Un caffè con…Alessandra Migliozzi e Michele Bertola “Una PA fatta di storie e persone”

Home Riforma PA Competenze Un caffè con…Alessandra Migliozzi e Michele Bertola “Una PA fatta di storie e persone”

Due libri che parlano di persone da punti di vista diversi, da una parte la voce degli studenti e delle insegnanti alle prese con la scuola ai tempi della pandemia e dall’altro un racconto con personaggi di fantasia basati su storie quotidiane della PA. Rivedi la puntata andata in onda il 15 giugno a FORUM PA 2022

30 Giugno 2022

Le persone sono il cuore e l’elemento chiave della Pubblica Amministrazione come è emerso dal secondo appuntamento della rubrica di FORUM PA 2022 Un caffè con… condotta da Annalisa Gramigna. In studio gli ospiti Alessandra Migliozzi, autrice di “La scuola non si ferma” edito da La Scuola e Michele Bertola, autore di “Persone fuori dal comune” pubblicato da Rubettino, i cui proventi sono devoluti al Cesvi.   

Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Bergamo e Presidente Andigel, racconta nel suo libro la storia di un dirigente del Ministero che sta andando in pensione e deve spiegare a una giovane funzionaria il suo mestiere di ispettore nei Comuni. Invece di raccontarle regolamenti e norme, le racconta storie ispirate alla realtà, ma affidate a personaggi di fantasia. Dietro ad ogni storia si cela una competenza richiesta dalla PA di domani. La speranza di Bertola è che “il libro possa finire in mano a qualche giovane che si sta chiedendo se lavorare in un comune possa essere un’opzione e possa trovare, grazie a questa storia, un suo sbocco lavorativo”. 

Alessandra Migliozzi, Responsabile Ufficio Stampa Ministero dell’Istruzione, ha raccontato nelle pagine del suo libro come il Covid ha modificato il modo di lavorare di insegnanti e studenti: “La pandemia ha rappresentato un enorme scossone per tutto il Paese, la scuola è stata molto cambiata. La DAD è stata una scelta che ha funzionato, ha consentito non perdere la scuola e di mantenere la comunità scolastica vicina e attiva. Oggi, come dice il Ministro Bianchi, può essere uno strumento da utilizzare con un nuovo uso sapiente”. 

Rivedi la puntata di Un caffè con… andata in onda il 15 giugno.

Su questo argomento

Patrizio Bianchi: “Con la riforma degli ITS abbiamo chiesto alle imprese di farsi luoghi di formazione”