Stefano Allegrezza

Stefano Allegrezza

Biografia

Professore associato di “Archivistica” ed “Archivistica digitale” dal 2016, attualmente presso l’Università degli Studi di Bologna (in precedenza presso l’Università degli Studi di Udine), svolge le sue ricerche nell’ambito dell’archivistica e dell’archivistica digitale. Gli interessi di ricerca vertono sulle tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione, alla conservazione degli archivi digitali, in particolare quelli di persona nel contesto digitale.
È il direttore del Centro di ricerca “Personal Digital Memories” e dirige la summer school in “Web and social media archiving and preservation”. È membro del Consiglio dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA AI); del Collegio docenti del dottorato in Umanesimo e tecnologie (UmanTec); del Consiglio di direzione del Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, presso l’Università degli Studi di Macerata.
È socio dell’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).

FORUM PA 2024

21 - 23 Maggio 2024

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

23 Mag
17:30
18:30

Progetti d'archivio per una trasformazione digitale efficiente e sostenibile [TA.06]

Talk e rubriche In presenza
Scopri i dettagli dell'evento