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Talk e rubriche In presenza

Progetti d’archivio per una trasformazione digitale efficiente e sostenibile [TA.06]

23 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Sala 4

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L’Associazione presenta alcune delle iniziative promosse nel campo della gestione documentale e della conservazione digitale al fine di fornire strumenti utili per i professionisti che operano in ambito pubblico e privato.

Le iniziative presentate, alcune in fase di progettazione, altre già consolidate, hanno la finalità di sostenere concretamente la qualità della gestione documentale e della conservazione di archivi digitali fornendo linee guida, casi di studio, documenti di analisi in settori innovativi (l’intelligenza artificiale, lo scarto digitale, le buone pratiche per l’archiviazione elettronica) e per reti di istituzioni pubbliche e private.

Si tratta di iniziative specifiche, collocate tuttavia all’interno di una strategia in via di definizione per la creazione di una comunità di pratiche per chi opera nel campo degli archivi digitali, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con le reti istituzionali esistenti.

Evento realizzato da FPA in collaborazione con ANAI

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Erika Vettone
      Erika Vettone

      Presidente ANAI

      Laureata in filosofia ha svolto la formazione successiva presso l’Archivio di Stato di Napoli e l’Università degli studi di Napoli Federico II; inizia come libero professionista per poi tornare tale dopo esser stata membro del Coordinamento del progetto di rete Archivi del Novecento dal 2006 al 2012; è stata presidente della sezione Campania di Anai (Associazione nazionale archivistica italiana), attualmente è presidente Anai.

    • Intervengono
    •  Stefano Allegrezza
      Stefano Allegrezza

      Professore di archivistica, Università di Bologna – ANAI

      Professore associato di “Archivistica” ed “Archivistica digitale” dal 2016, attualmente presso l’Università degli Studi di Bologna (in precedenza presso l’Università degli Studi di Udine), svolge le sue ricerche nell’ambito dell’archivistica e dell’archivistica digitale. Gli interessi di ricerca vertono sulle tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione, alla conservazione degli archivi digitali, in particolare quelli di persona nel contesto digitale.
      È il direttore del Centro di ricerca “Personal Digital Memories” e dirige la summer school in “Web and social media archiving and preservation”. È membro del Consiglio dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA AI); del Collegio docenti del dottorato in Umanesimo e tecnologie (UmanTec); del Consiglio di direzione del Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, presso l’Università degli Studi di Macerata.
      È socio dell’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).

    •  Giorgetta Bonfiglio Dosio
      Giorgetta Bonfiglio Dosio

      Direttore scientifico della rivista «Archivi»

      Giorgetta Bonfiglio-Dosio si occupa di archivi dal 1969, in ruoli differenti: è stata funzionario e primo dirigente nell’amministrazione degli Archivi, professore ordinario di archivistica all’Università di Padova, vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico degli archivi e componente del Consiglio superiore beni culturali, consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, consigliere e presidente dell’ANAI-Sezione Veneto; dopo il pensionamento, professore a contratto di archivistica nelle Università Ca’ Foscari di Venezia, Macerata, Firenze, Padova, direttore scientifico della rivista «Archivi», socia di numerose accademie e società scientifiche.
      È autrice di oltre 300 pubblicazioni, molte delle quali dedicate agli archivi d’impresa.

    •  Mariella Guercio
      Mariella Guercio

      Presidente del Comitato tecnico-scientifico – ANAI

      Già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica, collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI.

    •  Bruna La Sorda
      Bruna La Sorda

      Vicepresidente – ANAI

      Laureata con lode in “Conservazione dei beni culturali ad indirizzo archivistico librari” presso l’Università di Urbino “Carlo BO”, ha poi conseguito presso la stessa università il diploma di master in “Progettazione e gestione dei servizi documentari avanzati”. Libero professionista, è vicepresidente dell’ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) e vicepresidente del CoLAP (Coordinamento libere associazioni professionali).

    •  Sabrina Mingarelli
      Sabrina Mingarelli

      Dirigente del Servizio Patrimonio archvistico, Direzione generale archivi

    •  Silvia Trani
      Silvia Trani

      Funzionario tecnico-specialistico per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale (ex funzionario archivista di Stato) in servizio presso l’Archivio centrale dello Stato (Ministero della cultura)

      Laurea in Lettere e filosofia, specializzazione e dottorato in Beni archivistici, dal 2018 è in servizio come funzionario tecnico-specialistico per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale (ex Funzionario archivista di Stato) presso l’Archivio centrale dello Stato (Ministero della cultura) dove svolge il ruolo di responsabile della Sezione Archivi militari e del Servizio Polo di conservazione degli Archivi di Stato.
      Nell’ambito del sub-investimento M1C3 1.1.8 (Polo di conservazione digitale) del PNRR, di cui l’Archivio centrale dello Stato è soggetto attuatore, dal dicembre 2021 ha l’incarico di PM e di Direttore dell’esecuzione dei contratti.