Olimpiadi Syllabus: a FORUM PA 2024 la sfida delle competenze tra dipendenti pubblici

Home Riforma PA Competenze Olimpiadi Syllabus: a FORUM PA 2024 la sfida delle competenze tra dipendenti pubblici

Una competizione tra 12 dipendenti pubblici che, dopo aver ottenuto i migliori risultati in una serie di percorsi formativi presenti sulla piattaforma Syllabus, si disputeranno il titolo il 21 maggio nella finale a FORUM PA 2024. Le Olimpiadi Syllabus sono organizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica con l’obiettivo di raccontare, con una formula inedita, i risultati della piattaforma

27 Marzo 2024

F

Redazione FPA

La formazione e lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità del personale costituiscono strumento fondamentale nella gestione delle risorse umane e si collocano al centro del processo di rinnovamento della pubblica amministrazione. Questa è la premessa intorno alla quale si snoda l’intera Direttiva dedicata alla formazione emanata a marzo 2023 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Proprio nello stesso testo viene affermato il ruolo di hub della formazione per la piattaforma di e-learning Syllabus: Nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

FORUM PA, che da sempre vede, tra i temi al centro del programma congressuale, proprio la formazione in ambito pubblico sarà quest’anno anche l’occasione per raccontare, con una formula originale, i risultati della piattaforma. All’interno della giornata inaugurale, infatti, il 21 maggio nella cornice dell’Arena del Palazzo dei Congressi alle ore 13:00 è prevista la finale delle Olimpiadi Syllabus e sarà proprio il Ministro Zangrillo a premiare il vincitore. 

Ma andiamo con ordine. Chi può partecipare? Secondo il regolamento ufficiale possono iscriversi alle Olimpiadi i dipendenti pubblici che, abilitati dalle amministrazioni di appartenenza e registrati sulla piattaforma Syllabus entro il 30 marzo 2024, abbiano frequentato entro il 30 aprile 2024 tutti i corsi  compresi nei seguenti percorsi: Competenze digitali per la PA, Cybersicurezza: sviluppare la consapevolezza nella PA, Il ruolo della PA per la trasformazione sostenibile o Il ruolo degli enti territoriali per la trasformazione sostenibile fino al livello specialistico e, ancora, il modulo base del corso Il nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023. I Badge digitali conseguiti dimostreranno la frequenza con successo di tutte le unità didattiche citate.

Primo passo, quindi, leggere con attenzione il Regolamento, poi verificare di essere abilitati a tutti i percorsi citati. In caso non fosse così, sarà necessario chiedere l’abilitazione alla propria amministrazione di appartenenza.

Sarà il Dipartimento della Funzione Pubblica a stilare una graduatoria di merito in cui rientreranno i nominativi di 36 dipendenti pubblici scelti sulla base dei migliori risultati ottenuti. Tra questi, i primi 12 risulteranno a pieno titolo i semifinalisti con destinazione Roma, dove il 21 maggio dalle 13:00 alle 14:00 nell’Arena di FORUM PA 2024, all’interno del Palazzo dei Congressi, si svolgeranno le Olimpiadi. Saranno articolate in due prove, una semifinale e una finale. In ciascuna sessione saranno poste ai concorrenti dieci domande a risposta multipla con un tempo massimo di risposta di un minuto. Le domande saranno scelte tra quelle già presenti sulla piattaforma Syllabus.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Le parole chiave per una PA attrattiva: dialogo con Giovanni Anastasi, Presidente di Formez