Loretta Niro
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, abilitata alla professione forense, nel Dipartimento per gli Affari europei si occupa delle attività di comunicazione per un maggiore e più efficace utilizzo dei fondi europei a gestione diretta e delle attività di supporto alle riforme.
Per l’Ufficio per il Mercato Interno, la competitività e gli affari generali, ha seguito le attività di cooperazione amministrativa tra gli Stati membri per l’applicazione della normativa dell’UE in ordine alla libera circolazione di cittadini, imprese e lavoratori, in particolare quale referente nazionale del Coordinamento del sistema Internal Market Information (IMI). È membro del Gruppo esperti della Commissione UE per l’e-declaration form di distacco dei lavoratori unificato, del Gruppo esperti sul distacco nel settore trasporto, del Gruppo esperti regole sociali.
Ha lavorato per la Direzione Centrale coordinamento giuridico dell’Ispettorato nazionale del lavoro, collaborando con le Direzioni Centrali della Vigilanza e dell’Innovazione tecnologica. Ha partecipato all’organizzazione e realizzazione di operazioni sovranazionali di vigilanza concertate e congiunte con autorità di altri Stati membri sotto il coordinamento della European Labour Authority (ELA).
È stata responsabile dell’attività ispettiva dell’ITL di Vicenza, coordinando tra l’altro le verifiche ispettive sul FSE.
Dettaglio degli eventi
09:30
10:30
Fondi diretti, riforme e sinergie: il “lavoro di rete” come opportunità di crescita per l’Italia [RPA.12]