchini

      Informazione e comunicazione PN JTF – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Barbara Scorrano
      Barbara Scorrano

      Comunicatore FSE – Regione Abruzzo

    •  Carmela Sfregola
      Carmela Sfregola

      Communication Officer – Regione Puglia

      Carmela Sfregola, giornalista dal 2005, lavora in Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico.
      Esperta in comunicazione pubblica istituzionale, Fondi Ue e politica di coesione coordina la comunicazione del Programma Regionale Puglia FESR FSE+ 2021-2027, afferente al Dipartimento Regionale e ricopre il ruolo di Communication Officer del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027, dopo la settennale esperienza come Communication Officer del Programma Interreg Grecia-Italia 2014-2020.

    •  Valeria Turano
      Valeria Turano

      Esperto Informazione e Comunicazione PN Capacità per la Coesione 2021-2027 FESR-FSE+ – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud

      Ha seguito, in qualità di esperto, le attività di informazione e comunicazione istituzionale di Programmi e progetti cofinanziati dalla politica di coesione per il periodo 2014-2020 e, attualmente, del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 FESR-FSE+ per il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    •  Marina Valenta
      Marina Valenta

      Responsabile Comunicazione PR FESR 21-27 – Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia

    •  Fabiana Zeppieri
      Fabiana Zeppieri

      Consulente Esperto Comunicazione PN Metro Plus – Dip.to per le Politiche di Coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri