Competenze trasversali: da FORUM PA 2022, circa 700 partecipanti al modulo in e-learning

Home Riforma PA Competenze trasversali: da FORUM PA 2022, circa 700 partecipanti al modulo in e-learning

Numerose sono state le richieste di iscrizioni accolte al corso gratuito “Competenze trasversali per la PA – Elementi di problem solving e pensiero laterale”, pensato e organizzato da FPA Digital School e riservato al pubblico della Manifestazione

2 Agosto 2022

Photo by Tim Mossholder on Unsplash - httpsunsplash.comphotosWE_Kv_ZB1l0

Sono quasi 700 i partecipanti di FORUM PA 2022 che si stanno formando con il corso omaggio Competenze trasversali per la PA – Elementi di problem solving e pensiero laterale. Dal 5 luglio la FPA Digital School ha attivato il modulo in e-learning, riservato a tutti coloro che, in fase di iscrizione a un evento di FORUM PA 2022 (entro il 5 giugno), hanno manifestato l’interesse a partecipare al percorso didattico. 

Il corso si pone l’obiettivo di esplicitare le condizioni e le dinamiche che influenzano il comportamento della persona nella risoluzione dei problemi, soprattutto in ambito lavorativo. Le competenze da acquisire afferiscono alla capacità di comprendere e risolvere problemi, creare idee innovative, pensando fuori dagli schemi e dalle convenzioni.  

Studiando si apprendono concetti utili a capire come si sviluppano i costrutti cognitivi, i preconcetti sul sé e sugli altri che, spesso, possono diventare un ostacolo alla crescita personale e professionale. Gli obiettivi di apprendimento sono finalizzati ad attivare la conoscenza e l’applicazione dei concetti di problem solving e di pensiero laterale. Il corso è organizzato in due moduli composti da videolezioni animate, pillole, tutorial, e corredati da una sezione di approfondimenti. A completamento, lo studente che supera il test di autovalutazione ottiene un Open Badge digitale relativo alla competenza acquisita.  

Il problem solving è solo una delle competenze trasversali più richieste per il successo aziendale. Puntare sul valore dei propri dipendenti è necessario per migliorare le performance e favorire lo sviluppo di un ambiente di lavoro sereno, in cui si soffrono meno le criticità e il cambiamento è ben accolto. Conoscere, sviluppare e valorizzare le soft skill è vitale per favorire una sana cultura organizzativa orientata alla collaborazione e alla crescita personale. Per questa ragione FPA Digital School ha pensato a un catalogo di 19 corsi dal titolo Competenze Trasversali per il Cambiamento organizzativo. Il percorso approfondisce tutte le competenze trasversali necessarie per attivare il cambiamento nelle PA e favorire una maggiore consapevolezza verso sé e verso gli altri.  

Per maggiori informazioni sulle tematiche trattate e sui corsi, a catalogo o personalizzati, attivabili con FPA Digital School non esitate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica  fpadigitalschool@forumpa.it