Mario Ettorre

Mario Ettorre

Biografia

IT Manager con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di team e progetti complessi di innovazione e digital transformation (nazionali ed internazionali) con particolare focalizzazione sulle più recenti tecnologie e soluzioni di (Big) Data Analytics, (generative) Artificial Intelligence, Machine Learning e Cognitive Computing.

Attualmente ricopro il ruolo di Chief Information Security Officer, unitamente al ruolo di Fraud Management Officer, presso l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia S.p.a.).
Le mie attività sono mirate alla valorizzazione del patrimonio informativo dell’Agenzia sia a supporto delle decisioni strategiche sia a supporto del monitoraggio delle performance operative.
Coordino le attività di scouting/proof of concept delle soluzioni tecniche più innovativa (tra cui Data analytics, Process Mining, Reasoning, Artificial Intelligence, Generative AI) e l’ingegnerizzazione del sistema di competenze e soluzioni applicative a favore di una valorizzazione dei servizi erogati dall’Agenzia verso il mercato e i committenti di riferimento. Facilito le interazioni e le collaborazioni tra Invitalia e gli enti di ricerca pubblici e privati abilitando il virtuoso ciclo di trasferimento tecnologico (dal mondo della ricerca scientifica al mondo industriale).

Garantisco la gestione integrata delle tematiche di sicurezza fisica e logica. In particolare, in qualità di Fraud Management Officer, supporto le attività per la prevenzione e gestione dei fenomeni fraudolenti avvalendomi sia delle più moderne tecniche di data analytics & AI sia di protocolli istituzionali siglati tra l’Agenzia e le autorità competenti nazionali. Tale attività è condotta in stretta relazione con l’ufficio Affari Legali e Societari e costituisce il supporto operativo per le attività di per le attività di Internal Audit, Compliance e Risk Management.