Assunzioni straordinarie per la politica di coesione: ecco la prima puntata del podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”

Home Riforma PA Assunzioni straordinarie per la politica di coesione: ecco la prima puntata del podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”

Al via il nuovo podcast di FPA e PON Governance: in tre puntate parleremo degli elementi più innovativi del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 (CapCoe). Elementi accomunati da un filo rosso: la centralità delle persone. Racconteremo come il CapCoe sia stato ideato per rendere più efficaci le amministrazioni impegnate nella gestione dei fondi europei e per migliorarne l’impatto sul territorio. Nella prima puntata del podcast parliamo del piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione, che prende il via con l’avviso per la manifestazione di interesse appena pubblicata

24 Novembre 2023

F

Redazione FPA

Foto di Alicia Christin Gerald su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/una-persona-che-mette-insieme-un-pezzo-di-un-puzzle-62s3mfGBteI

Con una puntata dedicata al tema del reclutamento nel quadro della politica di coesione prende il via il nostro nuovo podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”, realizzato in collaborazione con il PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, per lanciare il nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.

Il CapCoe – questa l’abbreviazione – è uno dei nuovi programmi nazionali previsti dal nostro Paese per il ciclo di programmazione 21-27. Ricordiamo che l’obiettivo ultimo della politica di coesione è ridurre il divario economico e sociale tra Nord e Sud: una sfida che oggi, più che mai, richiede amministrazioni competenti, rinnovate e capaci di valorizzare al meglio le proprie persone. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il CapCoe, che mira a ridurre le differenze territoriali in termini di capacità e competenze tra gli enti chiamati a gestire le risorse europee.

In questo podcast, approfondiremo gli elementi caratterizzanti che rendono il CapCoe uno dei Programmi più innovativi dell’intero panorama dei fondi europei per il nuovo settennato.

Il tema della prima puntata

Il nostro viaggio inizia con un approfondimento sul piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione. Scopriremo come, in un contesto complessivamente più favorevole per le politiche di reclutamento della PA, il rafforzamento degli enti pubblici coinvolti nell’attuazione delle politiche di coesione abbia assunto un ruolo centrale, anche grazie al cosiddetto Decreto “Sud”, che ha previsto un’importante immissione di nuove professionalità da destinare in maniera specifica alla gestione dei progetti finanziati dai fondi strutturali.

Un piano, come vedremo, reso possibile proprio dal CapCoe, e che ha mosso un primo e fondamentale passo lo scorso 21 novembre, con la pubblicazione di un avviso per la manifestazione di interesse rivolto a un’ampia platea di enti territoriali – Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali, Province e Città metropolitane – appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Per scoprire i contenuti dell’avviso, non vi resta che ascoltare la prima puntata di “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”!

Seguiteci sui canali web e social di FPA e del CapCoe per restare aggiornati sulle prossime puntate. Vi anticipiamo qualcosa sui temi … parleremo del concorso nazionale e delle iniziative sulla formazione.


La pubblicazione dell’Avviso è avvenuta sui seguenti siti istituzionali:

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Diversity management: cos'è e come introdurlo nella PA