Formazione per organizzazioni che innovano: le Academy a FORUM PA 2024

Home Riforma PA Formazione per organizzazioni che innovano: le Academy a FORUM PA 2024

Oltre 35 momenti di formazione gratuita con le Academy a FORUM PA 2024. Docenti esperti del settore condivideranno la loro conoscenza su tematiche quali gli appalti pubblici e l’amministrazione condivisa ed esploreranno questioni legate alla privacy e alla gestione dei dati per il miglioramento dei servizi pubblici

24 Aprile 2024

L

Laura Lapenna

Responsabile Area formazione, FPA

Foto di Kaleidico su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/due-persone-che-disegnano-sulla-lavagna-26MJGnCM0Wc

Diventare una cassetta degli attrezzi per le organizzazioni che apprendono: questo è l’obiettivo del programma delle Academy di FORUM PA 2024. Una maratona di lezioni gratuite studiata a vantaggio di tutte le pubbliche amministrazioni e, più in generale, per tutti i dipendenti del settore pubblico.

Le Academy sono seminari gratuiti, in presenza, e hanno una durata di 50 minuti: grazie a oltre 35 appuntamenti didattici tematici, il palinsesto diventa l’occasione per conoscere aggiornamenti e innovazioni e discutere tematiche centrali per lo sviluppo e la produzione del valore pubblico. Tutte le lezioni sono progettate ed erogate da docenti esperti pronti a condividere con il pubblico di FORUM PA 2024 novità, buone pratiche, modelli di adozioni e riflessione critiche su una rosa di argomenti davvero ampia.

Partiamo dalla presenza dell’avvocato Senior Partner dello Studio Leone e docente di FPA Digital School, Paola Conio che è pronta a tracciare un primo bilancio dei cambiamenti nel mondo degli acquisti pubblici. Durante il seminario Codice Contratti un anno dopo, la docente darà risalto agli effetti della trasformazione innescata dal Decreto Legislativo n. 36/2023,  misurando l’impatto che hanno avuto sui processi – pensando in particolare alla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti – e guardando alle modifiche successive già intervenute, alle circolari interpretative emanate e agli orientamenti espressi dal Servizio di Supporto Giuridico del MIT e dalla giurisprudenza.

Sempre in tema di riforme, non si possono trascurare le tante interessanti esperienze di amministrazione condivisa. Durante l’appuntamento Coprogrammare e coprogettare: come farlo al meglio? L’Amministrazione condivisa attraverso il racconto di due esperienze di coprogrammazione gli esperti Gianfranco Marocchi e Luciano Gallo – attraverso il racconto di approcci ed esperienze concrete – aiuteranno i responsabili degli uffici di Regioni e Comuni preposti e gli Enti di Terzo Settore fornendo spunti utili per accedere a questa modalità virtuosa ed evitare errori.

Patrizia Cardillo, Coordinatrice del Network dei RPD delle Autorità indipendenti,  è in programma con l’Academy dal titolo Privacy by design and by default. Non solo GDPR: una scelta di metodo che offre una panoramica sul significato odierno dell’espressione privacy by design e by default inserita tra gli elementi fondamentali del Regolamento 679/2016 e destinata a diventare un criterio applicativo che permette di raggiungere equilibrio tra l’esigenza di normare e la flessibilità. Un metodo virtuoso da approfondire e tenere a mente perché richiamato espressamente anche dall’IA Act.

Maria Orlacchio, esperta in programmazione e gestione dei programmi di sviluppo di Meridiana risponderà alla domanda: Come progettare metodologie di costo standard. Le Autorità di Gestione dei Programmi, nazionali e regionali, sono incoraggiate ad utilizzare in maniera più ampia le opzioni semplificate in materia di costi. L’Academy vuole ricapitolare le fasi fondamentali per una progettazione di metodologie di costi standard che tenga conto dei bisogni delle amministrazioni e della necessità di prassi accurate e affidabili che permettano di evitare errori o addirittura di incappare in irregolarità. 

Quale ruolo possono avere i dati nella gestione e nella personalizzazione dell’esperienza del cittadino? Quali passi seguire per migliorare l’esperienza del cittadino, usando i dati? Sono solo alcune domande alla quali risponderanno Federico Della Bella e Michele Zanelli di P4I – Partners4Innovation nella lezione dal titolo Cittadini al centro: migliorare la fruizione dei servizi attraverso la gestione Intelligente dei dati pensata per le amministrazioni che, attraverso l’impiego di advanced analytics e tecnologie digitali, puntano ad offrire servizi pubblici più efficaci ed efficienti.

Vi ricordiamo che tutte le Academy sono seminari gratuiti, in presenza, e hanno una durata di 50 minuti. È previsto, su richiesta, il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il programma completo è in via di pubblicazione, per restare sempre aggiornati basta seguire la pagina della manifestazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA: le Academy a FORUM PA 2024