60 anni di Repubblica Italiana in 7.000 biografie

Home Riforma PA 60 anni di Repubblica Italiana in 7.000 biografie

Raccontare sessant’anni di storia repubblicana attraverso i profili dei personaggi che hanno ricoperto ruoli chiave nella politica e nelle istituzioni italiane, dall’Assemblea costituente sino ai giorni nostri. E’ questo lo spirito e l’obiettivo della nuova opera curata da Editoriale Italiana 2000, editore della “Navicella Parlamentare”.

5 Maggio 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Raccontare sessant’anni di storia repubblicana attraverso i profili dei personaggi che hanno ricoperto ruoli chiave nella politica e nelle istituzioni italiane, dall’Assemblea costituente sino ai giorni nostri. E’ questo lo spirito e l’obiettivo della nuova opera curata da Editoriale Italiana 2000, editore della “Navicella Parlamentare”.

Il volume, intitolato "60 anni di Repubblica Italiana in 7000 biografie. Dalla Costituente alla XVI legislatura", sarà presentato giovedì 6 maggio alle 17 a Palazzo Madama, presso la Sala Caduti di Nassirya, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani.

Lo stesso Schifani e il Presidente della Camera Gianfranco Fini hanno impreziosito l’opera con le loro introduzioni; il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha siglato invece la pagina di apertura, per la quale ha messo a disposizione un suo passaggio sul fondamentale ruolo del Parlamento nella nostra democrazia, parte del discorso pronunciato il 6 ottobre 1992, in qualità di Presidente della Camera.

Nella prima parte del volume si ripercorre la storia delle istituzioni, con la ricostruzione accurata dei vari incarichi e mandati: dall’Assemblea costituente del 1946 alle legislature repubblicane e ai governi, dai Presidenti della Repubblica ai senatori a vita, dalla Corte Costituzionale al Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Corte dei Conti alla Banca d’Italia, e così via. Un’intera sezione è dedicata alle Regioni, con l’elenco completo dei Presidenti di Giunta, a partire dalla costituzione delle varie regioni fino a oggi: un prezioso database, attualmente unico nel suo genere.

Il corpus dell’opera è costituito, nella seconda parte, dalle Biografie. Per ognuno dei 7.189 nominativi menzionati nel volume per aver svolto un incarico politico o istituzionale – dalla Costituente del ’46 ad oggi – è stato stilato un accurato profilo biografico.

Oltre che dai siti istituzionali, le informazioni sono state acquisite e verificate attraverso gazzette ufficiali, archivi di quotidiani e agenzie stampa, gli archivi Dea dell’ANSA, siti di regioni, enti locali, associazioni e università, e naturalmente anche attingendo ai documenti raccolti, nel corso degli anni, per le varie edizioni della “Navicella”: l’Annuario parlamentare, l’Annuario delle Regioni e la Repubblica Italiana 1948-1998. 50 anni di parlamento, governo, istituzioni.

«Abbiamo ricostruito con coscienziosità (e molta pazienza) la storia politica di ognuno – spiega il Direttore di Editoriale Italiana, Paolo Treveri –. Un’impresa apparsa da subito “difficile”: per l’incompletezza o la scarsa affidabilità delle notizie disponibili in internet, e anche per la presenza di dati slegati o incoerenti nelle fonti ufficiali. Ma è stata proprio questa oggettiva difficoltà a darci lo stimolo per andare avanti, convincendoci ancora di più della necessità e della attualità del nostro progetto».

 

Per informazioni:
Itinera srl – Via Rasella 55 – 00187 Roma Tel. 06.4815303 Fax 06.47823779
Antonio Riva Cell. 348.3326692
Laura D’Alessandro Cell. 366.6888847