Maria Teresa Monteduro
Laureata, con lode, in Economia Politica nel 1995 presso l’Università Bocconi, è Dottore di ricerca in Economia e Istituzioni (Università degli Studi di Bologna) e Dottore di ricerca in Economics (Università di York, UK).
Dal 2017 è Direttore della Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle Finanze (MEF). Dal 1999 al 2005 è stata esperto tributario del Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario (SECIT). È stata responsabile delle politiche tributarie e fiscali e delle valutazioni di bilancio (2005-2013) presso la Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali e successivamente Dirigente Generale con incarico di consulenza, studio e ricerca, a supporto del Direttore Generale delle Finanze (2013-2017). Da maggio 2013 a luglio 2017 è stata Consigliere di Amministrazione di Sose Spa.
È membro della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva, della Commissione tecnica per i fabbisogni standard e della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale. È membro della segreteria tecnica per l’attuazione della riforma tributaria istituita a seguito dell’approvazione della legge n.111 del 2023. Svolge attività di ricerca su valutazione delle politiche pubbliche, analisi economica della tassazione, finanza pubblica, federalismo fiscale. Ha tenuto corsi presso l’Università Bocconi, l’Università di York e la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Dettaglio degli eventi
11:00
12:00
Spazio MEF. Interoperabilità delle banche dati e miglioramento dei servizi digitali: valorizzare il patrimonio informativo della PA per creare valore mediante tecniche di AI [RPA.28]
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
Spazio MEF. L’impegno della pubblica amministrazione nella transizione ecologica: sfide energetiche per uno sviluppo sostenibile [RPA.41]