Ranieri Razzante
È Direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo – CRST.
Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA). Membro del Comitato per la strategia dell’IA presso la Presidenza del Consiglio. Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. È stato Consigliere per la Cybersecurity del Sottosegretario di Stato alla Difesa durante il Governo Draghi.
Avvocato, Dottore commercialista e revisore dei conti. Docente di Cybercrime e Homeland Security presso l’Università di Perugia, di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio presso l’Università di Bologna, di Tecniche e regole della Cybersecurity presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa e insegna presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell’Ordine e Militari. È altresì Docente di Legislazione antiriciclaggio e cybercrime presso la European School of Economics. È stato Consulente del Prefetto Antiracket e Antiusura. È stato Membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del decreto legislativo in materia di antiriciclaggio (D. Lgs. n. 231/2007).
Collabora con varie testate giornalistiche di settore ed è opinionista televisivo. È autore di numerosi volumi e scritti in materia di Diritto dell’economia, Legislazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.
Dettaglio degli eventi
14:30
15:30
Dati e Intelligenza Artificiale per trasformare l’amministrazione pubblica [TPA.09]